Vai al contenuto
Nici

Ichi e la cacca brutta

Recommended Posts

Poco fa ho sentito Ichi fare puzzette, o almeno il rumore era quello. Aveva fatto delle cacchine mollicce e a forma di peretta.

Ha mangiato l'ultima verdura attorno alle 16-17 (sicuramente a temperatura ambiente visto che la tiro fuori dal frigorifero la sera prima) e ha consumato il fieno come sempre.

Adesso lo sto tenendo in braccio su una traversina col fieno avvolto in una coperta (e si sta abbuffando).

Può esserci troppo freddo? Nella sua stanza ci sono sui 17°-18° di giorno. L'unica cosa che mi viene in mente è che oggi gli ho pulito il recinto e ho spostato più centralmente la scatola dove sta di solito (ora è più lontana dalla finestra, ma anche dal termosifone).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fino a pranzo domani le verdure non le vedrebbe comunque, quindi per almeno 12 ore sicuramente solo fieno. Certo che se domani mattina è ancora uguale lo porto dal veterinario (devo portare le cacchine in caso o aspetto che le faccia "fresche"?).

Non è pupù liquida, sono proprio a forma di peretta e mollicce (se è poco chiaro vi faccio la foto magari).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Chissà, magari un pavimento freddo o uno spiffero momentaneo o qualcosa tra la verdura. Tu tienilo a stecchetto, se vuoi gli fai l'infuso di fieno.

Carezzine al topo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dopo che avevo scritto qui sul forum aveva iniziato a farle tozze, più corte e più cicciotte del normale.

Dopo un po', ha fatto degli ammassi informi e rugosi di cacche pallide e maleodoranti (forse si univano dopo l'espulsione). Del maleodoranti non sono sicura, di solito non le annuso e sono già secche.

Adesso la forma e il colore sono pressoché normali, ma sono ancora molline (tipo cacchina spisciolata). Ho pulito tutto e attendo le prossime.

In tutto questo, non ha mai smesso di mangiare il fieno e non ha mostrato altri segni di malessere.

Lo sto tenendo in gabbia nell'altra stanza (ben 1° in più) e ho acceso la mini-stufetta. Se non cambia nulla, lo porto in cucina che c'è più caldo (siamo soli oggi, nessuno saprà che starà sul tavolo! In gabbia ovviamente)

Il veterinario apre alle 10:30, dopo lo sento per sicurezza.

La verdura l'avevo tirata fuori lo stesso, immagino avrò minestrone a pranzo dry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io credo si tratti di un piccolo sbalzo termico, cerca di tenerlo monitorato, procurati i fermenti e daglieli per qualche giorno, anche se le cacchine tornano normali. Carezzine a Topino Ichi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono sempre più sveglia. Il Martedì è l'unico giorno in cui il veterinario è chiuso la mattina. Attendo le 17 unsure.gif

Sto per dare il Cebion in gocce. 14 gocce vanno bene (70mg)? Ichi pesa 1.1kg e è abituato a mangiare 1/3 o 1/4 di peperone giallo più le altre verdure. Se non gli piace provo a andare a prendere le Daily C.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono sempre più sveglia. Il Martedì è l'unico giorno in cui il veterinario è chiuso la mattina. Attendo le 17 unsure.gif

Sto per dare il Cebion in gocce. 14 gocce vanno bene (70mg)? Ichi pesa 1.1kg e è abituato a mangiare 1/3 o 1/4 di peperone giallo più le altre verdure. Se non gli piace provo a andare a prendere le Daily C.

Va bene il dosaggio; se mangia verdura puoi anche limitarti a 50 mg.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi non ho dato verdure visto che la cacchina è ancora molliccia, quindi vado di Cebion in dose "piena" (sto facendo a rate).

Tra poco arriva anche il Florentero, pensavo a una sola somministrazione al giorno (0,5) visto che al momento la situazione è migliorata rispetto alla scorsa notte.

Vediamo come va domani mattina, in fondo sono passate solo 24 ore col solo fieno, e aggiorno il veterinario. Essendo probabile il colpo di freddo, in caso porterei solo le cacchine (ammesso continui a mangiare e bere).

Intanto medito su come infilare il recinto in salotto, se è solo colpa del freddo non posso tenerlo in gabbia per i prossimi mesi (sarà felice di condividere gli spazi con Oscar e la sua lettiera... sad.gif).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ichi è un po' nervosetto, non ha gradito le 24 ore in gabbia (o quasi, l'ho preso come sempre per le coccole).

Le cacchine sono di consistenza normale ora, anche se la forma non è proprio perfetta (hanno una puntina, ma forse è perché mangia solo fieno, ho un vago ricordo sulle fibre lunghe).

Oggi provo a reintrodurre il peperone a rate, una strisciolina ogni 2/3 ore circa e continuo col Florentero (il siringone è tremendo, 0,5 non esce! Mi tocca fare 1ml e poi dividerlo).

Sto cercando di convincermi a non fargli una pancera di pile. Non so quanto resisterò.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti chiedo un favore, appena hai la possibilità riusciresti a postare l'immagine della confezione del Florentero? Hai preso quello in pasta col siringone dosatore?

Grazie!!

Carezzine a Ichi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Questo è facile da fotografare! Quando aprono le votazioni? laugh.gif

117sisj.jpg

Direttamente non lo ha mangiato, gliel'ho lasciato appiccicato a dei fili di fieno nella ciotolina dei "dolcetti" e così è andata. Stessa cosa per il Cebion, gli ho inzuppato i "dolcetti" e li ho messi come al solito, solo all'orario sbagliato unsure.gif Se il peperone oggi non gli da problemi scampa ulteriori somministrazioni almeno di questo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' questo ma io ne ho avuto per le mani la stessa identica confezione dove oltre alle immagini stilizzate di cane e gatto c'era anche quella del coniglio!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Su Google ci sono confezioni diverse, con coniglio e senza animali. Sul sito ufficiale italiano ci sono solo cane e gatto, mentre su quello inglese anche il coniglio.

Penso sia solo questione di "partite" (in base a dove va commercializzato) o aggiornamenti del layout/del prodotto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi pensavo di riportare Ichi nel suo recinto. Le cacchine sono proprio belle e vado coi 150gr di verdure (peperone, finocchio e un ciuffino di broccolo). Tra un ragionamento e l'altro, per ora ho accantonato l'idea di trasferirlo in salotto (qualcuno forse ricorda anche quanto è legato alla sua stanza).

Ho messo due coperte di lana (presente quelle del 10 A.C. che pesano quanto un materasso?) sotto alle traversine e al pile al posto degli asciugamani. Nel pomeriggio pensavo di fare qualche tunnel con avanzi di pile, un vecchio pigiama di pile bello spesso e un piumino Ikea 100% poliestere a far la muffa nel suo sacco, nella speranza che non si affloscino troppo. Eventualmente, provo anche a foderare col pile una delle scatole che Ichi adora (e non guarderà più). Infine, al posto dell'amato asciugamano-tenda, metterò altro pile.

Altre idee? Volevo evitare la stufetta, la stanza non è enorme e in ogni posizione la metta finisce a fare aria sul recinto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bravo Ichi!

Beh, ora non esagerare con gli accorgimenti per tenerlo caldo, l'importante è che abbia una temperatura ambiente decente, con modificazioni graduali e che sul pavimento freddo ci sia uno strato che lo rende più confortevole.

Mi immagino già Ichi con la sciarpina e il passamontagna... :-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non mi dare idee malsane, che poi finisce con pancera, sciarpina e passamontagna!

Sono un pelo apprensiva e non essendo capitato gli altri inverni mi metto in allarme. Ringraziamo che le mie abilità nel fai-da-te sono discutibili, se no per sera avrebbe tutto il recinto imbottito di pile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se puo esserti utile la m esperienza Mia ha avuto una reazione cosi a causa del broccolo penso la gonfi un po e visto che ho notato che come vedura gli dai anche il broccolo forse potrebbe essere successo lo stesso anche al tuo. Dallo con moderazione cosi capisci se puo essere la causa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ichi mangia broccoli da almeno due anni e mezzo (saranno 20-30gr quando glieli do) e non ha mai avuto problemi di questo tipo. Tengo comunque monitorato, non si sa mai che sia diventato intollerante, grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...