Federica! Segnala messaggio Inviato Novembre 4, 2013 Scusate non so se questa è la sezione giusta ed il forum è enorme quindi se c'è un altro posto in cui questa discussione dovrebbe andare per favore mandatemi!! XD La domanda comunque è: oggi sono riuscita ad avvicinarmi alle mie due caviette, cioè sono riuscita due o tre volte ad accarezzarle mentre mangiavano le verdure che porgevo loro. Ora non so se devo aspettare ancora o posso prenderne una in braccio per farle abituare di più al contatto fisico... Ho paura che possa essere tipo traumatizzante e quindi fare passi indietro... Fatemi sapere!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Federica! Segnala messaggio Inviato Novembre 4, 2013 Caso in cui mi diate il via libera conviene che ne prendo una e basta o farlo con entrambe? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nemuriko Segnala messaggio Inviato Novembre 4, 2013 Guarda, potresti attrezzarti con dei telini assorbenti e stare sul divano con entrambe. Per loro è più traumatizzante se le separi. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Federica! Segnala messaggio Inviato Novembre 4, 2013 Quindi posso prenderle? (Ho comprato dei pannolini!!!) Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Novembre 4, 2013 Se non si spaventano troppo nel prenderle puoi provare In genere sono un po' restie nel farsi sollevare poi una volta in braccio si tranquillizzano. Magari inizia gradualmente, tenendole solo pochi minuti, poi via via tienle con te più a lungo. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Federica! Segnala messaggio Inviato Novembre 4, 2013 Grazie per le vostre risposte, apprezzo molto il fatto che chi ha più esperienza usi il suo tempo aiutando gli inesperti Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Novembre 4, 2013 Mi pareva d'aver letto che hanno una casetta, quindi io la toglierei prima di prenderla/prenderle. Deve essere molto traumatizzante vedere una enorme e brutta manona entrare a ghermirti in quello spazio limitato.Poi, fai molta attenzione alla presa quando le sollevi: una mano sotto le "ascelle", a circondare il petto e una a sostenere il sederone. E tenerle saldamente, pur senza stringere, perchè potrebbero divincolarsi e cadere. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Novembre 4, 2013 Dei pannolini?? 0.o Cita Share this post Link to post Share on other sites
Federica! Segnala messaggio Inviato Novembre 4, 2013 Si pannolini per bambini da usare come base su cui farli stare, non da mettere loro addosso... L'unico problema è che se ne prendo uno e lo poggio sul divano finché vado a prendere l'altro e torno il primo non sarà già scappato via? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Antonella B. Segnala messaggio Inviato Novembre 4, 2013 mettile in un catino per i panni con del fieno e le trasporti contemporaneamente ti suggerisco di trovare quel pile con sotto la cerata, bello grosso che copra tutta la seduta del divano, perché magari per i primi momenti staranno ferme in un angolo, poi cominceranno a correre per tutto il divano. Le mie hanno fatto così e lo hanno battezzato per benino in oni angolo, per fortuna senza conseguenze, perché ero preparata. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Ileana Segnala messaggio Inviato Novembre 4, 2013 Mi pareva d'aver letto che hanno una casetta, quindi io la toglierei prima di prenderla/prenderle. Deve essere molto traumatizzante vedere una enorme e brutta manona entrare a ghermirti in quello spazio limitato.Poi, fai molta attenzione alla presa quando le sollevi: una mano sotto le "ascelle", a circondare il petto e una a sostenere il sederone. E tenerle saldamente, pur senza stringere, perchè potrebbero divincolarsi e cadere.Quoto Paolo, ovviamente! Poi vorrei darti anche un altro consiglio che mi ha dato la mia veterinaria, esperta in esotici, e cioè di mettere una mano delicatamente davanti al musetto, in modo da creare un po' di oscurità: le tranquillizza perché i roditori sono animali notturni! (io così ho sempre fatto e loro hanno sempre apprezzato e non si divincolano, evitando così anche il rischio di cadute).In ogni caso, ti consiglio di prenderle spesso perché anche se non sembra, loro amano essere coccolate e ti accorgerai che quando le accarezzi faranno un versetto strano che sembra davvero dire "che goduria, non smettere, ti prego!" Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Novembre 5, 2013 Quoto Paolo, ovviamente! Poi vorrei darti anche un altro consiglio che mi ha dato la mia veterinaria, esperta in esotici, e cioè di mettere una mano delicatamente davanti al musetto, in modo da creare un po' di oscurità: le tranquillizza perché i roditori sono animali notturni! (io così ho sempre fatto e loro hanno sempre apprezzato e non si divincolano, evitando così anche il rischio di cadute).In ogni caso, ti consiglio di prenderle spesso perché anche se non sembra, loro amano essere coccolate e ti accorgerai che quando le accarezzi faranno un versetto strano che sembra davvero dire "che goduria, non smettere, ti prego!" Giustissime entrambe le considerazioni!Io con le cavie dimentico un po' l'accorgimento del coprire gli occhietti, che era così utile con i coniglietti.E sono d'accordo nell'insistere a prenderle, magari per poco tempo, ma costantemente, così impariamo a conoscerci entrambi. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Federica! Segnala messaggio Inviato Novembre 5, 2013 L'unico problema del togliere la casetta è che questa é incastrata dalle sbarre quindi dovrei smontare tutta la gabbia per toglierla, proverò comunque la strategia degli occhi oppure renderò casa in penombra!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Novembre 5, 2013 La casetta costituisce un utile rifugio, visto che la cavia è naturalmente preda.Però sfavorisce lo stabilire una relazione con gli umani.Io consiglio sempre di sostituire la casetta, che comunque occupa spazio, con un panno che copra parzialmente la gabbia; in questo modo i porcelli restano riparati, ma possono vedere anche quello che accade all'esterno, familiarizzandosi. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Federica! Segnala messaggio Inviato Novembre 6, 2013 Appena pulisco la gabbia provo a sostituire la casa con il panno, vedrò come reagiscono... Speriamo bene... Sono un po' scoraggiata, i progressi fatti sono scomparsi perché per un giorno non mi hanno vista ed ora scappano come se fossero appena arrivate... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Novembre 6, 2013 Dagli tempo!Le hai da pochissimo tempo, ci possono volere anche dei mesi. Cita Share this post Link to post Share on other sites