Gessy Segnala messaggio Inviato Agosto 27, 2011 Ho notato che la mia cavia Margot quando la libero x casa fa almeno una volta la pipì sul pavimento! Come faccio a farle imparare che deve farla su dei teli assorbenti? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Frency Segnala messaggio Inviato Agosto 27, 2011 Ho notato che la mia cavia Margot quando la libero x casa fa almeno una volta la pipì sul pavimento! Come faccio a farle imparare che deve farla su dei teli assorbenti?ti faccio gli auguri! per me è completamente impossibile! ogni volta che gira per casa joshy non si trattiene e fa pipi.. non è facile fargli imparare però c'è chi riesce! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Fatamorgana Segnala messaggio Inviato Agosto 27, 2011 Con tutte le cavie che ho avuto sin'ora non sono mai riuscita ad educarne nessuna. Tranne qualche rarissima eccezione credo che non sia possibile farlo. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Gessy Segnala messaggio Inviato Agosto 27, 2011 ma tu come provi a educarle? Cita Share this post Link to post Share on other sites
binypatata Segnala messaggio Inviato Agosto 28, 2011 Al limite puoi vedere i punti preferiti dove fa la pipì (in genere gli angoli) e poi metterci dei teli,o asciugamani o ciotoline con lettiera Cita Share this post Link to post Share on other sites
Fatamorgana Segnala messaggio Inviato Agosto 28, 2011 ma tu come provi a educarle?Non educarle nel senso stretto del termine, ho provato a vedere i loro punti preferiti e mettevo sotto la traversa assorbente ma anche così senza un gran successo in quanto finivano per farla sempre sul bordo...che monelli!!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Gessy Segnala messaggio Inviato Agosto 28, 2011 Si...anche la mia Margot fa sempre i bisogni in un angolo...che con la sabbia che uso viene sempre macchiato!! infatti ho deciso di cambiare sabbia e usarne una apposta x cavie Cita Share this post Link to post Share on other sites
Lucantropo Segnala messaggio Inviato Agosto 28, 2011 meglio il pellet della sabbia. assorbe molto di più. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Jef Segnala messaggio Inviato Agosto 28, 2011 io devo essere fortunata, sia con Mila che con jef non è stato difficile insegnargli, io non riempio la gabbia di lettiera, ma all'interno della gabbia c'è un sottovaso rettangolare( 20cm x 10)e sistemo la lettiera solo lì, nel resto della gabbia solo giornale, così loro naturalmente e senza forzature vanno sin da subito a fare i bisogni nella lettiera e anche quando sono in giro o in braccio piagnucolano per raggiungere velocemente la lettiera e non hanno mai sporcato in giro!spero di esserti stata utile, ciaoooo Cita Share this post Link to post Share on other sites
Gessy Segnala messaggio Inviato Agosto 28, 2011 Che fortuna... la mia margot almeno una volta la fa la pipì in giro...però quando è in braccio non fa i bisogni Cita Share this post Link to post Share on other sites
Tea Segnala messaggio Inviato Settembre 3, 2011 Che fortuna... la mia margot almeno una volta la fa la pipì in giro...però quando è in braccio non fa i bisogni Anche tu sei fortunata la mia tea mi ha fatto la pipì a dosso 4 volte!! :love: Cita Share this post Link to post Share on other sites
Lessy Segnala messaggio Inviato Settembre 3, 2011 è difficilissimo insegnare alle caviette a fare i bisognini in un punto solo, puoi provare imbevendo di pipi un pezzo di carta igienica e metterlo sulla traversina ci vuole tanta pazienza però. Poi dove fanno la pipi più spesso puoi metterci un pò d 'aceto (perchè di norma lo detesano)o comunque un odore che non gli piace (anche il profumo potrebbe funzionare)e così sentendo il buon odore di pipì sulla traversina andranno li invece di dove sentono odore cattivo di aceto o profumo,però ricorda i risultati possono arrivare anche dopo un paio di mesi ! Cita Share this post Link to post Share on other sites