fromarty Segnala messaggio Inviato Febbraio 3, 2014 Non mi intendo di stagionalità dei peperoni quindi ho fatto una ricerchina su internet perché non so voi ma ultimamente (circa 2-3 settimane) faccio una fatica assurda a trovare peperoni rossi o gialli! Li trovo tutti verdi!!!Ho letto che è da molti considerato un vegetale destagionalizzato e cioè che si trova tutto l'anno, ma in realtà la stagione vera va dalla primavera all'autunno.Quelli che troviamo durante l'anno sono considerati peperoni fantasma, che sono cioè cresciuti con tutto tranne che con la cosa più importante e cioè il sole. Bene dopo questa bella lezioncina di botanica che magari non interessava a nessuno voi li state trovando tranquillamente? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Febbraio 3, 2014 Concordo sul fatto che il peperone di serra sia diverso da quello coltivato nell'orto e i nostri porcelli se ne accorgono prima di noi.Io ho avuto un momento di presenza di soli peperoni verdi proprio in questo periodo, ma dopo una settimana o poco più sono ritornati anche quelli gialli e rossi. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simmi Segnala messaggio Inviato Febbraio 3, 2014 Io non ho problemi a trovarli sia sfusi che in confezione da tre perché faccio spesa in un grosso supermercato.A volte sono più verdastri e prima di darli alle porcelle li lascio maturare oppure scarto le parti verdi.Non so se siano di serra. Cita Share this post Link to post Share on other sites
fromarty Segnala messaggio Inviato Febbraio 3, 2014 Giusto sabato siamo andati a fare la spesa alla Conad e c'erano solo peperoni verdi! Completamente verdi! Non so come potrei far maturare quelli Cita Share this post Link to post Share on other sites
bistius Segnala messaggio Inviato Febbraio 3, 2014 Giusto sabato siamo andati a fare la spesa alla Conad e c'erano solo peperoni verdi! Completamente verdi! Non so come potrei far maturare quelli quelli verdi si possono dare purchè siano "PEPERONI VERDI" (razza) e non peperoni acerbi, ultimamente i miei apprezzano quelli verdi. Cita Share this post Link to post Share on other sites
birretta Segnala messaggio Inviato Febbraio 3, 2014 birretta nn ne tocca...una volta ne ha lanciato un pezzo oltre il recinto...sto i integrando col cebion nell'attesa della bella stagione... Cita Share this post Link to post Share on other sites
fromarty Segnala messaggio Inviato Febbraio 3, 2014 quelli verdi si possono dare purchè siano "PEPERONI VERDI" (razza) e non peperoni acerbi, ultimamente i miei apprezzano quelli verdi.Questa non la sapevo! ma mi sa che sono acerbi e basta perché nel reparto verdura c'è scritto peperoni e basta Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Febbraio 3, 2014 Io li trovo al supermercato tutto l'anno, ma in particolare in questo periodo Giannino lo lascia spesso! E dire che normalmente lo mangia volentieri.Proprio l'altro giorno aprendone uno rosso per pulirlo ho trovato all'interno un doppio peperone, ancora verde, ma piuttosto grande e sviluppato...pareva un qualcosa di transgenico! Ci credo che non sono come quelli dell'orto e capisco anche che Giannino può non trovarli gustosi!!Come provenienza sul cartellino dice "italia" ma sicuramente sotto le serre e bombati di ormoni o non so che per renderli, all'apparenza, belli come quelli estivi maturati al sole! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simmi Segnala messaggio Inviato Febbraio 3, 2014 A me invece è capitato il contrario sia la scorsa estate, che quella precedente. Non ne volevano sapere ne di peperone ne di finocchio.Ogni tanto entrano in modalità rifiuto e mi tocca cambiare le verdure che tengo come base. Forse ogni tanto si stufano anche se cerco di variare abbastanza. Cita Share this post Link to post Share on other sites
*Rufus* Segnala messaggio Inviato Febbraio 3, 2014 C'è d'aggiungere che le nostre caviette devono anche abituarsi al fatto che , i peperoni sono fuori stagione ed è già un bene che si trovino. Cita Share this post Link to post Share on other sites
fromarty Segnala messaggio Inviato Febbraio 3, 2014 Domani spero di trovarli perché oggi li ho finiti e senza peperone Spritz non ci sa stare Cita Share this post Link to post Share on other sites
fromarty Segnala messaggio Inviato Febbraio 4, 2014 Non c'è verso via!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Febbraio 4, 2014 Anche io, in tal caso, scelgo quelli meno verdi. Cita Share this post Link to post Share on other sites
fromarty Segnala messaggio Inviato Febbraio 4, 2014 Anche io, in tal caso, scelgo quelli meno verdi.Qui era davvero molto difficile Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Febbraio 4, 2014 Proprio mezz'ora fa li ho dovuti scegliere fra peperoni come quelli che hai postato in foto.Però ho visto che i miei porcelli ogni tanto gradiscono un colore diverso dal solito, a patto che il peperone si di buona qualità. Cita Share this post Link to post Share on other sites
fromarty Segnala messaggio Inviato Febbraio 4, 2014 Proprio mezz'ora fa li ho dovuti scegliere fra peperoni come quelli che hai postato in foto.Però ho visto che i miei porcelli ogni tanto gradiscono un colore diverso dal solito, a patto che il peperone si di buona qualità.Io sono riuscita a prenderne solo uno rosso... Spero di avere più fortuna in un altro supermercato!A Spritz piacciono sia rossi che gialli, ma lui è una piccola fognetta non fa testo Cita Share this post Link to post Share on other sites