Vai al contenuto
Bomba&Nespola

Arrivo a casa delle cavie!

Recommended Posts

Ciao a tutti, stamattina ho preso due caviette femmine.. le ho portate a casa e messe nella loro gabbia che avevo precedentemente preparato con cibo, acqua, fieno a volontà.. ma da quando le ho messe dentro non si sono mai mosse dalla casetta.. hanno dormito, annusano ma non escono da li, e di conseguenza non mangiano.. ho provato ad avvicinar loro del fieno, ma niente... è normale secondo voi.?? :-/

Benvenute!

E' normale che siano spaesate.

Oltre al fieno devi mettere anche verdura fresca; se vengono da un negozio è probabile fossero nutrite a pellettato, nel caso la verdura deve essere introdotta gradualmente.

Ti consiglio di procurarti il recapito di un buon veterinario e recarti per una bella visitina alle piccole.

Vi ringrazio per le risposte!! :-) si ho provato a metter anche della verdura fresca vedo che annusano ma rimangono un po' impietrite... Poco fa le ho sorprese con la testa fuori dalla casetta ma appena mi hanno vista (purtroppo stavo passando di li per prendere una cosa non per rompere le scatole) son tornate dentro...

Vi tengo aggiornate sulla situazione! E Grazie mille delle risposte tempestive!

Benvenute !

SI , le cavie sono animali molto timidi e paurosi. Tante volte è difficile approcciarsi con loro senza che loro scappino , ma basta armarsi di pazienza e vedrai che ci riuscirai.

Figurati che il mio Tommy si è comportato così per quasi 1 o 2 settimane!

Benvenuti :) non preoccuparti, è assolutamente normale che siano così impaurite e spaesate :) ti hanno già datole info necessarie per l'alimentazione! Comunque vedrai che con con il tempo riuscirai a guadagnare la loro fiducia! ;) sono creature adorabili!

Grazie di cuore davvero a tutti/e per l'accoglienza!!

Si per quanto riguarda l'alimentazione mi hanno spiegato un po' e avevo trovato su internet una sorta di tabella che indicava tutte le verdure da pian piano inserire nell'alimentazione! Ma se vi va di darmi consigli dalla vostra esperienza li accolgo ben volentieri!

Per i primi tempi anzichè tenere la casetta potresti lasciare solo una copertura su una parte della gabbia, creando loro un riparo ma in modo tale che possano interagire meglio col nuovo ambiente...tanta pazienza, amore e coccole ( e buone verdurine!!)e saranno sicuramente conquistate!!

Per la cronaca..ho intravisto un movimento fluido anche in mia presenza senza interruzioni ed ho provato in modo delicato ad avvicinare un po' di insalata croccantina alla mia Bomba e l'ha mangiata con gusto per metà.. l'altra le sta incollata ma non si è ancora fatta avanti! coolsmiley.gif forza forza porcelline!

GraZie a tutti per il benvenuto! Appena capisco come fare vi metto una foto anche se per ora son tutte un po' di sfuggita!!! Comunque ci tenevo ad aggiornarvi che già ieri in serata sono uscite timidamente dalla casetta e sono andate i esplorazione della gabbiotta! Hanno mangiato un sacco di fieno e tutte le verdure che ho messo loro a disposizione! Stamattina al mio risveglio la gabbia era un campo di battaglia segno che nella notte si sono divertite e oggi in mattinata sono state fuori e si sono fatte accarezzare!!! Direi che prenderle per la gola è stata una mossa vincente!