Vai al contenuto
Francy Fumagalli

Saluti di una "forse" caviofila :)

Recommended Posts

Ciao, sono Francy e in tutti questi 23 anni di vita le mie uniche esperienze animalare sono state una tartarughina d'acqua dolce e un pennuto tropicale. Esperienze che contano zero se si pensa che io, in quanto mocciosa, li sbolognavo a mia madre e non erano comunque più impegnativi di una pianta in un vaso. Ora, dopo anni, mi ritrovo a fantasticare su cavie e conigli ed eccomi "infiltrata" questo forum a chiedere consigli. smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta, ammirevole il tuo interesse a raccogliere informazioni prima di prendere con te una di queste bellissime e dolcissime creature. Non per vantarci ma in questo bellissimo Forum troverai tutto ciò che occorre per prepararsi al meglio all'arrivo di un pelosino. Ci sono sezioni su alimentazione, cura, salute, alloggio, ecc... leggi con calma e se ti sorgessero dubbi chiedi pure!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Francy, io ti posso parlare della mia esperienza, da poco ho preso la mia prima cavia ma in passato ho avuto anche due conigliette e un criceto e ti posso dire che tutti sono stati stupendi e affettuosi.

In specifico fra cavie e coniglietti non c'è molta differenza per l'impegno e la cura sono entrambi animali che vanno molto curati e seguiti, devi valutare che hanno bisogno di parecchio spazio (dai un'occhiata alla sezione gabbie del forum per renderti conto), di una alimentazione ricca e varia soprattutto con verdure fresche, che in base al tipo di sistemazione scelto dovrai pulirlo piu o meno spesso (io 2 volte a settimana) e poi dovrai farlo controllare ogni tanto anche da un veterinario specializzato.

Comunque se ti leggi un po di discussioni sul forum ti potrai sicuramente rendere conto anche da sola.

Sinceramente io non so cosa consigliarti a me piacciono tutti!! smitten.gif

L'unica cosa che mi sento di dirti e che se ancora non ti senti pronta a un "grosso" impegno puoi provare magari prima con un cricetino che è anche lui carino e affettuoso ma un po piu semplice da gestire!

Non so se ti sono stata utile spero di si!!smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuta! fai bene prima di prenderlo a considerare come gestirlo al meglio...valuta...avere degli animali comporta un impegno costante e duraturo anche per parecchi anni se lo prendi poi non puoi tirarti indietro!

Io ho avuto cavie, conigli, uccelli, ed anche cani e se tu dovessi mancare per qualche giorno devi trovare chi ti accudisce i pelosi...io quando vado in vacanza anche per qualche giorno so già che devo pagare anche una pensione per animali!

Non è per scoraggiarti anzi, ti assicuro che sanno dare tanto tanto tanto...ma di contro hanno bisogno anche di tanto tanto tanto anche loro quindi non fare una scelta dettata solo da " oh mamma quanto sono belli" "sembrano dei peluche" ecc. sono vite e devono essere rispettate per quello che sono!

Qualche mese fa la mia cagnolina ha avuto dei cuccioli, li ho piazzati tutti, poi ho saputo che una ragazza a cui ne aveva dato uno, dopo qualche mese si era stancata... e l'aveva regalata ad un'altra persona! questa cosa mi ha irritato alquanto...non poteva pensarci prima???? meno male che adesso ce l'ha una persona che pare la ami e che le dia tutto quello che ha bisogno.

Peppe

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Francy! Anche io feci un po' come te: prima di prendere la mia caviotta mi sono documentata per tempo ed è stato tutto molto facile.

Sul forum trovi un sacco di informazioni ed esperienze perciò buona lettura! Mi ricordo però che uno dei momenti più belli è stato quando dopo averla vista qualche giorno prima in negozio, l'ho portata a casa!smitten.gif

Le cavie sono animali simpaticissimi, non privi di impegno (un po' come tutti gli animali) e sanno essere adorabili.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...