Lilith13 Segnala messaggio Inviato Dicembre 25, 2013 Buon Natale a tutti!La settimana scorsa sono andata dalla vet perche' sulla testolina di Poppy era comparsa una macchia senza pelo. Risultato dopo coltura: micosi.Ora, ho qualche domanda. 1. Oggi dovrei andare dai nonni, dove mia madre porta il suo cane. Potrebbe la porcola passare la micosi al cane? Se si, cosa devo fare in generale, visto che vado da mia madre spesso? In questi giorni ho evitato di prendere Poppy in braccio per non contaminare i vestiti ed ho lavato le braccia fino al gomito con acqua e sapone prima di uscire di casa e appena arrivata da mia madre.2.Quanta possibilita' ho di contagiarmi anche io?3. La vet mi ha dato C... spray da applicare localmente alla piccola e dare una spruzzata alla grande come preventivo. Mi ha dato anche un antimicotico per via orale dicendomi di darlo solo alla piccola(che e' quella "malata"). Non posso darlo anche alla grande? Perche' ormai visto che sono insieme da tre settimane il danno potrebbe essere gia' fatto.. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Dicembre 25, 2013 A meno che una cavia non sia terribilmente infestata le possibilità di contagio non sono alte, a patto di rispettare le elementari norme di igiene e sempre che il possibile ospite non sia immunocompromesso.Per contagiare il cane dovrebbe strofinarsici letteralmente, lo stesso con te e con gli umani; in questo periodo magari non abbracciartela troppo e continua a proteggerti e lavarti mani e avambracci, oltre a mantenere una buona pulizia dell'ambiente in cui vivono.Per l'antimicotico ti consiglio di seguire le indicazioni della veterinaria: terapia per la piccola e prevenzione per la grande. Certo, se potessi temporaneamente separarle sarebbe meglio. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Lilith13 Segnala messaggio Inviato Dicembre 25, 2013 Ci ho provato,ma piangono tutta la notte.. Quindi oggi posso portarle?magari sto attenta che il cane non pianti il naso tra le sbarre.. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Dicembre 25, 2013 Si, magari evita i contatti, ma cerca comunque di stare serena. Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Dicembre 25, 2013 Si stai tranquilla Anche una mia porcellina una volta ha avuto una bella micosi, ma non ha contagiato nessuno, ne umani ne pelosi! Cita Share this post Link to post Share on other sites
castagna e melanoce Segnala messaggio Inviato Dicembre 25, 2013 Ciao! io invece ho avuto il problema contrario.... una mia cagnolina ha avuto una micosi, in una zampina, veramente piccolina tipo una moneta da 2 cent, la mia paura era che potesse passarla a me, all'altra cagnolina e alle 2 caviette, abbiamo curato lei per bocca, all'altra cagnolina per prevenzione abbiamo fatto un bagno settimanale con uno shampoo specifico, idem alle cavie ma solo una volta, e io mi lavavo le mani sempre con il sapone betadine che e' un antibatterico e antimicrobico, il tutto sotto indicazione del veterinario ovviamente!!! ah dimenticavo che lavavo per terra tutte le sere con varichina diluita, per evitare la dispersione delle spore! il vet si era raccomandato perche' purtroppo le micosi nn si attaccano solo per contatto ma anche se i peli volano e si appoggiano sulla pelle o su altri animali! aggiungo anche che per scrupolo io in ognii bucato aggingevo un cucchiaio di napisan che liberando ossigeno uccide le eventuali spore sui vestiti, i funghi nn sono pericolosi ma solo fastidiosi e lunghi da debellare, pero con un po di pazienza e costanza ci si riesce!!!!!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites