Vai al contenuto
Antonella B.

cavie per caso...

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono entrata nel mondo delle cavie porcellus meno di una settimana fa, praticamente "costretta" dai miei figli che da tempo desideravano dei roditori. A questa richiesta ho sempre posto il veto per la breve vita di criceti, topini, ratti ( i miei preferiti), conoscendo i miei figli so già che ci starebbero stati male a lungo.

Ho preso parte al Petfestival di Piacenza poiché ero nell'organizzazione per lo più del settore acquaristico assieme a mio marito e mia figlia più grande (Eleonora, 13 che presto si iscriverà qui). Quando sabato e domenica pomeriggio i miei due più piccoli si sono trovati circondati da roditori di ogni tipo, non ho potuto dire no.

La mia scelta è caduta sulle cavie per la relativa longevità, rispetto agli altri roditori e tranquillità. Però ho dovuto fare un corso accelerato su questi animalini, perché partivo proprio da zero.

I miei figli hanno scelto una coppia di fratellini (entrambi maschi) di un mese: padre madre e sorelle erano visibili.

Ho stampato le linee guida dell'anac sull'alimentazione e le cure basilari, spero di riuscire a farli stare bene. Per loro un amico standista mi ha regalato una gabbia da circa 70*30 con la quale li abbiamo portati a casa, più grande proprio non ci entrava in macchina, zeppi come eravamo di pesci vasche e attrezzatura varia.

Mi sono subito resa conto che la gabbia è piccina, per cui abbiamo preso la più grande possibile in vista della loro crescita futura, la Casita della Ferplast da 120*57*58 di altezza, un po' al limite per le pulizie nel senso che non è facile arrivare ovunque, poi, come mi aspettavo, adesso stanno molto nella parte coperta durante il giorno, ma di certo si divertono a correre anche quando non possono stare fuori.

l742.jpg

Modificato da Nemuriko

Benvenuta Antonella e benvenuti i tuoi pelosini dei quali aspettiamo le foto oltre che di conoscere i loro nomi. Qui in forum troverai la sezione per approfondire ogni argomento come la cura, l'alimentazione, le varie problematiche, l'igiene, ecc...oltre un database aggiornato di veterinari diviso per regioni e province. Per qualsiasi dubbio non esitare a chiedere...attendiamo anche l'iscrizione di Eleonora!!

Grazie ragazzi, siete efficientissimi! Mi farò cascare le pupille a leggere tutto quanto possibile, per evitare di porre quesiti già presenti e soprattutto per non commettere errori con i piccoli. Da mamma di tre bambini, con due cani, sette acquari e un marito, non è che abbia molto tempo a disposizione, ma se entra un animale in famiglia, qualunque (a breve mi arriveranno le uova di Lonchodes philippinicus (insetto stecco) da far schiudere e devo creare loro la giusta dimora, deve stare al meglio. rolleyes.gif

Grazie ragazzi, siete efficientissimi! Mi farò cascare le pupille a leggere tutto quanto possibile, per evitare di porre quesiti già presenti e soprattutto per non commettere errori con i piccoli. Da mamma di tre bambini, con due cani, sette acquari e un marito, non è che abbia molto tempo a disposizione, ma se entra un animale in famiglia, qualunque (a breve mi arriveranno le uova di Lonchodes philippinicus (insetto stecco) da far schiudere e devo creare loro la giusta dimora, deve stare al meglio. rolleyes.gif

...Oddio! L'insetto stecco! Non è che i caviotti lo scambiano per un filo di fieno e se magnano!!:rolleyes:/>

accidenti, avrai il tuo da fare, gli acquari devono portarti via del tempo, e poi le uova di insetto stecco non le avevo mai sentite, complimenti per la varietà, quel poco tempo libero che ti resta te lo porteranno via le cavie.....hahahaha vedrai, sono fantastiche

Ciao benvenuta !

Complimenti per i due fratellini, sono molto belli ! Sei sicura al 100% che siano due maschi ? quando sono così piccoli è davvero difficile essere sicuri del sesso.

Se ti sei documentata bene lo saprai, comunque, per partire meglio ancora così di getto ti avviso che la cavia, a differenza degli altri roditori è esclusivamente vegetariana. NO semi, NO cereali, NO mangimi per criteti o spacciati per cavie che contengono questi ingredienti.

Importanti sono le verdure fresche, da dare ogni giorno, specie quelle ricche di vitamina C come il peperone (rosso!).

ma potrai leggere di più nell'apposita sezione afro.gif/>

Fieno bello verde sempre presente tutto il giorno e tutta la notte (è l'alimento più importante per la Cavia).

Posta la giusta attenzione all'alimentazione... il resto vien da se.. police.gif/>

Complimenti per i due fratellini, sono molto belli ! Sei sicura al 100% che siano due maschi ? quando sono così piccoli è davvero difficile essere sicuri del sesso.<br style="color: rgb(28, 40, 55); font-size: 12.800000190734863px; line-height: 19.200000762939453px; background-color: rgb(250, 251, 252);">

Oddio... li ho presi da una signora che alleva cavie per passione da un po' di anni, erano con il papà in una gabbia separata da quella della mamma e le sorelle. Come riconoscere il sesso non lo so, anche se prima di domenica non avevo mai preso in mano una cavia. Ho solo controllato l'integrità del pelo e che non avessero lesioni, mentre la signora mi dava le indicazioni basi sull'alimentazione.

Quello che mi premeva era sapere se due maschi potessero stare insieme anche da adulti, lei mi ha detto di si a patto che non introducessi mai una femmina.

Comunque non voglio inquinare il topic di presentazione. Scriverò presto nella sede più opportuna.wink.gif

Benvenuta! I piccini sono bellissimi!! Complimenti per la tua decisione di prendere una gabbia piu grande: piu spazio hanno e meglio e', specie quando si tratta di due maschietti, e' piu facile che vadano d accordo se non stanno troppo stretti :)

I miei piccoli hanno compiuto due mesi!!! E mi hanno fatto un regalo: poiché ero preoccupata per il fatto che non mi mangiano volentieri il peperone, per la prima volta ho dato loro gli spinaci, per fortuna li divorano!!!!!

Ecco foto aggiornate dei due amorini di mamma:

Jack in allungo, si nota la sua atleticità:

Jimmy intento a fare ciò che gli riesce meglio: trovare posticini morbidi per fare lunghi pisolini

Qui si vede come crescendo imparano a divertirsi di ciò che prima li spaventava: ho acquistato il tunnel in nylon adatto a conigli ma anche a cavie, solo che fino a due settimane fa ne erano terrorizzati. L'ho messo via in attesa di tempi migliori,ieri l'ho poggiato a terra fuori dal recinto e loro hanno cominciato a percorrerlo velocissimi. Paura sparita e divertimento assicurato per mezz'ora.

Spero che le foto dei piccoli vadano bene per le carte di identità.