Nacho ^_^ Segnala messaggio Inviato Gennaio 8, 2014 Ciao a tutti! Al mio Nacho per ora gli ho fatto una tettoietta in cartone dove poter andare a rifugiarsi e riposarsi e sfogliando qui nel forum ho visto tante casette carine fatte con materiali da riciclo o legnetti di alberi ecc..mi domandavo se si poteva realizzare una casetta utilizzando delle canne, appartengono ad un terreno di famiglia e so per certo che non sono MAI stati utilizzati pesticidi e roba simile per diserbare il terreno..e legare il tutto con dello spago..che ne pensate? Aspetto i vostri pareri/consigli prima di procedere con l'eventuale creazione Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Gennaio 8, 2014 Perchè no?La canna, a differenza del legno, non si dovrebbe impregnare di pipì o comunque accadrebbe più lentamente.Sono perplesso sullo spago: dovrebbe essere posizionato impossibile da raggiungere dai dentini di Nacho. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nacho ^_^ Segnala messaggio Inviato Gennaio 8, 2014 Grazie Paolo per la risposta, allora in sti giorni mi metto all'opera! Pensavo di utilizzare lo spago per non farsi male con il fil di ferro o intossicarsi con la colla nel caso vada a mordicchiarla! Magari ci vuole più manutenzione ma mi sembra più sicuro per lui diciamo Cita Share this post Link to post Share on other sites
birretta Segnala messaggio Inviato Gennaio 8, 2014 Magari se usi la lenza grossa che é trasparente? Mi sa che la faccio anche io!!che bella idea!pensavo fosse velenosa...ma era una mia fissazione .... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Antonella B. Segnala messaggio Inviato Gennaio 8, 2014 ho qualche perplessità nell'utilizzo delle canne di bambù, sul fatto dell'odore di pipì, non assorbe come il legno, ma puzza ed è soggetto a produrre pericolose muffe specialmente negli angoli interni e poi occorre fare attenzione a non lasciare parti taglienti. Te lo dico perché ogni tanto capita di vederlo in allestimenti di acquari, non è la stessa cosa, però...prova, ma controllala spesso. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nacho ^_^ Segnala messaggio Inviato Gennaio 8, 2014 Sinceramente pensavo di fargliela a mo' di tettoia ovvero fare il tetto e le pareti laterali e sotto lascio la lettiera proprio per evitare che le canne s'impregnino di pipì mi pare la soluzione migliore! Almeno cambio la lettiera e pulisco la casetta in tutta tranquillità 😀 Cita Share this post Link to post Share on other sites
Pallina Segnala messaggio Inviato Gennaio 9, 2014 Può essere la soluzione ideale.Considera però che nelle casette solitamente i porcelli stanno appoggiati con il sederone a una parete o a un angolo (questione di caldo, sicurezza ecc. ecc.) e nel punto di appoggio sicuramente la pipì verrà a contatto con le pareti della casetta.Comunque... non ti resta che provare e vedere nel tempo come va.Ciao Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nacho ^_^ Segnala messaggio Inviato Gennaio 10, 2014 Grazie a tutti per i consigli, si resta solo da provarla! Mi ci metto in questi giorni e vediamo un po' che ne esce fuori 😀 poi vi faró terró aggiornati di come si comporta la canna nel tempo 😉 Cita Share this post Link to post Share on other sites