Vai al contenuto
porcellino

macchie bianche sul pile

Recommended Posts

Ciao a tutti

volevo chiedervi se è normale che la cavia (maschio) lasci queste macchie...

me ne sono accorta da quando uso il pile di colore scuro perchè prima essendo direttamente sul pellet o cmq avendo dei pile più chiari nn me ne accorgevo...

Ho anche provato a controllare meglio la parte "intima" e aprendo un po il sederino(la zona anale) ho notato che a volte ha una sostanza bianca un pò collosa...mi sembra di aver notato che a volte le lascia dopo aver fatto la cacchina (ma nn sono sicura che sia proprio dovuto a quello, può essere stata una coincidenza però...)

Di solito me ne accordo quando pulisco la gabbietta giornalmente e quindi le macchie sono già "asciutte" e toccandole hanno la consistenza di una polverina, tipo farina...

Ho allegato le foto che parlano meglio di ogni possibile descrizione.

A voi è mai capitato?cosa può essere?

Grazie a tutti!

post-9757-0-86430300-1382364572_thumb.jp

post-9757-0-21817700-1382364609_thumb.jp

Share this post


Link to post
Share on other sites

anch'io le trovo, ho sempre pensato che fossero macchiette di pipì che asciugando diventano bianche.... non mi ero mai posta il problema huh.gif

un po di tempo fa avevo già posto qsta domanda (però nn avevo allegato le foto) e la maggior parte aveva detto che poteva essere troppo calcio nelle urine...ma la cosa strana che cmq io nn do assolutamente alimenti con troppo calcio e che cmq qsta sostanza secondo me proviene dal sederino

Share this post


Link to post
Share on other sites

A me è capitato di trovarne ma anche asciutte rimangono non farinose ma tipo colla indurita. Ne parlai col mio veterinario e mi ha detto che Gianni essendo giovane e masculo secerne questa sorta di "muco" da ghiandole che si trovano vicino alla zona genitali/sederone cosa che capita in determinati periodi legati al "calore" o ad una particolare attività ormonale! Gianni ha un anno e le avrò trovate 2 o 3 volte...non di più. Non so se possa trattarsi della stessa cosa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La pipì della cavia ha un colore lattiginoso, ben evidente sui fondi scuri.

Inoltre asciugandosi lascia un deposito che se non pulito regolarmente può incrostare i pavimenti.

E' comunque importante che tu abbia potuto escludere un'alimentazione troppo ricca di calcio.

Naturalmente, se non ti senti tranquilla vale la pena di recarsi dal veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le trovo pure io e ho due femminucce. Credo che sia la pipì che in parte filtrata e in parte asciugata lascia la componente più densa.

Non so se sia dovuta a quantità di calcio, anche io sono abbastanza attenta a variare e loro non hanno problemi di calcoli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche le mie due signorine lasciano queste macchie nel pile e sono sicura al 100% che non è dovuto a un'alimentazione ricca di calcio dato che è successo anche durante i giorni di solo fieno e acqua!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le trovo pure io e ho due femminucce. Credo che sia la pipì che in parte filtrata e in parte asciugata lascia la componente più densa.

Non so se sia dovuta a quantità di calcio, anche io sono abbastanza attenta a variare e loro non hanno problemi di calcoli.

le trovi frequentemente?che cosa dai da mangiare di solito?

Share this post


Link to post
Share on other sites

La pipì della cavia ha un colore lattiginoso, ben evidente sui fondi scuri.

http://www.amicacavi...pi-della-cavia/

Inoltre asciugandosi lascia un deposito che se non pulito regolarmente può incrostare i pavimenti.

E' comunque importante che tu abbia potuto escludere un'alimentazione troppo ricca di calcio.

Naturalmente, se non ti senti tranquilla vale la pena di recarsi dal veterinario.

si per il calcio sono sicura..ho controllato più e più volte sulle tabelle che ci sono qui nel sito...

ma per curiosità, un eccesso di calcio porta ai calcoli?come si manifestano?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche le mie due signorine lasciano queste macchie nel pile e sono sicura al 100% che non è dovuto a un'alimentazione ricca di calcio dato che è successo anche durante i giorni di solo fieno e acqua!

si infatti anche io ho notato che è slegato dall'alimentazione...

sono piu tranquilla adesso:)

Share this post


Link to post
Share on other sites

MI avete svelato UN SEGRETO , ho osservato la pipì delle mie cavie su un foglio di giornale , densa un poco e biancastra il giorno dopo quando era asciutta l' ho osservata tramite una lente ho notato piccolissime particelle più piccole del comune sale da cucina , io da molto tempo cerco il più possibile di non dare erba e vegetali ricchi di calcio, quali il tarassaco , il trifoglio e altro per sicurezza come dieta do la semplice erba di campo ( appezzata allo stesso tempo ) :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites

le trovi frequentemente?che cosa dai da mangiare di solito?

Le trovo più o meno un paio di volte a settimana. Di base tengo il finocchio ad ogni pasto poi alterno: peperone, indivia, catalogna, radicchio rosso, cetriolo, sedano, lattuga romana, insalata gentile, insalata mista, carota. Solitamente do due/tre verdure diverse a pasto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...