Vai al contenuto
freddy

Freddy!

Recommended Posts

Il ponte mi piace poco. A parte sembrare poco stabile (com'è fissato e di che materiale è?), non ha nemmeno delle sponde. C'è il rischio che prendendo male le misure cada di sotto (non è una grande altezza, ma con quel sederone e le zampotte minuscole non si sa mai).

Le due casette per me sono claustrofobiche, lascerei solo quella a sinistra e toglierei anche il tubo, magari riciclandolo per le uscite. Non so, mi danno l'impressione di non lasciare molto spazio alle corse o al popcorning.

E infine... dov'è il beverino? police.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Freddy è bellissimo!

La gabbia invece è piccola; dovresti almeno togliere parte degli accessori, o creare un recinto intorno alla gabbia da lasciare sempre aperta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Freddy è bellissimo!

La gabbia invece è piccola; dovresti almeno togliere parte degli accessori, o creare un recinto intorno alla gabbia da lasciare sempre aperta.

Si è vero....dovrebbe quantomeno avere la possibilità di sgranchirsi le zampine durante il giorno rolleyes.gif

Quella gabbia quanto misura?

Ah ma poi il veterinario vi ha detto per caso l'età approssimativa? smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

No non ci ha detto nulla.. Che dite lo pesiamo?

Le dimensioni interne della gabbia sono 70x40 e anche l'altezza penso sia 40..

Per ora ho tolto il ponte.. Ma il ripiano a destra per ora lo lascerei.. Anche perché è solo un ripiano.. Sotto è aperto da entrambe le parti (mentre quello a sinistra è chiuso.. Infatti si rifugia lì dentro).

Nel tubo ci va.. Stavo pensando a qualcosa per svagarsi.. un giochino.. Non so.. Un'amaca?

Abbiamo anche pensato di prendergli un amico.. Un maschio per evitare cucciolate.. Che ne dite?

Mi hanno detto che con un compagno legherebbe di più con lui piuttosto che con noi.. Che ne dite?

E poi forse la gabbia è piccola per due?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pesandolo potete farvi un'idea dell'età. E' importante comunque pesarlo regolarmente per notare un eventuale dimagrimento in caso di malattia.

La gabbia per due è troppo piccola (secondo me anche per uno), non avrebbero proprio spazio per muoversi. Per ridurre la possibilità di zuffe dovresti anche mettere tutti gli accessori doppi oltre a offrire grandi spazi. Questo significa due casette, due beverini, due ciotole, due portafieno. Freddy ora non mi sembra molto grande, ma tieni conto che da adulto arriverà a un kg circa, se non lo supererà. Pesandolo ora puoi farti un'idea di come starà nella gabbia da grande (se ora pesa 500gr, per esempio, diventerà grande almeno il doppio).

In caso i due signorini non vadano d'accordo (può accadere anche dopo un po' di tempo), devi avere la possibilità di rendere disponibili due gabbie separate per tenerli divisi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La gabbietta è troppo piccola undecided.gif

Sono d'accordo per il compagno,gli farebbe bene,perchè le cavie da sole soffrono la solitudine...ma conta che per due cavie la gabbia dev'essere almeno 120x70 cm....e devono passare del tempo fuori....

Per il peso si,direi di pesarlo e tenere monitorato il peso ogni 2 settimane circa,sempre alla stessa ora....perchè il calo di peso è il primo segno che qualcosa non va, ,quindi ci aiuta a capire la salute del nostro topo rolleyes.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Allora abbiamo pensato Freddy e pesa 400g...

Secondo voi quanto ha?

Attualmente gli diamo circa 120/130g al giorno di verdura (peperone, lattuga, radicchio, finocchio..).. Metà al mattino e metà alla sera.. Secondo voi va bene?

Fieno e acqua sempre disponibili.. E un po' di erba medica.

Secondo voi bisogna integrare con mangime aggiuntivo?

Se si.. Quale?

Stiamo provando con la nuova lettiera in pile e sembra che vada bene.. Solo che, dato che sotto alla zona paglia abbiamo messo del pellet per stufe (per non fare appiccicare la paglia al pile) il pile si sporca tutto di questo pellet per stufe che Freddy si porta dietro dappertutto...

Ho pensato che potrebbe essere utile un piccolo aspirapolvere di quelli portatili per la pulizia giornaliera... Che ne pensate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

A occhio e croce potrebbe avere circa 3 mesi, poi dipende se faceva parte di una cucciolata numerosa o come è stato alimentato prima che tu lo prendessi con te. Queste condizioni potrebbero influire sul peso e dare una non esatta età. Se è un maschietto potresti anche fare una valutazione in base all'osservazione dei testicoli: considera che scendono nella loro posizione definitiva attorno ai 4/5 mesi d'età. Per la compagnia caviosa forse sarebbe bene aspettare l'età e il peso giusto per la sterilizzazione e affiancargli una femmina. In tal caso è quasi certo che l'inserimento andrà a buon fine. Ma capita anche che 2 maschi vadano d'accordo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per quanto riguarda il mangime aggiuntivo direi proprio di no!!! Una volta arrivato ai 200 gr di verdura giornaliera+fieno sei a posto!! L'erba medica una volta ogni tanto.

Se vuoi prendere del pellettato da dare solo come premietto una volta ogni tanto,devi assicurarti che sia composto solo di erba,e non abbia FARINE O CEREALI o schifezze varie smiley.gif ma insomma...è una cosa da dare la domenica...io alle mie ho sempre evitato....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...