Vai al contenuto
Antonella B.

problema rampa

Recommended Posts

in questi giorni sto tormentando tutti con la richiesta di pareri sull'aggiunta o meno di uno o più caviotti, allegando foto della sistemazione per capire se lo spazio è adeguato.

La volontaria dell'associazione dalla quale ho preso i cubes, mi dice che secondo lei la rampa non è sicura e che il secondo piano è troppo alto, dovrei portarlo a non più di 15 cm di altezza,

Ora avendo utilizzato i cubes con gli appositi innesti, ogni piano è alto quanto l'altezza dei cubi stessi, ossia sui 36 cm, inoltre in una parte del secondo piano è appoggiata la gabbia che essendo più larga dello spazio creato dai due cubi affiancati non può certo essere inglobata al suo interno.

Realizzare il secondo piano così basso renderebbe molto difficoltose le operazioni di pulizia, già così non molto semplici.

La mia rampa è lunga ben 90 cm, in modo da renderla non troppo ripida, larga 20 cm con sponde di 15, realizzata con 3 strati di polionda sovrapposti, ricoperta da moquette industriale.

Sbirciando nel sito C&C, le misure della rampa che vendono (alla modica cifra di 23,99 dollari) sono le seguenti: 68,58 cm di lunghezza, 13,34 di larghezza, con sponde di 8,26 cm (loro ovviamente mettono le misure in pollici), dalle foto la utilizzano sia per la versione di recinto con secondo piano a metà del primo, sia per quella con il secondo piano appoggiata sul primo strato di cubi.

Che ne dite, la mia può essere sicura?

Per me è sicura! Per il piano superiore invece potresti provare a creare una sorta di "parapetto/barriera anche amovibile per facilitare la pulizia alto circa 15 cm, in modo tale che il porcello non salti di sotto...36 cm per le loro zampette sono parecchi!! Io ho posizionato il soppalco di Gianni tra i 15 e i 17 cm. di altezza e adesso che ha una certa stazza riesce ancora bene a fare il saltino per salire e discendere (lui la rampa non l'ha mai calcolata!:idiot:/> ...anche se nella salita a volte si blocca e resta appeso con le zampine davanti mentre con quelle dietro scalcia per darsi la spinta!:rotfl:/>

Quanti altri porcelli pensavi di introdurre?

Ma il piano superiore è tutto ricoperto dai cubi alti 37 cm, per cui mi pare difficile che saltino fuori.

Metto foto per far capire meglio.

Quanti altri porcelli pensavi di introdurre?

Io avevo risposto ad una volontaria di un'associazione per un caviotto maschio della stessa età dei miei )un mese e mezzo), lei mi propone di prendere anche quello che, nel frattempo ha messo in stallo con lui, di un mese più grande, perché sono affiatati e le dispiace dividerli; a suo dire in questo modo sarebbero due contro due se proprio dovesse andar male. In realtà ancora mi intendo poco di psicologia caviosa e penso che molto possa andare a fortuna, poi mi assicura che se la convivenza dovesse essere troppo problematica, se li riprendono.

A me pare un'ottima struttura, anche se io i cubi li ho messi nella mia casa di montagna. Qui a casa c'e' la gabbietta ma per molto tempo della giornata stanno fuori gironzolano :" Po Po Po Po ":love:/>

Ma riesci tranquillamente a pulirla?
Sicuro! Basta prendere un figlio a turno ed infilarcelo dentro, li hanno voluti loro e devono mantenere la promessa di tenerli puliti. knuppel2.gif

Non appena sarà pronto il tavolo, sarà un po' più semplice. Abbassare il secondo piano a 15 cm come mi hanno consigliato, renderebbe la pulizia davvero difficile. Mi sto attrezzando per cucire tutti i pile al proprio asciugamano e farli della lunghezza esatta del recinto, in questo modo è un po' più facile stenderli bene anche negli angoli meno raggiungibili.