Alessio Segnala messaggio Inviato Settembre 2, 2013 Ciao a tutti, mi chiamo Alessio e vengo da Cerveteri (Roma).Domenica insieme alla mia ragazza, ho preso 2 porcellini d'india in un negozio d'animali.Li abbiamo chiamati come da titolo: Spazzolino (XY - + marrone) e Puzzetta (XX - + bianca), 1 mese di vita (a detta del negoziante).Ora, nella mia vita ho avuto molti tipi di animali ma non ho nessuna esperienza con questi; mi sono informato su internet ma ci sono molte informazioni incongruenti tra loro. Sono quì per imparare più possibile su queste bestioline in modo da farle crescere nel migliore dei modi.Per ora dispongo di:Gabbia 70x50Lettiera biologica (tipo sassolini)FienoBeverinoTana fatta con la scatola delle scarpe (a presto compro una cosetta decente!)mangime non misto per porcellini "young"Sono 3 giorni che ce l'ho e sono ancora molto diffidenti (per non dire terrorizzati) e scappano ovunque!Comunque gli lascio la gabbia aperta per farli uscire ma niente; quando li metto liberi scorrazzano ovunque SEMPRE IN COPPIA, uno è l'ombra dell'altro (per riprenderli devo fare il rodeo!!!).Speriamo diventino più socievoli ehehSono aperto a qualsiasi consiglio e rimprovero!!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Fragola Segnala messaggio Inviato Settembre 2, 2013 Benvenuti..spazzolino e puzzetta sono proprio belli...in questo forum troverai qualsiasi cosa riguardo a loro...cosa molto importante:essendo loro una coppia fanno prestissimo a procreare di conseguenza devi stare attento che lei puo rimanere incinta...per il resto se come lettiera ti hanno dato il tutolo di mais e' altamente sconsigliato per vari motivi..da mangiare essendo loro erbivore devono mangiare verdura fresca soprattutto peperoni gialli che contengono vitamina c, importantissima per loro...un'altra cosa che dovresti fare e' trovare un veterinario esperto in animali esotici per far vedere la tua bellissima coppia...essendo che i negozi non le trattano bene... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Alessio Segnala messaggio Inviato Settembre 2, 2013 1) come faccio a stare attento al fatto che procreino?!2) non so se è datolo di mais... in caso che mi consigli/ate?3) il negoziante mi ha detto che per i primi 6 mesi devo dargli solo quel tipo di mangime, poi tutto il resto.4) Ho letto che hanno bisogno di un supplemento di vit.C ma come glielo posso dare se è valido il discorso del mangime per i primi 6 mesi?...forse il mangime che mi hanno consigliato ce l'ha già. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Mia Segnala messaggio Inviato Settembre 2, 2013 Eh o sterilizzi il maschio o li dividi nn c'è molta scelta!, la lettiera ideale é il pellet x stufe o il pile con uno strato assorbente sotto, il negoziante ti ha dato una inf errata: il mangime si da come premietto ma nn deve essere il cibo principale!!! Se erano abituati cosi devi passare gradualmente alle verdure e ovvio fieno sempre a disposizione. Per la vitamina c alcuni mangimi ne hanno ma si degrada molto facilmente, l'ideale é tanto buon peperone giallo, o altri alimenti che ne contengono ( trovi la scheda nel forum) oppure integri con il Cebion che trovi in farmacia. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Mia Segnala messaggio Inviato Settembre 2, 2013 E dimenticavo...i tuoi caviotti sono meravigliosi!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Settembre 3, 2013 Benvenuti! Anche io ti consiglio di separarli e fare sterilizzare il maschietto: la femminuccia se ha un mese è davvero troppo piccola per una gravidanza ed in ogni caso, un parto ha sempre dei rischi sia per la mamma che per i cuccioli!Come lettiera, il tutolo non è il massimo, molti qui sul forum usano il pellet (quello per le stufe) con uno strato di fieno sopra!Per quanto riguarda l'alimentazione, inizia ad introdurre fin da oggi la verdura e diminuisci il mangime fino a toglierlo quasi completamente! (Puoi darne 2-3 pezzetti al giorno!)Per la vit c il peperone è essenziale e va dato ogni giorno! Poi puoi dare: finocchi, sedano, pomodori, radicchio, cetrioli ecc! La verdura, inseriscila molto gradualmente! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Settembre 3, 2013 Benvenuti!La cosa più importante è verificare il sesso dei piccoli con una visita da un veterinario esperto in cavie; se fossero maschio e femmina ti troveresti a breve con dei cucciolini da sistemare.Nel caso fossero una coppia mista dovresti separarli entro i due mesi d'età, aspettare che al maschietto siano scesi i testicoli e farlo quindi sterilizzare. Dopo una quarantena potrai rimetterli tranquillamente insieme.Poi, la gabbia è certamente piccola, ma almeno per ora puoi usarla; appena cresceranno un po' occorrerà una gabbia o recinto più grande; come lettiera ti consiglio il pellet di legno per stufe: è funzionale ed economico.Sull'alimentazione hai ricevuto info sbagliate: segui quanto ti è già stato consigliato. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nemuriko Segnala messaggio Inviato Settembre 3, 2013 Benvenuti!I tuoi porcelli sono veramente bellissimi! Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Settembre 3, 2013 Vedo che ti hanno già dato i consigli del caso, quindi un grosso benvenuto a te e ai tuoi tenerissimi caviottini!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Marshmallow Segnala messaggio Inviato Settembre 3, 2013 Benvenuti adorabili porcellini..e adoro i nomi Cita Share this post Link to post Share on other sites
ananas&banana Segnala messaggio Inviato Settembre 3, 2013 Benvenuti!!!! Che topolotti Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Settembre 3, 2013 Benvenuto! I tuoi piccolini sono bellissimi. Leggi bene le varie sezioni del forum su alimentazione, convivenza/riproduzione e sistemazione. Ti saranno molto utili. Cita Share this post Link to post Share on other sites
sullen Segnala messaggio Inviato Settembre 3, 2013 benvenuti, sono un amore! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Gaietta Segnala messaggio Inviato Settembre 3, 2013 Benvenuto avrai molto da leggere qui in forum ma ti assicuro che troverai risposte ad ogni tua domanda Cita Share this post Link to post Share on other sites
*Rufus* Segnala messaggio Inviato Settembre 3, 2013 Benvenuto! I porcellini , sono bellissimi!Naviga sul forum ti sarà molto utile ! Cita Share this post Link to post Share on other sites
lilla Segnala messaggio Inviato Settembre 3, 2013 Benvenuti Cita Share this post Link to post Share on other sites
Alessio Segnala messaggio Inviato Settembre 3, 2013 GRAZIE A TUTTI !!!1) Hanno un mese non credo che facciano cuccioli per ora, comunque una cucciolata mi piacerebbe fargliela fare poi farò sterilizzare il maschio.2) Ho comprato il pellet e lo metto appena cambio la lettiera. (ma è lo stesso pellet che vendono in sacchi per le stufe? ovviamente più economico)3) Quindi la storia del "solo mangime i primi 6 mesi" è sbagliata? ... allora comincerò a fargli spizzicare qualche verdurina...Grazie Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Settembre 3, 2013 Il pellet che hai comprato va bene ma se compri quello per le stufe risparmi parecchio, tanto è lo stesso!!Esatto, devi arrivare a dargli circa 200 grammi di verdura al giorno a testa! Io gli faccio fare due pasti: 100 grammi al mattino e 100 la sera a testa!Per la cucciolata, io te la sconsiglio ma la scelta rimane naturalmente tua! Cita Share this post Link to post Share on other sites
*Rufus* Segnala messaggio Inviato Settembre 3, 2013 sei sicuro che troverai una sistemazione a tutti i cuccioli? Sono 4-5 in genere.. sei sicuro delle persone che darai i cuccioli? E' un rischio per la femmina!Di lettiera ti consiglio , di usare il pellet per stufe o altre sistemazioni. Probabilmente quella lettiera ti costa molto , mentre il pellet per stufe mi costa solo 5.50 e lo utilizzo per 3 volte in un mese. E' lo stesso e elimina anche più odori. Questa è la mia esperienza almeno PEr la storia del cibo , secondo me è una cretinata ! I cibi confezionati , contengono poca vitamina ! Comunque entro 2 - 3 settimane massimo tutto questo cibo confezionato . NON TUTTO IN UNA VOLTA. Devi eliminarlo man mano togliendono pochino pochino e compensando quel pochino con verdure e il peperone ! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Settembre 3, 2013 Sulla riproduzione il punto è proprio: posso sistemare dignitosamente i cucciolini?Poi, va bene una volta, ma le ripetute cucciolate debilitano la femmina, quindi appena i testicoli del maschietto saranno scesi, verso i 5-6 mesi, occorrerà sterilizzarlo. Attento però perchè il maschio è comunque fertile a partire dai due mesi circa.Per l'alimentazione, ti sottolineo la necessità di inserire gradualmente la verdura e riducendo di conseguenza il cibo confezionato, arrivando a tutto verdura in circa due settimane, pena rischio di enterite. Cita Share this post Link to post Share on other sites
bistius Segnala messaggio Inviato Settembre 3, 2013 benvenuti!!!! i tuoi caviotti sono bellissimi....ti hanno già dato tutte le informazioni del caso, è importante non dare verdure fredde da frigo e bagnate, togli sempre i semini e le parti verdi dal peperone e dai pomodori, non dare mai melanzane, patate, cipolla, aglio. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Alessio Segnala messaggio Inviato Settembre 3, 2013 1) Riguardo la cucciolata: mia sorella si è innamorata e si è prenotata per averli anche a casa sua (convive...), quindi non ci sono problemi per l'adozione; Comunque come tutti gli animali si riproducono, è la natura, quanto sarà pericoloso per la femmina?...Dopo farò sterilizzare il maschio.2) Ho messo il pellet (pagato 7€) ma dalla prossima compro quello per stufe!3) Ho diminuito il mangime e messo 2 pezzettini di pomodoro... spariti dopo 3min Comincerò a dargli qualcosina mattina e sera per farli abituare...Grazie Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Settembre 3, 2013 Beh, la femmina nella peggiore delle ipotesi potrebbe morire se è troppo piccola! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Settembre 3, 2013 1) Riguardo la cucciolata: mia sorella si è innamorata e si è prenotata per averli anche a casa sua (convive...), quindi non ci sono problemi per l'adozione; Comunque come tutti gli animali si riproducono, è la natura, quanto sarà pericoloso per la femmina?......Benissimo, se hai già la possibilità di affidarli.Giusto, ma hai idea delle prospettive di sopravvivenza dell'animale in natura? Devono riprodursi continuamente per mantenere la specie a fronte di malattie, scarsità di risorse alimentari, predatori, clima avverso, gravidanze ripetute ...Per fortuna il porcellino d'india domestico è tutelato (in genere) dai proprietari, esistono i veterinari e le farmacie, ecc... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Alessio Segnala messaggio Inviato Settembre 3, 2013 Appunto, proprio per questo sono favorevole alla cucciolata... poi ragazzi... anche le gravidanze degli esseri umani possono avere complicanze!!!Comunque per ora è presto penso... quando sarà speriamo vada tutto per il meglio!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites