ely73 Segnala messaggio Inviato Gennaio 17, 2014 Ciao a tutti !!!!! Chi di voi mi aiuta ? Pandorina si lascia prendere e mi si avvicina di sua spontanea volonta' ma Pepetto no , ce l'ho dal 4 di gennaio e scappa ogni volta che tento di prenderlo ,esce dalla sua casetta x reclamare il cibo ma poi se metto la mano nella gabbia corre a rifugiarsi.Pandorina sta con noi dal 18 dicembre e fino all'arrivo di Pepetto la facevo correre nella camera di mia figlia con noi presenti ,poi e'arrivato il maschietto e da quel giorno lascio loro 2 nella stanza da soli, potrebbe dipendere dal fatto che non stiamo nella stanzetta con loro? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Gennaio 17, 2014 Ci sono porcellini più timidi di altri; inoltre è proprio poco tempo che è con te e deve ancora prendere confidenza.Bisogna avere molta pazienza, insistendo negli approcci, ma senza esagerare e rispettando la loro indole. Cita Share this post Link to post Share on other sites
ely73 Segnala messaggio Inviato Gennaio 17, 2014 1389950501' post='115535']Ci sono porcellini più timidi di altri; inoltre è proprio poco tempo che è con te e deve ancora prendere confidenza.Bisogna avere molta pazienza, insistendo negli approcci, ma senza esagerare e rispettando la loro indole.Ciao Paolo, quindi mi consigli di non prenderlo in braccio se lui non vuole Cita Share this post Link to post Share on other sites
filippo Segnala messaggio Inviato Gennaio 17, 2014 Ciao.. io le mie li ho da 3 mesi circa, e quando devo pulire la gabbietta e li devo prendere per sposarli nell 'altra cuccetta momentanea scappano ancora.. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Gennaio 17, 2014 Ciao Paolo, quindi mi consigli di non prenderlo in braccio se lui non vuolePrendilo ogni tanto, così continuate a instaurare un rapporto e lui si accorgerà che in braccio riceve solo coccole, ma magari fallo solo una volta al giorno. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Gennaio 17, 2014 Gianni è con me da 14 mesi e ieri sera prenderlo per rimetterlo in gabbia è stata l'ennesima faticaccia!! Quando era più piccolo e impaurito si immobilizzava e quindi si faceva prendere con tranquillità...adesso da questo punto di vista è peggiorato! Riesco a prenderlo senza troppi problemi quando è rilassato sull'amaca o sul soppalco! Cita Share this post Link to post Share on other sites
ely73 Segnala messaggio Inviato Gennaio 17, 2014 Quindi da cio' che leggo posso capire che delle volte non si riesce ad instaurare un rapporto di fiducia tra cavia e padrone!!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
bistius Segnala messaggio Inviato Gennaio 17, 2014 va molto a carattere, le mie tre cavie sono tutte diverse, Pitin si fa prendere senza problemi, le piacciono le coccole, da tanti bacini e non sta zitta un secondo quando è in braccio, Pitan scappa quasi sempre, ma quando è in braccio è quella che si gode di più le coccole e per fortuna lei sta zitta hahaha, Carlo invece scappa come un fulmine (lui è con me da meno tempo di loro ma e con me da maggio) e quando lo prendi sembra paralizzato, quindi lo prendo un pò meno frequentemente rispetto alle altre perchè non voglio spaventarlo, anche se piano piano moooolto piano, comincia a dare segni di apprezzamento coccole....quindi non preoccuparti...... Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Gennaio 17, 2014 Non amano essere presi, è un istinto atavico.Poi, quando sono in braccio, in genere si rilassano e gradiscono, o almeno tollerano.Il rapporto di fiducia in realtà non è in discussione, perchè imparano almeno a riconoscerci come dispenser di cibo. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simmi Segnala messaggio Inviato Gennaio 19, 2014 La mie sono con me una da 4 anni e mezzo l'altra da due e mezzo e al momento della presa continuano a scappare per tutta la gabbia. Devi farci l'abitudine pure te, come dice Paolo è una questione istintiva, ciò non toglie che abbiano fiducia in te o che in braccio a te si sentano più sicure che con altri. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Gennaio 19, 2014 Ci vuole tanta tanta pazienza!!Possono volerci anche dei mesi.. Cita Share this post Link to post Share on other sites
filippo Segnala messaggio Inviato Gennaio 30, 2014 sta di fatto che quando popcornano è una gioia immensa e una grande soddisfazione Cita Share this post Link to post Share on other sites
ely73 Segnala messaggio Inviato Gennaio 30, 2014 Devo dire che in effetti gia' sta migliorando adesso ha meno timore! Cita Share this post Link to post Share on other sites
ely73 Segnala messaggio Inviato Febbraio 22, 2014 Si e' vero che un po' e' migliorato Pepetto ma non riesco proprio a prenderlo ,si lascia avvicinare un pochino soltanto quando metto il cibo ma se solo provo anche ad accarezzarlo scappa come un ossesso , non vorrei che le iniezioni fatte dal veterinario abbiano contribuito a non fidarsi Dell' uomo. Pandorina e' l 'opposto viene proprio lei vicino per chiederti le coccole e poi si lascia prendere con molta . Come faccio con il mio Pepetto !!!!!😭😭😭 Cita Share this post Link to post Share on other sites
Pina&Mita Segnala messaggio Inviato Febbraio 22, 2014 pensa che Pina che è con noi da ormai 1 anno e mezzo ancora è schiva, mentre Gina che è con noi da pochissimo, 1 mese circa, prende già l'insalatina dalle mie mani e quando mi sente salire le scale comincia a fare pui pui pui (lo fa solo con me) e quando pulisco la loro dimora mi saltella tra i piedi, mi sale proprio sui piedi e devo stare attenta ad ogni movimento x non rischiare di pestarla!! mentre Pina si rifugia nella casetta poi se la voglio prendere in braccio scappa anche Gina, ma appena riesco a catturarla e a coccolarmela tutta si stravacca sulle mie gambe tutta rilassata e quando la rimetto nel recinto inizia a correre e saltare come impazzita con tanti pui pui pui evidentemente è soddisfatta delle coccole ricevute Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Febbraio 22, 2014 Direi che proprio dipende dal carattere di ciascuna, non preoccuparti di aver compromesso il rapporto con lui! E' poi possibile che rimanga schivo oppure che si tramuti in un coccolone come ha fatto la mia Ilaria dopo circa un anno Cita Share this post Link to post Share on other sites
ely73 Segnala messaggio Inviato Febbraio 22, 2014 1393072387' post='118290']Direi che proprio dipende dal carattere di ciascuna, non preoccuparti di aver compromesso il rapporto con lui! E' poi possibile che rimanga schivo oppure che si tramuti in un coccolone come ha fatto la mia Ilaria dopo circa un anno Lo spero davvero perche' mi dispiace prenderlo con insistenza ma devo farlo altrimenti come faccio a coccolarlo. Cita Share this post Link to post Share on other sites