Elfian Segnala messaggio Inviato Settembre 13, 2013 Ciao a tutti!Ho comprato da pochissimo la mia nuova e prima cavia...Direi che avrei prima dovuto organizzarmi prima di comprarla ma ho fatto un pò le cose di fretta...Al momento si trova in una piccola gabbietta con della segatura e una casetta con un calzino per tenerla calda (Sicuramente appena posso gli comprerò un gabbia più grande e avevo intenzione di lasciarla a volte libera per la stanza)Quello che mi preoccupa è l'alimentazione...Ero convinto che andasse bene il cibo per i criceti (dato che vedevo quello che avevano le cavie del negozio) Ma leggendo su internet mi sono accorto che è sconsigliato...Al momento è l'unica cosa da dargli...Quindi adesso mangia semi di girasole,mais e le solite cose nel cibo per criceti...Domani andrò subito a comprare lattuga,mela e altre cose più adatte ma volevo sapere se secondo voi va bene questa alimentazione solo per una sera o è mortale?Per il resto volevo sapere come fare amicizia con la cavia...Grazie in anticipo Cita Share this post Link to post Share on other sites
Fragola Segnala messaggio Inviato Settembre 13, 2013 ciao e benvenuti. La cavia è un'erbivoro quindi deve mangiare verdure fresche, poca frutta, e tantissimo fieno. quest'ultimo deve averlo sempre a disposizione. Quelle schifezze che danno i negozianti non vanno bene , ma tu devi fare il passaggio dell'alimentazione in maniera graduale senno puo avere problemi allo stomaco. In questo forum trovi tutto per avere delle indicazioni e farla vivere bene. Dovresti anche cercare un veterinario esperto in animali esotici per farla visitare e accertarti che stia bene al 100%. Sono animali molto delicati e anche paurosi, devi darle il tempo di ambientarsi nella sua nuova casa. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Elfian Segnala messaggio Inviato Settembre 13, 2013 ciao e benvenuti. La cavia è un'erbivoro quindi deve mangiare verdure fresche, poca frutta, e tantissimo fieno. quest'ultimo deve averlo sempre a disposizione. Quelle schifezze che danno i negozianti non vanno bene , ma tu devi fare il passaggio dell'alimentazione in maniera graduale senno puo avere problemi allo stomaco. In questo forum trovi tutto per avere delle indicazioni e farla vivere bene. Dovresti anche cercare un veterinario esperto in animali esotici per farla visitare e accertarti che stia bene al 100%. Sono animali molto delicati e anche paurosi, devi darle il tempo di ambientarsi nella sua nuova casa.Innanzitutto grazie di aver risposto.Per quanto riguarda l'abituarsi infatti cerco di non creare confusione attorno a lei e mi avvicino lentamente per farle capire che non voeglio fare niente di male...Poi per il passaggio graduale non saprei da come cominciare...Le lascio qualche semino e incomincio a introdurre sempre più lattuga per poi eliminare i semi e incomiciare a mettere altre verdure?Il fieno non so ancora quando riuscirò a comprarlo...I negozi d'animali ce l'hanno? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Fragola Segnala messaggio Inviato Settembre 13, 2013 scusami ma il fieno avrebbero dovuto dartelo quando l'hai adottata. Deve averlo gia da subito. Lo trovi nei negozi per animali oppure anche su internet nei siti dedicati a loro. Bisogna stare molto attenti con loro perchè ripeto sono animali molto delicati di salute. qui nel forum trovi tutte le schede con le verdure che possono mangiare. dedica un pò di tempo alle varie sezioni, vedrai che poi sai gestire meglio la situazione.Innanzitutto grazie di aver risposto.Per quanto riguarda l'abituarsi infatti cerco di non creare confusione attorno a lei e mi avvicino lentamente per farle capire che non voeglio fare niente di male...Poi per il passaggio graduale non saprei da come cominciare...Le lascio qualche semino e incomincio a introdurre sempre più lattuga per poi eliminare i semi e incomiciare a mettere altre verdure?Il fieno non so ancora quando riuscirò a comprarlo...I negozi d'animali ce l'hanno? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Elfian Segnala messaggio Inviato Settembre 13, 2013 scusami ma il fieno avrebbero dovuto dartelo quando l'hai adottata. Deve averlo gia da subito. Lo trovi nei negozi per animali oppure anche su internet nei siti dedicati a loro. Bisogna stare molto attenti con loro perchè ripeto sono animali molto delicati di salute. qui nel forum trovi tutte le schede con le verdure che possono mangiare. dedica un pò di tempo alle varie sezioni, vedrai che poi sai gestire meglio la situazione.Lo spero...Sono molto preoccupato...è la prima sera quindi credo che i semi di girasole non siano dannosissimi per poco tempo...Domani le darò subito un pò di lattuga oppure mela...Il fieno andrò a comprarlo il prima possibile...Poi un'altra domanda sciocca...Ho anche una tartarughina di terra in casa,se quando lascierò la cavia libera andrà nel terrario della tartaruga potrebbe essere pericoloso per uno dei due? Cita Share this post Link to post Share on other sites
lilla Segnala messaggio Inviato Settembre 13, 2013 Benvenuto a te, e alla tua caviotta come ti ha detto Fragola, quel mangime non è affatto adatto, bisogna fare attenzione con l'alimentazione caviosa! Ma tu hai chiesto informazioni ai negozianti? Perché mi sembra davvero strano che non ti abbiano detto almeno di metterle sempre a disposizione il fieno :/ dovrai introdurre le verdure in maniera graduale! Se hai altre domande, chiedi pure senza problemi Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nici Segnala messaggio Inviato Settembre 13, 2013 Domani mattina compra ciò che è urgente:- fieno (negozio di animali / supermercato)- peperone- altre verdure (cetrioli, finocchio, lattuga, radicchio, pomodori, broccoli...)Quando torni a casa, metti una bella manciata di fieno nella gabbia, meglio nella mangiatoia se l'hai. Quando sta per finire, mettine altro. Il fieno deve essere sempre presente.Lava la verdura, asciugala con un panno pulito e tagliala a striscioline. Togli il picciolo verde da peperone e pomodori, togli i semi, togli i filamenti bianchi. Dai subito circa 25gr di verdura, il peperone è molto importante. Nel pomeriggio dai altri 25gr di verdura.Insalata e mela non sono esattamente le priorità.Alla sistemazione e al resto pensiamo poi con calma.(Che io sappia le tartarughe sono molto territoriali e rischierebbe di mordere la cavia.) Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Settembre 13, 2013 Benvenuto!Il cibo per i criceti è una delle cose più dannose per la cavia che è un erbivoro! Cerca di eliminarlo completamente nel giro di una settimana e togli fin da ora i semi di girasole!Domani vai al negozio o al supermercato e compra il fieno! Deve essere SEMPRE disponibile, è indispensabile per i loro denti che sono a crescita continua!Devi poi inserire molto gradualmente la verdura e arrivare a dare circa 200 grammi al giorno, 100 la mattina e 100 la sera!Hai un veterinario esperto in esotici? Se l'hai presa in negozio è doveroso farle fare una bella visita al più presto!Il truciolo non va bene, appena puoi passa al pile o al pellet.Per quanto riguarda le tartarughe, dipende dal loro carattere, le mie cercherebbero di mordere le cavie quindi per sicurezza evita! Cita Share this post Link to post Share on other sites
ananas&banana Segnala messaggio Inviato Settembre 14, 2013 Benvenuti a tutti e 2!!!Adesso aspettiamo le foto della nuova arrivata Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Settembre 14, 2013 Benvenuti! Non posso fare altro che dirti di seguire attentamente i consigli di Chiakka, Nici, Lilla e tutto ciò che trovi nelle sezioni del forum dedicate alle cue, alla sistemazione e all'alimentazione della cavia. Poi importantissimo trova un veterinario esperto in esotici ed in particolare per cavie e roditori. Qui in forum c'è una sezione dedicata dove trovi un database con elencati vari nominativi divisi per regioni. Non temporeggiare su cose basilari, va in un supermercato e compra la verdura e poi il fieno al negozio dove vendono prodotti per animali. I semi per criceto vanno bene per il criceto.Aspettiamo di conoscere la tua cavia. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Elfian Segnala messaggio Inviato Settembre 14, 2013 Sono appena tornato da scuola,il piccolo caviotto si sta incominciando ad abituare alla gente attorno anche se fa ancora qualche scatto quando provo ad accarezzarlo XDPer quanto riguarda il cibo ho tolto i semi di girasole e ho rimasto qualcosa di secco(so che non va bene ma non ho altro)Poi gli ho dato qualche piccolo pezzetto di mela che rosicchia ogni tanto e poi un pezzo di cocomero(la parte meno zuccherata) senza semi naturalmente e ha mangiucchiato giusto un pò,però già lo vedo più allegro e felice...Appena posso oggi vado a comprare il fieno...Poi un'altra cosa...Il pellet gli si da da mangiare o come terriccio?? XD Cita Share this post Link to post Share on other sites
Elfian Segnala messaggio Inviato Settembre 14, 2013 Ecco il cucciolo! Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Settembre 14, 2013 Per pellet si intendono bastoncini pressati. Esiste il pellet da mangiare costituito di erbe, ed il pellet per la lettiera che e' il classico pellet di legno per stufe venduto in sacconi da 10-15kg.Benvenuti!Appena visto! Che bel batuffolone! :love: Cita Share this post Link to post Share on other sites
Elfian Segnala messaggio Inviato Settembre 14, 2013 Per il fieno...è meglio quello secco o quello fresco?Poi volevo sapere se potevo dargli le foglie del salice piangente che davo al mio coniglio per la vitamina E Cita Share this post Link to post Share on other sites
Maya Segnala messaggio Inviato Settembre 14, 2013 Bellissimo! Come si chiama? Benvenuti ad entrambi! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Elfian Segnala messaggio Inviato Settembre 14, 2013 Si chiama Orso :3Mi consigliate di lasciargli il cibo nella ciotola o portarglielo ogni tanto come se fosse un pasto tipo pranzo e cena? Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Settembre 14, 2013 Il fieno va lasciato sempre a disposizione in abbondanza, le verdure si possono dare suddivise in due pasti principali. Ad ogni pasto togli gli avanzi di quello precedente. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Elfian Segnala messaggio Inviato Settembre 14, 2013 Il fieno va lasciato sempre a disposizione in abbondanza, le verdure si possono dare suddivise in due pasti principali. Ad ogni pasto togli gli avanzi di quello precedente.Ok..Per questi primi giorni la sua alimentazione sarà un pò strana perchè è appena arrivato e anche io stesso non sapevo che mangiava queste cose...Ho fatto l'errore che quasi tutti fanno di pensare che sia come un criceto...Per ora ha cibo per criceti purtroppo e poi gli ho dato un pò di frutta...Appena avrò il necessario incomincerò la sua dieta....Volevo sapere se andavano bene le foglie di salice piangente... Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Settembre 14, 2013 Benvenuto!Il piccolo è molto carino.Ti è stato detto come devi modificare l'alimentazione, in capo a dieci giorni massimo devi passare alla verdura varia e fieno fresco illimitato. Cerca di fare la spesa tra oggi e domani.Le foglie di salice possono essere date, ma con parsimonia. Il pellet di legno (quello per stufe) è un'ottima lettiera.Altra cosa importante è la visita da un veterinario esperto in cavie. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Elfian Segnala messaggio Inviato Settembre 14, 2013 Benvenuto!Il piccolo è molto carino.Ti è stato detto come devi modificare l'alimentazione, in capo a dieci giorni massimo devi passare alla verdura varia e fieno fresco illimitato. Cerca di fare la spesa tra oggi e domani.Le foglie di salice possono essere date, ma con parsimonia. Il pellet di legno (quello per stufe) è un'ottima lettiera.Altra cosa importante è la visita da un veterinario esperto in cavie.Mi stavo informando su internet ma a quanto pare non c'è nessun esperto di cavie in zona..Appena posso vado dal veterinario a cui ho portato il criceto e chiedo se conosce qualche esperto di cavie Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Settembre 14, 2013 http://www.amicacavia.net/forum/forum/76-il-veterinario/ Cita Share this post Link to post Share on other sites
Elfian Segnala messaggio Inviato Settembre 14, 2013 Ho già controllato e purtroppo i più vicni sono a Roma...Quindi due ore da qui Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Settembre 14, 2013 Orso è bellissimo!! Vacci piano con la frutta!! Troppi zuccheri. Va dal verduraio e compra finocchio, cetriolo, peperone, cavolfiore, ravanelli, sedano,.....come vedi puoi dare tantissime cose al tuo Orso! Il fieno va benissimo tutto purchè non troppo secco (giallo). Al momento puoi dare erba di campo, la semplice gramigna(i fili d'erba verde) invece della sola insalata. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Elfian Segnala messaggio Inviato Settembre 14, 2013 Sono tornato a casa è ho trovato Orso solo nell'angolo Cita Share this post Link to post Share on other sites
sullen Segnala messaggio Inviato Settembre 14, 2013 benvenuti! è bellissimo il cucciolo! Cita Share this post Link to post Share on other sites