_klakla_ Segnala messaggio Inviato Agosto 24, 2011 Salve a tutti ragazzi, sono abbastanza agitata e spero che voi possiate aiutarmi! Ho il mio Piggy da circa un mese, è un caviotto dolcissimo e tranquillissimo, però da quando è con me ho sempre notato che si rosicchia la casetta e le sbarre della gabbia. Ho pensato che fosse "normale" visto il loro continuo bisogno di rosicchiare, ma da due giorni ho notato una crosticina in mezzo alla spacchetta che c'è sotto il nasino e un'altra crosticina sul labbruccio inferiore, ho chiamato subito il veterinario che ovviamente è in ferie e torna direttamente a settembre e purtroppo è l'unico specializzato in animali esotici nella zona dove abito! Sono disperata! Aiutatemi Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nemuriko Segnala messaggio Inviato Agosto 24, 2011 Ti rispondo solo per darti appoggio morale, ma non so bene cosa dirti. Se pensi che se sia graffiato sgranocchiando penso che tu possa disinfettarlo (qui Paolo ci dice cosa si può usare: http://www.amicacavia.net/forum/topic/950-e-pronto-il-vostro-soccorso/), se invece temi che sia un fungo, magari posta una foto e qualcuno che ha avuto la stessa esperienza può dirti se ci assomiglia o no.Ma la sua salute generale com'è? mangia? o gli da fastidio e non riesce a mangiare? Cita Share this post Link to post Share on other sites
_klakla_ Segnala messaggio Inviato Agosto 24, 2011 Non riesco a fargl una foto ora, magari riprovo dopo, comunque credo siano dei graffietti perchè le crosticine hanno il solito colore di un graffietto, non mi sembra abbiano le sembianze di qualche fungo o altro, o almeno lo spero. Grazie per il sostegno morale, ora provo a disinfettarlo Cita Share this post Link to post Share on other sites
_klakla_ Segnala messaggio Inviato Agosto 24, 2011 Ce l'ho fatta, mi scuso per la pessima qualità della foto Cita Share this post Link to post Share on other sites
simo81 Segnala messaggio Inviato Agosto 24, 2011 E' più o meno simile a quello che aveva il mio piccolo, puoi vedere una foto qui sotto.Nel caso del mio caviotto si tratta di quello che per noi è l'herpes, gli viene ogni tanto e il medico mi ha dato una crema gengivale per farglielo passare.Nell'attesa che torni il tuo vet. posso consigliarti di prendere delle garze sterili e bagnarle con un po' acqua tiepida e tenerglielo pulito, torgliergli giornalmente delle crosticine se ne hai notate. Mi raccomando sempre delicatamente. Cita Share this post Link to post Share on other sites
_klakla_ Segnala messaggio Inviato Agosto 24, 2011 Sembra che sia la stessa cosa del mio Piggy, grazie mille per i consigli, ora mi tocca aspettare che torni il vet, che ansia mamma mia XD Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Agosto 26, 2011 Che musetto delizioso! Può essere che nel corso dei suoi rosicchiamenti si sia graffiato e l'abrasione si sia un po' infettata.In attesa del rientro del veterinario segui il consiglio di pulire quotidianamente la parte, magari usando un disinfettante molto blando come l'amuchina e sciacquando poi perchè il piccolo non possa leccarlo. Cita Share this post Link to post Share on other sites
_klakla_ Segnala messaggio Inviato Agosto 26, 2011 Grazie a tutti dei consigli e dei complimenti, Piggy ringrazia Ho pulito il musino con delle garze sterili come mi ha consigliato simo81 e ho notato che le crosticine si formano sempre meno, oggi gli metto anche un pò di amuchina come consigliato da Paolo, grazie di cuore a tutti per il supporto! Tante coccole ai vostri piccolini Cita Share this post Link to post Share on other sites
Silviaivlis Segnala messaggio Inviato Agosto 31, 2012 Ciao! Anche il mio porcellino ha le stesse crosticine nel labbro che aveva avuto il tuo... che cura ti aveva dato il vet? Aveva funzionato? Grazie! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Silviaivlis Segnala messaggio Inviato Agosto 31, 2012 Ciao! Sapresti mica indicarmi come hai fatto a guarirlo? Perche è da molto tempo che provo ma purtroppo la crosta non guarisce...La veterinaria non ha saputo curarlo cosi ho trovato una cura con una crema alla vitamina A ma i miglioramenti sono molto lenti...Sapresti aiutarmi? Grazie mille! (ps il problema è identico a quello che aveva il tuo perche dalla foto che avevi messo ho visto che la ferita era uguale)E' più o meno simile a quello che aveva il mio piccolo, puoi vedere una foto qui sotto.Nel caso del mio caviotto si tratta di quello che per noi è l'herpes, gli viene ogni tanto e il medico mi ha dato una crema gengivale per farglielo passare.Nell'attesa che torni il tuo vet. posso consigliarti di prendere delle garze sterili e bagnarle con un po' acqua tiepida e tenerglielo pulito, torgliergli giornalmente delle crosticine se ne hai notate. Mi raccomando sempre delicatamente. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nemuriko Segnala messaggio Inviato Agosto 31, 2012 Uhm.. provare un altro vet? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Settembre 1, 2012 Se stenta a guarire è probabile che si tratta di una dermatofitosi; le terapie efficaci ci sono, ma naturalmente occorre che il veterinario possa identificare correttamente la causa della cheilite per impostare la terapia più adatta.Non posso che associarmi nell'invitarti a rivolgerti ad un altro veterinario, anche se lontano da casa. So che non è facile nella tua regione, ma pensa se tu avessi una ferita che continua a non rimarginarsi: tentersti qualcosa, vero? Cita Share this post Link to post Share on other sites
binypatata Segnala messaggio Inviato Settembre 1, 2012 Anche io cercherei un altro parere da un vet diverso Cita Share this post Link to post Share on other sites
Silviaivlis Segnala messaggio Inviato Settembre 3, 2012 Si provero ancora anche se ne ho gia girati 3 diversi!! ;-( Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Settembre 3, 2012 Si provero ancora anche se ne ho gia girati 3 diversi!! ;-(Non è facile purtroppo trovare un vet esperto in esotici che ci sappia fare anche con le cavie. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Settembre 3, 2012 Hai già provato a consultare la lista di vet qua sul forum? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Silviaivlis Segnala messaggio Inviato Settembre 3, 2012 si si mi sono rivolta anche ad uno di quelli che ho trovato sulla lista solo che purtroppo non riesce a guarire... Per fortuna per il resto sta bene... Al caviotto che avevo prima non era mai successo quindi non ho nemmeno esperienza su questo problema...Hai già provato a consultare la lista di vet qua sul forum? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Settembre 20, 2012 Come sta andando? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Silviaivlis Segnala messaggio Inviato Settembre 24, 2012 Ora stiamo provando con l aloe vera come ci ha consigliato la vet.. Speriamo che questa funzioni! Cita Share this post Link to post Share on other sites