fromarty Segnala messaggio Inviato Dicembre 8, 2013 Buondì!Ieri sera io e il mio ragazzo abbiamo deciso di costruire una gabbia di legno a Spritz, non che la sua gabbia non sia bella o efficiente, ma abbiamo pensato di fare una gabbia che possa renderlo meno "prigioniero", ma sempre ovviamente dotata dei suoi rifugi.In pratica pensavamo di replicare un po' la base della sua gabbia attuale, ma un po' più grandina (per potersi muovere di più e perché questa non avrà il piano superiore) e con i bordi un po' più alti per evitare che scavalchi quando noi non lo controlliamo, se vorrà poi uscire gli metteremo una porticina, che però apriremo noi (ancora non l'ho lasciato libero in casa, quindi preferisco esserci per evitare che si faccia male o si infili in posti da dove poi non sa uscire).Voi cosa consigliate per il legno? E i bordi quanto dobbiamo farli alti per non farlo uscire?Se avete anche delle immagini le guardo volentieri Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Dicembre 8, 2013 Il legno però ha il problema che si inzuppa di pipì.Forse dovreste rivestire fondo e lati con qualcosa tipo polionda o altro. Cita Share this post Link to post Share on other sites
fromarty Segnala messaggio Inviato Dicembre 8, 2013 Il legno però ha il problema che si inzuppa di pipì.Forse dovreste rivestire fondo e lati con qualcosa tipo polionda o altro.Dici che le traversine non bastano? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Dicembre 8, 2013 Si, a patto che non vengano mangiucchiate. Cita Share this post Link to post Share on other sites
fromarty Segnala messaggio Inviato Dicembre 8, 2013 Si, a patto che non vengano mangiucchiate.No no ho visto il video di Simone, dove le copriva con tanto pellet e fieno.Che ne pensi? Cita Share this post Link to post Share on other sites
fromarty Segnala messaggio Inviato Dicembre 9, 2013 E per l'altezza delle sponde? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Dicembre 9, 2013 Se capisco bene realizzate il fondo, ma non la "gabbia" propriamente detta, affidandovi ai bordi per trattenerlo?Se è così però non avrebbe vista verso i lati, ma solo verso l'alto e non sarebbe una buona soluzione. Cita Share this post Link to post Share on other sites
rocke Segnala messaggio Inviato Dicembre 9, 2013 E BELLO costruirsi una gabbia fai a te IO HO come base compensato con 4 sponde assemblate , praticamente 3 cassetti che posso togliere e pulire a mio piacimento, ma se il compensato di base e le sponde e soprattutto la base di compensato non fosse trattata con della colla liquida assorbita poi dal legno stesso.......... i cassetti non durerebbero più di 7 mesi il legno andrebbe farsi friggere inzuppandosi di urina, l' urina a poco a poco usurerebbe il compensato sottostante POI lascio a voi i commenti seppure qualcuno possa pensare al rosicchiamento delle parti trattate...... ?????? :rolleyes:/> :rolleyes:/>IO PERò sono soddisfatto della mia gabbia artigianale :afro:/> Cita Share this post Link to post Share on other sites
fromarty Segnala messaggio Inviato Dicembre 9, 2013 Se capisco bene realizzate il fondo, ma non la "gabbia" propriamente detta, affidandovi ai bordi per trattenerlo?Se è così però non avrebbe vista verso i lati, ma solo verso l'alto e non sarebbe una buona soluzione.ho visto tanti "habitat" e la maggior parte avevano i bordi non trasparenti, anche quelli fatti di polionda non consentono molto di vedere ai lati. potremmo farli di plexiglass sennò...E BELLO costruirsi una gabbia fai a te IO HO come base compensato con 4 sponde assemblate , praticamente 3 cassetti che posso togliere e pulire a mio piacimento, ma se il compensato di base e le sponde e soprattutto la base di compensato non fosse trattata con della colla liquida assorbita poi dal legno stesso.......... i cassetti non durerebbero più di 7 mesi il legno andrebbe farsi friggere inzuppandosi di urina, l' urina a poco a poco usurerebbe il compensato sottostante POI lascio a voi i commenti seppure qualcuno possa pensare al rosicchiamento delle parti trattate...... ?????? /> />IO PERò sono soddisfatto della mia gabbia artigianale />però mi hanno sconsigliato il legno trattato...per la pipì io opterei per pile e traversine (+ pellet e fieno). tra l'altro ho notato che Spritz la maggior parte della pipì la fa sempre in un punto Cita Share this post Link to post Share on other sites
rocke Segnala messaggio Inviato Dicembre 9, 2013 questo è un esempio di come ho fatto la mia gabbia ,per assemblare i lati puoi usare i triangoli delle cassette da frutta con viti da legno la base io l' ho fatta di compensato trattato assemblato con listelli lunghi e stretti quindi viti ai lati, certo al posto del compensato puoi usare il plexiglas però pesa di più, in base a un pò di fantasia puoi creare sempre qualche cosa per me non mi pare impossibile se hai a disposizione attrezzi da lavoro :lol:/> Cita Share this post Link to post Share on other sites
fromarty Segnala messaggio Inviato Dicembre 9, 2013 questo è un esempio di come ho fatto la mia gabbia ,per assemblare i lati puoi usare i triangoli delle cassette da frutta con viti da legno la base io l' ho fatta di compensato trattato assemblato con listelli lunghi e stretti quindi viti ai lati, certo al posto del compensato puoi usare il plexiglas però pesa di più, i base a un pò di fantasia puoi creare sempre qualche cosa per me non mi pare impossibile se hai a disposizione attrezzi da lavoro accidenti che reggia però io non volevo fare l'effetto gabbia :/ Cita Share this post Link to post Share on other sites
rocke Segnala messaggio Inviato Dicembre 9, 2013 fai esempio come se la rete metallica ai bordi non ci fosse , ci sono i cassetti che ti ho spiegato i bordi puoi farli alti come desideri, e se fai uso di una rete metallica plasticata fissata intorno alla cassetta base ???? Cita Share this post Link to post Share on other sites
rocke Segnala messaggio Inviato Dicembre 9, 2013 UN' IDEA NON POTREBBE essere i cubes fissati ai tuoi cassetti ??? Cita Share this post Link to post Share on other sites
fromarty Segnala messaggio Inviato Dicembre 9, 2013 UN' IDEA NON POTREBBE essere i cubes fissati ai tuoi cassetti ??? in effetti sto prendendo molto in considerazione i cubes! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Dicembre 9, 2013 ho visto tanti "habitat" e la maggior parte avevano i bordi non trasparenti, anche quelli fatti di polionda non consentono molto di vedere ai lati. potremmo farli di plexiglass sennò......A te piacerebbe vedere solo in alto?Potresti fare un bordo non troppo alto e delimitare con i cubes o altro tipo di recinzione. Cita Share this post Link to post Share on other sites
fromarty Segnala messaggio Inviato Dicembre 9, 2013 A te piacerebbe vedere solo in alto?Potresti fare un bordo non troppo alto e delimitare con i cubes o altro tipo di recinzione.No certo, ma se ragiono da umana non mi piacerebbe nemmeno la gabbia Il bordo basso + i cubes potrebbe essere un'idea Cita Share this post Link to post Share on other sites
fromarty Segnala messaggio Inviato Dicembre 9, 2013 A te piacerebbe vedere solo in alto?Potresti fare un bordo non troppo alto e delimitare con i cubes o altro tipo di recinzione.Dove li trovo i cubes? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Dicembre 10, 2013 Dove li trovo i cubes? Cita Share this post Link to post Share on other sites
fromarty Segnala messaggio Inviato Dicembre 10, 2013 Grazie mille! Cita Share this post Link to post Share on other sites
lycenhol Segnala messaggio Inviato Dicembre 10, 2013 Per l'altezza delle sponde, una volta Dado cucciolo mi aveva saltato una barriera di 35 cm. Pooi quando rincicciolano perdono di puttenza saltatoria, fai tu i conti.Secondo me un cucciolo i cubes li salta (sempre che non riesca a passarci in mezzo ) Cita Share this post Link to post Share on other sites
fromarty Segnala messaggio Inviato Dicembre 10, 2013 Per l'altezza delle sponde, una volta Dado cucciolo mi aveva saltato una barriera di 35 cm. Pooi quando rincicciolano perdono di puttenza saltatoria, fai tu i conti.Secondo me un cucciolo i cubes li salta (sempre che non riesca a passarci in mezzo )Ommioddio il fuggitivo Gli metto una rete sui cubes?? Cita Share this post Link to post Share on other sites
lycenhol Segnala messaggio Inviato Dicembre 10, 2013 Ommioddio il fuggitivo Gli metto una rete sui cubes??O gli dai pappa doppia per stimolare lo sviluppo della panzetta Cita Share this post Link to post Share on other sites
bistius Segnala messaggio Inviato Dicembre 10, 2013 i miei hanno un polionda con un bordo alto circa 4 dita, e non sono mai usciti.....ma saranno un eccezione :uglystupid:/>Uploaded with ImageShack.us Cita Share this post Link to post Share on other sites
fromarty Segnala messaggio Inviato Dicembre 10, 2013 i miei hanno un polionda con un bordo alto circa 4 dita, e non sono mai usciti.....ma saranno un eccezione />Ma che meraviglia!!!! E il polionda invece dove lo trovo? Cita Share this post Link to post Share on other sites
bistius Segnala messaggio Inviato Dicembre 10, 2013 Ma che meraviglia!!!! E il polionda invece dove lo trovo?il polionda l'ho trovato da leroy merlin e non costa molto, sono dei fogli di diverse misure Cita Share this post Link to post Share on other sites