Hercules95 Segnala messaggio Inviato Dicembre 15, 2013 Salve a tutti, mi chiamo Alessio ed oggi, anzi ieri ho portato a casa la mia prima Cavia, ho un sacco di domande... Il negoziante mi ha dato dei pellet, come faccio a sapere se sono di qualità o se mi ha dato robaccia? (quello già mi aveva detto che nn poteva mangiare la verdura e ho letto che n è vero) oltre ai pellet, cos' altro posso dargli da mangiare e da bere, se potreste farmi degli esempi pratici mi sareste di aiuto tipo dirmi che alimenti date alla vostra cavia, in che quantità (grammi o centilitri) e ogni quanto!oppure mi potreste linkare una dieta settimanale x il mio animaletto Ci sono tanti siti inaffidabili sul web quindi volevo chiedere a voi quali cibi e bevande sono assolutamente proibiti/eVi ringrazio in anticipo Ah comunque il mio è maschio, l ho chiamato Hercules come nel cartone della disney XD Cita Share this post Link to post Share on other sites
ananas&banana Segnala messaggio Inviato Dicembre 15, 2013 Benvenuti!!!!Sostituisci gradualmente il pellettato integrando giorno per giorno sempre più verdura fresca, cerca di eliminarlo nel giro di un paio di settimane (un cambio brusco di alimentazione può provocare anche gravi disturbi intestinali).Lascia sempre a disposizione abbondante fieno.Le cavie non bevono molto, però lascia ugualmente sempre acqua a disposizione.Inoltre procurati il recapito di un veterinario esperto in cavie e portalo a fare una bella visita, generalmente le bestiole acquistate nei negozi non vengono molto controllate. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Dicembre 15, 2013 Benvenuto!Se era abituata al cibo pellettato devi introdurre gradualmente la verdura, togliendo progressivamente il pellettato, arrivando a tutta verdura in un paio di settimane. Verdura fresca e varia, pochissima frutta, puoi leggere le nostre tabelle. Fieno verde e profumato in quantità illimitata; beverino con acqua sempre fresca.Proibite patate, melanzane, picciolo del peperone e del pomodoro, cioccolata, latticini, farinacei e ciò che trovi nella scheda degli alimenti vietati.Anche io ti invito a portare il tuo piccolo da un veterinario esperto. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Beatrice82 Segnala messaggio Inviato Dicembre 15, 2013 benvenuti!come ti dicono sopra e ricordati di variare! peperone sempre presente, poi alterna gli altri alimenti. senti cosa ti dice il vet per la vitamina c e tieni presente che se mangia peperone ne integra una buona parte. Inoltre altre piante di cui sono ghiotti come il prezzemolo che contiene anche molta vit c, vanno però dati con parsimonia a causa dell'elevato contenuto di calcio.puoi dare belga, trevigiana, finocchi, cavolo, zucca, spinaci, bietole, catalogna, carciofo (senza spine e del gambo l'anima). molti usano dare verdure 2 volte al dì, la quantità dipende dall'età: da adulti circa 200-250 gr a giorno, se non sbaglio... Cita Share this post Link to post Share on other sites