BobbiFre Segnala messaggio Inviato Ottobre 22, 2013 Ciao a tutti! Ho una cavia di quasi 2 anni a cui sono affezionatissima, ha sempre mangiato regolarmente la sua verdura (radicchio, finocchio, sedano,..) mattina e sera, era in gran forma, pelo lucidissimo, arzillo e tutto.. Quando sono tornata dalle ferie (durate una settimana, durante la quale è stato seguito da mia mamma) ho notato che non mangiava più molto.. Ormai sono passati due mesi, e continua a non mangiare verdura, il mangime e il fieno però li mangia.. ora è dimagrito tantissimo e sono tanto spaventata! Aiuti?? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Alice92 Segnala messaggio Inviato Ottobre 22, 2013 Secondo me ti conviene portarla subito da un veterinario, il dimagrimento è una cosa da non sottovalutare! Per mangime intendi pellet? Cita Share this post Link to post Share on other sites
BobbiFre Segnala messaggio Inviato Ottobre 22, 2013 Secondo me ti conviene portarla subito da un veterinario, il dimagrimento è una cosa da non sottovalutare! Per mangime intendi pellet?Si, il pellet!! Devo trovare al più presto un veterinario che si occupi di cavie! perché nella mia zona ce n'è solo uno che si occupa solo di cani e gatti! magari posso anche sentire da lui cosa mi consiglia (sicuramente qualcosa saprà!) Cita Share this post Link to post Share on other sites
Alice92 Segnala messaggio Inviato Ottobre 22, 2013 Puoi provare a sentirlo, però certo se non è esperto in cavie magari non capisce nemmeno il problema che ha, te lo dico per esperienza perchè all'inizio nemmeno io riuscivo a trovarne uno che si occupasse di esotici... Non hai cliniche veterinarie vicino a te? Di solito lì c'è sempre qualcuno che si occupa di esotici,, Cita Share this post Link to post Share on other sites
ananas&banana Segnala messaggio Inviato Ottobre 22, 2013 Hai già guardato nel database che c'è qui sul forum se c'è un veterinario esperto vicino a te?http://www.amicacavia.net/forum/forum/76-il-veterinario/ Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simmi Segnala messaggio Inviato Ottobre 22, 2013 Devi portarlo da un veterinario esperto in esotici. E' difficile fare diagnosi senza vedere di persona la cavia e possono essere necessari alcuni esami.Sarebbe stato meglio portarlo già dopo il rientro delle ferie appena ti sei accorto che si disinteressava alle verdure, quindi non è il caso di attendere oltre.I problemi possono essere di natura diversa e certo l'anoressia e il dimagrimento non sono segnali positivi. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nemuriko Segnala messaggio Inviato Ottobre 22, 2013 È da far visitare IMMEDIATAMENTE da un veterinario esperto in cavie.Se è già da tempo che si trascina questa cosa hai già aspettato fin troppo. Potrebbero essere i denti o un problema all'apparato digerente. Ma se non mangia proprio non hai molto tempo. Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Ottobre 22, 2013 Guarda se intanto trovi il Critical care: e' un liofilizzato molto nutriente per cavie malate o comunque inappetenti. Puoi farne una pappina o delle polpettine oppure usarlo per l' alimentazione forzata con la siringa, ma questo solo se smettesse di mangiare anche il pellet e il fieno.Lo vendono nei negozi di animali. Altrimenti in farmacia trovi il vegetal gel. Puoi anche dare un po' di betotal sciroppo per stimolare l' appetito e qualche goccia di cebion per integrare la vit c.La cosa più importante e' comunque reperire presto un veterinario esperto per capire qual e' il problema. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Puck e Oberon Segnala messaggio Inviato Ottobre 22, 2013 Vai al più presto da un veterinario di animali esotici. Lui sicuramente ti dirà che cosa fare Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Ottobre 22, 2013 Due mesi sono un po' troppi.Occorre la visita del veterinario, meglio se conosce bene le cavie.La prima cosa che mi viene in mente è la malocclusione; ti pare che gli incisivi siano troppo lunghi? Cita Share this post Link to post Share on other sites
lilla Segnala messaggio Inviato Ottobre 22, 2013 Come ti hanno detto, la visita dal veterinario è fondamentale! Tienici aggiornati! Un bacio al caviotto. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Ottobre 22, 2013 Come ti hanno già suggerito, portala al più presto da un bravo vet! In due anni non l'hai mai fatta visitare?Ha perso molto peso? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Fragola Segnala messaggio Inviato Ottobre 23, 2013 Aspettare cosi tanto tempo per una cavia che ha un problema non e' corretto. Sono animaletti molto delicati. cerca un veterinario nelle tue zone. Facci sapere. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Ottobre 23, 2013 Non posso che appoggiare quanto già detto da coloro che ti hanno già risposto. Corri da un veterinario esperto e comincia a fare frullati di verdura e procurarti il Critical care o Vegetal gel per aiutare la tua cavietta con alimentazione assistita almeno una volta al giorno! Se si debilita troppo poi tutto diventa inutile! Cita Share this post Link to post Share on other sites
bistius Segnala messaggio Inviato Ottobre 23, 2013 è passato già troppo tempo, le cavie sono molto delicate purtroppo, bisogna agire subito! Cita Share this post Link to post Share on other sites