ariwari Segnala messaggio Inviato Settembre 30, 2013 Ciao,Sono Arianna, da poco comprato una cavia bellissima di nome Porcy ed ha pochi mesi. Sono ormai 3 giorni da quando è arrivata a casa che sta sempre nello stesso identico punto della gabbia(ho messo anche una casetta ma non ci va..), mi pare molto spaventata, come posso fare per farla tranquillazzare, la stanza è gia di per se priva di rumori, io per ora cerco di non toccarla e non spaventarla, faccio bene o la devo accarezzare o spostare? non so sono un po in crisi.. per il cibo per ora mangia solo fieno e insalata(MA POCHE FOGLIETTE!!) rifiuta peperoni e carote.. gli ho comprato come secco VITAKRAFT EMOTION PROFESSIONAL http://www.vitakraft.it/prodotti.php?module=loadProdottiSub&Padre=20&PadreSub=23&idNav=445 lo conoscete? consigli?grazie a tuttti.. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Settembre 30, 2013 E' giusto essere cauti e rispettarne la privacy, ma allo stesso tempo occorre far loro capire che si possono fidare di noi.Puoi porgerle il cibo con la tua mano e farle qualche carezzina; avvicinati a lei senza arrivare all'improvviso immensa su di lei.Ti avrei consigliato di levare la casetta, ma leggo che non ci va. Puoi coprire parzialmente la gabbia con un panno, così ha un riparo, ma può vedere che fuori non ci sono belve in agguato.Il cibo che hai comprato è uno dei meno peggio; se in negozio era abituata al cibo confezionato devi diminuirlo progressivamente a favore di verdura varia. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Settembre 30, 2013 E' normale che la piccola sia spaventata, tu cerca di avvicinarti alla gabbia parlandole sottovoce ma facendoti sentire in modo che non sia presa di soprassalto. Continua a proporle comunque la verdura tra cui il peperone, prova anche con cetriolo, finocchio, cavolfiore, broccoli, ravanelle... Vedrai che prima o poi assaggerà e mangerà senz'altro le varietà di verdurine. Il cibo pellettato che proponi va bene ma ricorda che non deve essere il principale alimento, anzi va dato con parsimonia, ogni tanto e in quantità ridotte...altrimenti si riempie il pancino con quello e ti scarta il resto. Per conquistare la loro fiducia ci vuole tempo e pazienza... Cita Share this post Link to post Share on other sites
ariwari Segnala messaggio Inviato Settembre 30, 2013 grazie mille vi faccio sapere come va nei prossimi giorni.. ps in negozio poverina le davano del PANEEEE Cita Share this post Link to post Share on other sites
xPeppe0195 Segnala messaggio Inviato Settembre 30, 2013 Negozi disonesti! Come fanno a dare del pane ad una povera cavia? Diamine ma sono proprio rincitrulliti! Comunque ti consiglierei anche di avvicinarti piano piano ed abbassarti alla stessa altezza della gabbia. Magari poi gli parli un po' così si abitua alla tua voce Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nemuriko Segnala messaggio Inviato Settembre 30, 2013 Considera che se le davano il pane potrebbe avere episodi di diarrea con il cambio alimentazione. Procedi per gradi. Cita Share this post Link to post Share on other sites
ariwari Segnala messaggio Inviato Ottobre 2, 2013 Ciao ragazzi!con la cucciola Porcy facciamo piccoli progressi, però secondo me mangia troppo poco!!! negli ultimi giorni le ho messo a disposizione piccole porzioni di mix di verdure ( 2 tipi di cavoli, finocchi carote peperoni) però ha mangiato solo la cicoria ma poca tipo una foglietta al giorno!!! i pellets non li guarda neanche.. fieno pochissimo.. forse niente.. le ho dato allora un pezzettino di mela e l'ha avventata ma dopo l'entusiasmo iniziale l'ha abbandonata (ne ha mangiato in tot tipo un quarto di una fettina minuscola..). oggi non ha mangiato nulla di tutte le cose che le ho lasciato neppure la cicoria, allora stasera ho provato a strofinarle le verdure sotto il naso ma nulla fino a che non le ho proposto dell'insalata che ha smangiucchiato ma sempre pochissima.. tutto questo è normale perchè è cucciola oppure no? che devo fare? di mela quanta gliene posso dare?GRAZIE MILLE DAVVERO A TUTTI!!!!!Ari Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Ottobre 3, 2013 E' vero che deve ambientarsi e che sarà timida, è anche vero che l'avevano abituata ad un'alimentazione sbagliata, però una cavia in salute mostra tipicamente un appetito gagliardo.Puoi provare a darle anche un po' di cibo pellettato di buona qualità (oxbow, bunny, genesis, pincky) per vedere se si sente invogliata, ma io a questo punto non aspetterei a prendere un appuntamento con un buon veterinario.Carezzine alla tua piccola! Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Ottobre 3, 2013 Penso dovrebbe mangiare un po' di più e con maggiore entusiasmo...quanto pesa?La tieni controllata? Se continua a mangiare così poco e vedi che tende a calare di peso urge una visitina da un vet esperto ( potrebbe avere qualche problema ai denti ad esempio). Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nemuriko Segnala messaggio Inviato Ottobre 3, 2013 Se è piccolina potrebbe non aver completato lo svezzamento (cosa assolutamente normale in negozio, ma ovviamente dannosa per i topini).In negozio le davano il fieno? Il fatto che mangi solo le foglioline tenere mi fa pensare ai dentini.In ogni caso ha bisogno di una visita veterinaria il prima possibile. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Ottobre 3, 2013 Portala da un veterinario esperto il prima possibile!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nemuriko Segnala messaggio Inviato Ottobre 3, 2013 Le cacchine come sono? non mi stupirei se avesse dei parassiti intestinali presi in negozio. Cita Share this post Link to post Share on other sites
ariwari Segnala messaggio Inviato Ottobre 3, 2013 ok grazie a tutti... la settimana prossima la porterò dal veterinario.. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Ottobre 3, 2013 Non riesci a prendere un appuntamento per domani pomeriggio o sabato mattina?Se mangia così poco, io cercherei di portarla il prima possibile. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nemuriko Segnala messaggio Inviato Ottobre 3, 2013 se chiami un vet esperto e gli dici che la tua cavia non mangia te la visita subito.Se ti dice che puoi aspettare non è esperto. Cita Share this post Link to post Share on other sites
ariwari Segnala messaggio Inviato Ottobre 3, 2013 ho chiamato una dott.ssa di genova (presa dall'elenco qui riportato) che la visita domani mattina!! poi vi faccio sapere.. grazie ciao ciao Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Ottobre 3, 2013 Bene Aspettiamo aggiornamenti domani allora :afro:/>Carezze alla piccola.. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Fiocco Segnala messaggio Inviato Ottobre 3, 2013 speriamo che non sia niente di grave.in bocca al lupo e tante carezze alla piccola Cita Share this post Link to post Share on other sites
ariwari Segnala messaggio Inviato Ottobre 4, 2013 Ragazzi devo ringraziarvi tantissimo perchè mi avete aiutato a salvarla!!!!la veterinaria ha detto che l'abbiamo presa appena in tempo, era completamente denutrita e aveva due parassiti intestinali, l'ho lasciata in clinica e la riprendo lunedì così possono curarla a dovere.. poverina(salvo complicazioni dovrebbe andare tutto bene..) . Oggi vado dal negoziante e gliene dico di tutti i colori.. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Ottobre 4, 2013 Ti consiglio di andare a trovarla quando potrai nel fine settimana; stando da soli in un posto sconosciuto (e nelle cliniche ci sono anche gli odori strani di tanti animali diversi) si deprimono tantissimo.Non piace neppure a noi, che pure possiamo farcene una ragione, essere abbandonati in un ospedale. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nemuriko Segnala messaggio Inviato Ottobre 4, 2013 Povera stella! Cita Share this post Link to post Share on other sites
desy Segnala messaggio Inviato Ottobre 4, 2013 povera piccola... Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Ottobre 4, 2013 Ma povera ciccia... Facci sapere appena hai notizie! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Ottobre 4, 2013 Poverina!!Aspettiamo aggiornamenti.. Cita Share this post Link to post Share on other sites
ananas&banana Segnala messaggio Inviato Ottobre 5, 2013 Cucciolina!!!!! Le mando tantissime coccole. Cita Share this post Link to post Share on other sites