pipita Segnala messaggio Inviato Dicembre 21, 2013 (modificato) ciao a tutti..... come detto ieri pipita stamattina aveva la sua prima visita dal veterinario anke a causa di quelle crosticine sul dorso ke gli portavano prurito. Abbiamo saputo finalmente ke si tratta di un maschietto di neanke 2 mesi e pesa 170g. circa. Il veterinario gli ha fatto un raschiamento dalla schiena per vedere al microscopio se c'erano parassiti, gli ha fatto l'esame delle feci e poi gli ha fatto un trattamento antiparassitario. Per lui pipita più ke problemi di parassiti, ha un fungo, ma ne sapremo di più nei prossimi giorni quando faremo la cultura, visto ke stamattina non era possibile farla. Per il momento i nostri piccoli dovranno evitare di prenderlo anke perkè se si trattasse effettivamente di un fungo può essere trasmissibile all'uomo e sinceramente voglio proprio evitare. La cosa ke mi fa arrabbiare più di tutto è ke abbiamo questo cuccioletto da neanke 10 giorni e penso proprio ke fosse già malato all'acquisto e allora mi domando: com'è possibile ke in questi negozi non ci sia un pò di controllo su qst cuccioli????? non dovrebbe esserci qualcuno ke controlli il loro stato di salute? cmq ci prenderemo noi cura di pipita ke ormai è diventato un membro della nostra famiglia. Modificato Dicembre 21, 2013 da Chiakka Cita Share this post Link to post Share on other sites
birretta Segnala messaggio Inviato Dicembre 21, 2013 purtroppo molti negozianti nn trattano questi animali in maniera adeguata ma per fortuna questo caviottino ha trovato una famiglia che si prendera' cura di lui.i bambini potranno sempre interagire con lui dandogli da mangiare pezzetti di verdura e peperone in modo che lui si abitui ad avvicinarsi senza paura.poi una volta sparito l'eventuale fungo potranno accarezzarlo e iniziare a prenderlo in braccio. vai pipita!!! ti auguro una pronta guarigione! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Dicembre 21, 2013 170 grammi per due mesi d'età sono veramente pochi; i problemi nel negozio non sono stati solo di parassiti ma, probabilmente, anche di alimentazione.Spero che il veterinario sia davvero conoscitore delle cavie, perchè mi meraviglia un po' che non abbia prescritto nulla per i parassiti. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Dicembre 21, 2013 Quoto Paolo, 170 gr è il peso giusto per una cavia di3 settimane!! Non 2 mesi ma i negozianti spesso dicono quello che gli pare, può essere che la cavietta sia più piccola dell'età data dal commerciante ma anche che abbia avuto problemi di nutrizione non adeguata o anche non sufficientemente svezzata dalla mamma caviosa! Ora mettetela all'ingrasso con tante verdurine e fieno. Leggete bene sull'alimentazione e se avete dubbi noi siamo qua per dare consigli! Noi vogliamo bene a queste creature, a differenza di chi deve solo ricavarci denaro! Cita Share this post Link to post Share on other sites
pipita Segnala messaggio Inviato Dicembre 21, 2013 170 grammi per due mesi d'età sono veramente pochi; i problemi nel negozio non sono stati solo di parassiti ma, probabilmente, anche di alimentazione.Spero che il veterinario sia davvero conoscitore delle cavie, perchè mi meraviglia un po' che non abbia prescritto nulla per i parassiti.Stamattina il veterinario ha applicato a pipita una fialetta sulla testa tra le orecchie dicendomi ke era un trattamento antiparassitario. Mi ha detto di controllare come andava nei giorni seguenti perkè secondo lui non è tanto un problema di parassiti, quanto di fungo. Cmq lo sentirò martedi' per sapere il risultato dell'esame delle feci e per accordarci per l'esame della cultura dei funghi. Pipita almeno da quando è con noi mangia di buona lena, abbiamo iniziato a dargli verdura e spero ke recuperi peso (se effettivamente è piccolo per la sua età anke se il dottore mi ha detto ke non arriva a 2 mesi di età). Il veterinario mi ha anke detto ke questo antiparassitario ha una durata di 30 giorni e quindi va applicato su per giù una volta al mese. Cmq grazie per i consigli....... è sempre meglio saperne qualcosa in più Cita Share this post Link to post Share on other sites
pipita Segnala messaggio Inviato Dicembre 21, 2013 purtroppo molti negozianti nn trattano questi animali in maniera adeguata ma per fortuna questo caviottino ha trovato una famiglia che si prendera' cura di lui.i bambini potranno sempre interagire con lui dandogli da mangiare pezzetti di verdura e peperone in modo che lui si abitui ad avvicinarsi senza paura.poi una volta sparito l'eventuale fungo potranno accarezzarlo e iniziare a prenderlo in braccio. vai pipita!!! ti auguro una pronta guarigione!Grazie mille........ e spero ke passi tutto in fretta perkè i miei bimbi non vedono l'ora di tornare ad accarezzarlo Cita Share this post Link to post Share on other sites
pipita Segnala messaggio Inviato Dicembre 21, 2013 Quoto Paolo, 170 gr è il peso giusto per una cavia di3 settimane!! Non 2 mesi ma i negozianti spesso dicono quello che gli pare, può essere che la cavietta sia più piccola dell'età data dal commerciante ma anche che abbia avuto problemi di nutrizione non adeguata o anche non sufficientemente svezzata dalla mamma caviosa! Ora mettetela all'ingrasso con tante verdurine e fieno. Leggete bene sull'alimentazione e se avete dubbi noi siamo qua per dare consigli! Noi vogliamo bene a queste creature, a differenza di chi deve solo ricavarci denaro!grazie e speriamo bene..... Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Dicembre 21, 2013 Stamattina il veterinario ha applicato a pipita una fialetta sulla testa tra le orecchie dicendomi ke era un trattamento antiparassitario. Mi ha detto di controllare come andava nei giorni seguenti perkè secondo lui non è tanto un problema di parassiti, quanto di fungo. Cmq lo sentirò martedi' per sapere il risultato dell'esame delle feci e per accordarci per l'esame della cultura dei funghi. Pipita almeno da quando è con noi mangia di buona lena, abbiamo iniziato a dargli verdura e spero ke recuperi peso (se effettivamente è piccolo per la sua età anke se il dottore mi ha detto ke non arriva a 2 mesi di età). Il veterinario mi ha anke detto ke questo antiparassitario ha una durata di 30 giorni e quindi va applicato su per giù una volta al mese. Cmq grazie per i consigli....... è sempre meglio saperne qualcosa in piùGrazie per la precisazione! ora siamo più tranquilli. Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Dicembre 21, 2013 Forza Pipita, abbuffati di pappa che diventi bello grande!! Aspettiamo poi notizie sugli esami fatti! Cita Share this post Link to post Share on other sites
ste e stella Segnala messaggio Inviato Dicembre 21, 2013 Anche a noi è successa la stessa cosa dopo una settimana già dal veterinario!!! E anche stella che aveva un mese era piccola.... ma tranquilla vedrai che si risolverà! Ora la nostra piccola sta bene è diventata già più grande e si è incicciottita!!!!per fortuna adesso questi pelosini hanno trovato famiglie come le nostre pronte a prendersi cura di loro, mi dispiace x quei piccoli che stanno ancora aspettando perché è vero alcuni non dovrebbero proprio aprirli negozi di animali!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
pipita Segnala messaggio Inviato Dicembre 22, 2013 Forza Pipita, abbuffati di pappa che diventi bello grande!! Aspettiamo poi notizie sugli esami fatti! Appena avremo i risultati vi farò sapere........ cmq ieri ho iniziato a dare a pipita il finocchio, ma è meglio dargli una verdura per volta o posso fargli un misto?????Penso ke vi tempesterò di domande, ma non essendo esperta di questi cucciolotti non vorrei sbagliare..... ciao e grazie Cita Share this post Link to post Share on other sites
pipita Segnala messaggio Inviato Dicembre 22, 2013 Anche a noi è successa la stessa cosa dopo una settimana già dal veterinario!!! E anche stella che aveva un mese era piccola.... ma tranquilla vedrai che si risolverà! Ora la nostra piccola sta bene è diventata già più grande e si è incicciottita!!!!per fortuna adesso questi pelosini hanno trovato famiglie come le nostre pronte a prendersi cura di loro, mi dispiace x quei piccoli che stanno ancora aspettando perché è vero alcuni non dovrebbero proprio aprirli negozi di animali!!!Alcune volte anke io penso ke questa genta dovrebbe cambiare lavoro anzicchè di avere a ke fare con qst cucciolotti ke vogliono solo tanto amore e coccole.... speriamo bene ciao Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Dicembre 22, 2013 Puoi dargli un bel misto di verdure....se era abituato al mangime il cambio di alimentazione va fatto gradualmente, arrivando ad eliminare il mangime nel giro di un paio di settimane. Fieno sempre in abbondanza! Cita Share this post Link to post Share on other sites