Alice88 Segnala messaggio Inviato Novembre 18, 2013 Ciao a tutti,vorrei porre un problema che ho da un mesetto con le mie due cavie.<div>Lavoro in un parco tematico con diversi settori zoologici...verso settembre ho adottato la prima cavia (8 mesi circa) femmina;a chiusura estiva del parco alcuni settori davano via degli animali,alcuni destinati in fattoria,altri in altri parchi ecc... e purtroppo accade che qualche animale non venga destinato da nessuna parte e venga abbandonato a se stesso...i miei colleghi allora adottano quelli che restano e io decisi di adottare una cavia femmina adulta di quasi 2 anni.</div><div>Lei viveva in una gabbia più grande quindi decisi di mettere dentro la giovane;andavano d accordo e l'adulta faceva la dominante.Un mese fa succede che la giovane inizia ad annusare il didietro dell adulta e inseguirla fino a quando non le scopro un giorno mentre si menavano e si strappavano i peli.Da allora decisi di separarle,misi la giovane in un altra gabbia ma sempre vicino all' altra...capita che le rimetto insieme un pochino per vedere come vanno ma dopo un pò ricominciano a inseguirsi e fare strani versi.Loro vivono nel mio centro di lavoro perchè vivendo con i miei non potevo portarle a casa,ma ora mi trasferisco e vorrei comprare una nuova gabbia per tutte due...farei bene? o è meglio che le lascio separate? Non mi piace vederle da sole perchè di tanto in tanto si cercano e si annusano dalle sbarre...aiutatemi!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Novembre 18, 2013 In genere la convivenza tra femmine è più facile che non tra maschi, ma nel momento dell'estro una cavia tendenzialmente dominante può diventare anche prepotente. In genere questi atteggiamenti terminano con la fine dell'estro; devi vedere tu se nel resto del tempo la convivenza è accettabile o se proprio non riescono ad andare d'accordo e si azzuffano. Ricorda che, soprattutto in quei momenti, lo spazio è importante e così l'avere due case, due ciotole, due beverini, per diluire le possibilità di litigio. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Alice88 Segnala messaggio Inviato Novembre 18, 2013 infatti per quello ho già tutto raddoppiato per fortuna! Spero che nella nuova casa vadano più d'accordo! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Fragola Segnala messaggio Inviato Novembre 18, 2013 Se compri i cubes ovvero le griglie quadrate, puoi creargli una gabbia a piacimento...bisogna avere tanta pazienza con loro, ma sono degli animali che ti regalano molto... Cita Share this post Link to post Share on other sites