porcellino Segnala messaggio Inviato Settembre 6, 2013 ciao a tutti!volevo sapere perche i porcellini non possono mangiare i semini che ci sono dentro il pomodoro?i pomodori si possono dare senza problemi?sono troppo acquosi?grazie! Cita Share this post Link to post Share on other sites
*Rufus* Segnala messaggio Inviato Settembre 6, 2013 Ciao porcellino , si i pomodori / dorini possono essere dati tranquilli purchè senza parti verdi e senza semini.Ovviamente lavati come lavi la verdura in caso ci siano concimi . Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Settembre 6, 2013 Personalmente ho notato che il pomodoro può creare problemi intestinali a qualche cavia e qualche coniglio.Francamente non mi sentirei di attribuire questo problema ai semi; attualmente ogni tanto (raramente, in realtà) dò un mezzo pomodorino datterino/ciliegino a testa ai miei porcelli e non ho notato effetti avversi.Vediamo se altri ci dicono la loro esperienza con i pomodori, con o senza semini. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Marshmallow Segnala messaggio Inviato Settembre 6, 2013 Io davo i pomodorini a Marshall, privi dei semini. Il veterinario mi ha detto di evitare anche senza semi perchè possono essere irritanti per la boccuccia... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Mia Segnala messaggio Inviato Settembre 6, 2013 le mie caviette ne vanno ghiottissime, è la prima cosa che mangiano quando somministro il cibo!!! se lo litigano anche! do loro un pomodoro intero al giorno anche due, ovviamente senza semi perchè per loro sono velenosi! non ho notato nessun problema intestinale, neanche in Mia che è molto sensibile! Però ogni cavietta è un mondo a se quindi bisogna sempre provare e osservare le reazioni. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Settembre 6, 2013 In effetti credo che il pomodoro sia un po' acido, per questo talvolta può creare problemi al pancino. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Fragola Segnala messaggio Inviato Settembre 6, 2013 Fragola ad esempio da quando ha scoperto i pomodorini e' stato amore a prima vista...ne mangiarebbe di continuo...ma se effettivamente ne mangiano tanti vengono le cacchine molle... Cita Share this post Link to post Share on other sites
desy Segnala messaggio Inviato Settembre 6, 2013 anche le mie ne vanno ghiotte...io ne do uno massimo due al giorno a testa senza semini...e fin'ora non hanno avuto problemi... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Settembre 7, 2013 Io non li propongo quasi mai a Gianni, giusto un pezzetto se scarseggia di altra verdura, tipo una volta al mese e non ho mai riscontrato problemi. Ma come ti dice anche Paolo il pomodoro è piuttosto acido e potrebbe creare problemi apecialmente a livello intestinale. Togliere i semini o le parti verdi sicuramente aiuta. Cita Share this post Link to post Share on other sites
*Rufus* Segnala messaggio Inviato Settembre 8, 2013 Io li do tutti i giorni , quelli del nostro orto .. ammettendo che sono dolcissimi!Thomas , fin ora gode di perfetta salute ma eviterò! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Alessio Segnala messaggio Inviato Settembre 8, 2013 S&P mangerebbero solo pomodori, li sto svezzando da qualche giorno e per ora divorano con gusto solo i pomodori (senza semi), invece purtroppo snobbano molto il peperone rosso... comunque le cacchine mi sembrano come prima. Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Settembre 8, 2013 Anch'io da un po' di tempo propongo il pomodoro tutti i giorni, vedo che e' molto gradito e non ho notato problemi Cita Share this post Link to post Share on other sites
rocke Segnala messaggio Inviato Settembre 8, 2013 IO non so forse avrò un caviotto d' acciaio per 5 anni ho dato di tutto il pomodoro lo desintegra Cita Share this post Link to post Share on other sites
sullen Segnala messaggio Inviato Settembre 8, 2013 io ci son periodi che alle mie lo do spesso, altri meno. comunque è un alimento che a casa consumiamo spesso, quindi ne lascio da parte per loro qualche pezzetto. non ho notato problemi:) Cita Share this post Link to post Share on other sites