Goku Segnala messaggio Inviato Febbraio 20, 2014 Ciao a tutti! Ho da pochissimo con me la mia cavietta, Pippopip. Volevo chiedere due dritte sul suo comportamento. Prima di tutto, oggi l ho tenuto in grembo accarezzandolo. È la seconda volta che lo faccio. Due giorni fa e' stata la prima, e non so proprio chi dei due fosse più agitato, io o Pippopip! Comunque oggi mi pareva un po' più tranquillo, non scorrazzava qua e la più di tanto nella gabbia per essere preso. Mi ha colpito però il fatto che, una volta preso, veniva scosso da una sorta di tremore. Un trrrrrr che durava un po' ( 3 4 secondi)poi smetteva per poco tempo (1 2 secondi), poi riprendeva. Volevo capire se era tanto spaventato oppure anche le cavie fanno le 'fusa' per esprimere felicità o comunque benessere. Infine, so che le caviette amano avere una casetta dove ripararsi...perché il mio Pippopip e' tonto e sembra che giochi a ribaltarsi la casetta per poi provare, invano, a rimetterla in piedi? Grazie Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Febbraio 21, 2014 Spesso il prrrrr con il caratteristico tremolio può indicare in leggero fastidio se vengo toccate alcune zone, ma se il caviotto e' calmo e rilassato probabilmente gradisce comunque le coccole. Devi cercare di capire un po' in base anche al suo comportamento generale: prova a dargli anche un po' della sua verdurina preferita, se è rilassato si metterà probabilmente a mangiarla e magari continuerà a farlo anche mentre tu lo coccoli Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Febbraio 21, 2014 Benvenuto!Come ti ha detto Franci devi valutare complessivamente l'atteggiamento del tuo piccolino. Siete ai primi approcci quindi magari è ancora un po' insicuro (e anche tu), ma sicuramente un atteggiamento di franco fastidio sarebbe evidente.Qanto alla casetta: è un giocherellone e per ora gli serve più come passatempo.Tu coprigli la gabbia parzialmente con un panno, per dargli comunque un po' di protezione. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Goku Segnala messaggio Inviato Febbraio 21, 2014 Sono un ragazzo alle prese colla sua prima cavietta intendi dire proprio porre un panno che poggia sul tetto oppure uno a mo di 'telone'? La tecnica del cibo mentre l ho con me la sto adottando, e' maledettamente goloso di peperone giallo e radicchio! Grazie ad entrambi per i consigli Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Febbraio 21, 2014 Complimenti per il tuo desiderio di informarti per far stare meglio la tua cavia!Intendo proprio un panno sul tetto della gabbia che la copre tutta o in parte. In questo modo si sente protetta dall'alto (la cavia è preda nella catena alimentare), ma può vedere intorno e col tempo capire che le siamo amici. Il che non vieta che nella gabbia ci sia anche una casetta (che però occuperà buona parte dello spazio). Cita Share this post Link to post Share on other sites
Goku Segnala messaggio Inviato Febbraio 21, 2014 1392978691' post='118223']Complimenti per il tuo desiderio di informarti per far stare meglio la tua cavia!Intendo proprio un panno sul tetto della gabbia che la copre tutta o in parte. In questo modo si sente protetta dall'alto (la cavia è preda nella catena alimentare), ma può vedere intorno e col tempo capire che le siamo amici. Il che non vieta che nella gabbia ci sia anche una casetta (che però occuperà buona parte dello spazio).Perfetto, penso che un panno che copra metà gabbia possa andare bene quindi. Grazie ancora Paolo Cita Share this post Link to post Share on other sites
Pandy Segnala messaggio Inviato Febbraio 21, 2014 Benvenuto! Foto! Cita Share this post Link to post Share on other sites
*Rufus* Segnala messaggio Inviato Febbraio 21, 2014 Mi ricollego , in caso lo facciano senza che nessuno li tocchi? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Febbraio 22, 2014 Mi ricollego , in caso lo facciano senza che nessuno li tocchi?Potrebbero essere infastiditi da qualche rumore! Cita Share this post Link to post Share on other sites
birretta Segnala messaggio Inviato Febbraio 22, 2014 Birretta lo fa in casi differenti ma secondo me vuol dire sempre in generale fastidio: lo fa quando aspetta la pappa e batte anche i dentini( ossia dammi quel radicchio o te ne pentirai amaramente),quando lo accarezzo mentre mangia(ma solo nel recinto,in braccio no), e se lo accarezzo per lungo dalla testa fino al sederone da una vibratina poco prima di arrivare al sedere( ossia stai arrivando in zona off limits). Cita Share this post Link to post Share on other sites