Vai al contenuto
annalisa

Primi passi

Recommended Posts

Eccomi qui...Theo mi è sembrato un pochino più tranquillo, ha mangiato una fetta di mela (che gli avevo lasciato stamattina alle 8 e alla mezza non c'era più) mentre non ha toccato il suo mangime (Granmix della Padovan con vit. C) nè la verdura fresca. Credo invece abbia mangiucchiato anche un po di fieno, perchè mi sembrava diminuito rispetto a stamattina. A pranzo gli ho messo un pezzetto di carota, del finocchio, zucchino, radicchio rosso, un altro pezzetto di mela e dell'insalata verde. Quando sono uscita l insalata verde con mia gioia immensa era sparita...Certo non è molto, ma l'importante è che non digiuni completamente...spero che nei prox gg mangi di più, una volta tranquillizzatosi.

La casetta invece non l ho trovata ad Arcaland...ne avevano una di legno ma era trop grossa e, perdonatemi la venalità, costava € 30 !! Mi pare un tantino eccessivo. Comunque stasera ritorno nel negozio in cui l ho preso per vedere se ne hanno...Nel frattempo gli ho messo l asciugamano, vedo che sta lì sotto volentieri..

Per Lessy: grazie del benvenuto !!! Ho seguito il tuo consiglio e non sono stata nella stanza di Theo ad aspettare che mangiasse. Ieri gli avevo dato fieno, mangime (Granmix) peperone rosso e zucchina. O ho una cavia troppo schizzinosa o non so...eppure le ho comprate molte varietà di verdura...per adesso ha gradito solo mela e insalata verde....basta che mangi !!! Ma il fieno voi lo cambiate tutti i giorni??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per il fieno è opportuno avere un dispenser o un'apposita greppia, da lasciare sempre ben colma; meglio che mettere il fieno direttamente sul fondo della gabbia.

Naturalmente un po' di fieno lo trascinano giù loro, un po' lo metterai di proposito sulla lettiera per fare uno strato più morbido e confortevole.

A proposito di lettiera: una delle migliori soluzioni è il pellet di legna, ricoperto appunto da uno straterello di fieno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Di solito i porcellini lo finiscono o lo spargono sul pavimento della gabbia comuinque, se ne resta, ne aggiungo di nuovo.

Quando pulisco e sostituisco il fondo della gabbia, quello che resta nel portafieno (quindi ancora pulito) lo utilizzo per riempire il fondo assieme al fieno e pellet nuovi.

P.S. Paolo mettiamo daccordo per non incrociarci sempre mentre scriviamo!!! :P

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

P.S. Paolo mettiamo daccordo per non incrociarci sempre mentre scriviamo!!! :P

E va già bene che le nostre risposte sono abbastanza in sintonia o complementari... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

NOOOO! non va bene!

Grandmix Cavie Padovan alimento per cavie e cincillà è un alimento composto di semi molto apprezzati dalle cavie e dai cincillà, sapientemente dosati, arricchiti con frutta, per dare una alimentazione equilibrata e varia.

Con più vitamine, per una migliore salute dell’animale

Ingredienti:

Semi, cereali, frutta ortaggi, sottoprodotti di origine vegetale, sostanze minearali, oli e grassi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo per avermi segnalato i pellet di legna. Vanno bene quelli normali x stufe che vendono nei supermercati tipo Brico, Obi? Ho letto che vanno preferiti quelli di faggio. Ieri ho preso la lettiera che mi hanno proposto in negozio (ho chiesto espressamente qualcosa che assorbisse l odore) e me ne hanno data una alla lavanda....la prox vv pellet di legna...Il fieno lo lascio sempre a disposizione nel dispenser, ma mi chiedevo se quello non mangiato devo comunque eliminarlo quotidianamente e sostituirlo col nuovo...da ieri sera Theo ne ha mangiato davvero poco...devo cambiarlo tutto (e magari lo tengo per la lettiera) o lo lascio ancora sperando che lo mangi??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

il pellet va benissimo quello che trovi dai vari brico, leroy merlin (costa in genere 4.30€ 15kg ed è molto conveniente!)

il fieno vallo aggiungendo se finisce ma non c'è bisogno di cambiarlo, al contrario della verdura a foglia facilmente deperibile che col caldo a fine giornata diventa brutta se rimane nella ciotola.

Il mangime come già detto da Nemuriko non va bene, contiene semi, cereali, oli, tutte cose assolutamente non adatte alle caviette che sono strettamente erbivore, dovresti cercare di eliminarlo gradualmente dalla sua alimentazione, ne metti ogni giorno un pezzetto in meno nella ciotola e di conseguenza metti un pezzetto di verdura in più.

Se vuoi sostituirlo con qualcosa che sia un premio prende del pellettato di buona marca senza cereali (Pinky, Bunny, Oxbow), non è essenziale e non deve essere un alimento base però, dallo come premietto in quantità di 1 o 2 max al giorno.

Per le verure meglio sempre darne una grande varietà, per adesso fa lo schizzinoso con quasi tutto ma pian piano vedrai che arriverà ad assaggiare quasi tutto, come vedi mela ed insalata verde li ha già assaggiati, e via via farà così con il resto delle verdure, devi solo aver pazienza ed essere costante nel proporgliele sempre :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

E va già bene che le nostre risposte sono abbastanza in sintonia o complementari... :)

Per forza: il 90% di quello che so l'ho imparato da te :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

X Bynpatata: si per fortuna, ha mangiato pochissimo ma qualcs ha ingurgitato e spero che stas sia sparito almeno un po di quel che gli ho lasciato...so che la frutta va data di tanto in tanto ma considerato che è stata l'unica cosa che stamattina ha mangiato non ho resistito alla tentazione di offrirgliene un'altra fettina prima di uscire..meglio quella che niente no??

Del mangime (grandmix) nn mi pare nemmeno particolarmente ghiotto quindi non dovrei faticare ad eliminarlo dalla sua dieta..

Oggi l ho accarezzato da dentro la gabbia ed è molto molto spaventato...si accuccia quasi, poverino..oppure tenta di scappare...per fort sab e dom son tt x lui, anche se dovrà "subire" la visita dal veterinario..d'altro canto ho la casa piccola e nel we spesso mi sposto per motivi familiari..è già un impegno un caviotto, pensare di adottarne un altro per ora è impensabile...

Share this post


Link to post
Share on other sites

X Bynpatata: si per fortuna, ha mangiato pochissimo ma qualcs ha ingurgitato e spero che stas sia sparito almeno un po di quel che gli ho lasciato...so che la frutta va data di tanto in tanto ma considerato che è stata l'unica cosa che stamattina ha mangiato non ho resistito alla tentazione di offrirgliene un'altra fettina prima di uscire..meglio quella che niente no??

Del mangime (grandmix) nn mi pare nemmeno particolarmente ghiotto quindi non dovrei faticare ad eliminarlo dalla sua dieta..

Oggi l ho accarezzato da dentro la gabbia ed è molto molto spaventato...si accuccia quasi, poverino..oppure tenta di scappare...per fort sab e dom son tt x lui, anche se dovrà "subire" la visita dal veterinario..d'altro canto ho la casa piccola e nel we spesso mi sposto per motivi familiari..è già un impegno un caviotto, pensare di adottarne un altro per ora è impensabile...

In teoria 2 caviotti danno lo stesso impegno di uno con l'eccezione che se non gli fai compagnia soffrono meno, soprattutto se devi lasciarlo da solo nel weekend.

Per quanto riguarda gli spazi, posso sapere le dimensioni della gabbia?

Share this post


Link to post
Share on other sites

hai fatto bene a dargli la mela: è utile a fargli capire che non lo stai torturando.

I pellettati: alcuni negozi li tengono ma dipende molto dalle zone. Da me per esempio, neanche l'ombra. :undecided:

Magari tu sei più fortunata e trovi un negozio che lo tiene, vicino a te.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per Nik: la gabbia di Theo è di 70 x 90 cm. Il mio intento è di farlo girare per casa almeno un paio d'ore la sera ed un'oretta in pausa pranzo, non appena si mostrerà piu tranquillo.

Comunque ho appena parlato al tel col veterinario che lo visiterà sab. Mi ha molto tranquillizzata e, proprio come tutti voi, mi ha detto che l'alimentazione di una cavia deve basarsi solo su fieno a volontà, verdura e frutta. Il pellet solo ogni tanto, mentre i mangimi fanno solo ingrassare. Quindi cercherò di abituare Theo a questo tipo di alimentazione. Sab mattina devo portargli un vasetto con le sue feci per la ricerca dei batteri e un altro tipo di analisi per vedere se è positivo.

Tra poco andrò a casa e spero che abbia finito la sua pappa....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intervengo solo per ricordare a tutti l'importanza di mettere a disposizione dei cuccioli, e dei giovani porcelli in generale, un'ampia varietà di vegetali: fategli provare i gusti più diversi nel corso dei giorni e continuate a proporre la varietà anche se vedete che tende a privilegiare pochi cibi.

Anche nei cuccioli dell'umano i primi mesi sono fondamentali per abituarli ad una varietà di sapori, e così è per i porcellini; diversamente tenderanno a mangiare sempre le stesse cose, magari quelle meno adatte come valori nutrizionali.

E si può arrivare a casi limite in cui porcelli adulti rifiutano il cibo, se non è quello a cui sono abituati, lasciandosi morire di fame.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno a tutti amici del forum.

Per Nemuriko: avrei preferito una gabbia piu grande ma nella cameretta nn c'è spazio a sufficienza. Tieni anche conto che vivo sola e mia madre (quel poco che viene a trovarmi) non è assolutamente dell'idea di tenere animali in casa perchè dice che puzzano...Per ora Theo non puzza assolutamente e credo sia tutta questione di pulizia, ma prenderne un altro sarebbe complicato sotto tutti i punti di vista...vedremo...

Per Paolo: graize per i consigli, ieri forse ho esagerato ed ho messo a disposizione di Theo molti tipi di verdura, ma lui ha mangiato solo insalata verde e mela.

Ho eliminato il mangime del negozio (Grandmix) e preso un pellettato (approvato dal veterinario).

Theo ieri sera era più tranquillo, mentre stamattina super scattante..ho infilato la mano nella gabbia e a differenza del primo giorno che stava fermo fermo prima scappava ...la via per diventare amici è ancora lontana ;(

Stas cambio lettiera e mi si pone il problema di prenderlo fuori per il tempo necessario a pulire il tutto. Durante l'operazione consigliate di lasciarlo libero (sarebbe la prima volta e non so come potrebbe reagire) o di metterlo nel trasportino???

Share this post


Link to post
Share on other sites

in condizioni normali un giretto in libertà sarebbe la cosa migliore, ma visto che è ancora timoroso il trasportino potrebbe aiutarlo a sentirsi più sicuro e a non fargli affrontare spazi troppo grandi.

Un passetto alla volta, senza farsi prendere dall'ansia, e vedrai che la vostra convivenza andrà alla grande. :afro:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Nemuriko, me lo auguro perchè è con me da 2 gg e già lo adoro. Ma voi come pulite la lettiera? Io ho preso l'amuchina spray (usata per i prodotti dei neonati) cosi pulisce, deodora e disinfetta!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se lo lasci libero assicurati che non possa venire a contatto con cavi elettrici, piante velenose, o cose a portata di sgranocchiamento, puoi circoscrivere lo spazio con un recinto fai da te, io le prime volte usavo delle pile di videocassette o dvd e formavo un piccolo recinto, così lui si sgranchisce le gambe e sta al sicuro. fai attenzione a farlo bello alto e senza buchi, altrimenti c'è il rischio che scappi fuori.

Per la pulizia di gabbie e accessori si preferisce usare bicarbonato e acqua bollente per disinfettare, e bagni di acqua bollente e aceto per togliere le macchie di urina e gli odori, sono prodotti naturali, che non danno fastidio ai caviotti per gli odori, ed innocui se per caso vengono assaggiati.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io pensavo di lasciarlo in bagno dove non ci sono pericoli per lui..nè per i cavi elettrici..il mio timore è che si traumatizzi visto che è ancora molto spaventato e quindi sarei propensa a metterlo nel trasportino quella mezz ora scarsa in cui dovrò pulire il suo appartamento...ho pure notato che fa fatica a prendere il fieno dal dispenser (nel posto in cui era prima glielo lasciavano direttamente nel recinto) cosi gliene ho messo sia nel dispenser (affinchè impari), sia nella gabbia...per ora mangia pochino, si dovrà abituare, o forse gli ho proposto cibi diversi da quello cui era abituato. Gradisce la mela e l insalata verde. Oggi proverò a rimettergli un pezzetto di peperone, senno dovrò rassegnarmi al cebion gocce e la vedo tutta da ridere...sab cmq controllino dal dottore, poi starò più tranquilla...

Share this post


Link to post
Share on other sites

per il peperone: se si dovesse dimostrare restio, insisti molto riproponendoglielo ogni giorno. Se lo mangia è un problema in meno. ;)

Secondo me il bagno va bene per il futuro, ma per stavolta userei il trasportino, tenuto vicino a te mentre fai la pulizia, così che ti veda cosa fai.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok seguiro il tuo consiglio, poi siccome nel we sono tutta x lui provero a mollarlo...magari stando insieme due gg di fila impara unpochino di piu a conoscermi..stamattina mi annusava la mano, è stata la prima volta che l ha fatto...chissà cosa vorrà dire??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...