lola Segnala messaggio Inviato Agosto 19, 2013 Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Ci piacerebbe prendere una cavietta. Però prima di fare questo passo mi sto documentando per capire bene quali sono i suoi bisogni. In passato ho avuto un coniglietto che è vissuto quasi 12 anni e se ne è appena andato il cricetino che avrebbe compiuto tra un paio di giorni 3 anni. La gabbietta del criceto la tenevo in casa su un ripiano (ho anche un gatto anche se è molto tranquillo) non aveva grandi dimensioni anche se dotata di due piani e vari tubi. Per la cavia pensavamo di pozizionare la gabbia nella loggetta esterna. Lo spazio è 2x2 metri circa riparato dai muri sui due lati, nel terzo c'è la porta finestra, e il lato aperto verrebbe chiuso con una tenda in pvc o qualcosa di similare. Il mio dubbio è il seguente: nel pomeriggio quando la mia bimba rientra da scuola vorrebbe tenere la cavia in casa ma a questo punto ho paura, soprattutto in inverno possa essere uno sbalzo di temperatura spostarla da un ambiente riscaldato alla sua casetta all'esterno. Cosa ne pensate? Grazie mille per i consigli Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Agosto 19, 2013 Benvenuta!Fa piacere vedere che desideri documentarti prima.Io sconsiglio una sistemazione fissa in esterno; la ritengo utile solo nelle stagioni più clementi, per lo svago o libera uscita.Diversamente consiglio la classica gabbia aperta in una stanza resa sicura, con un'area eventualmente delimitata da un recinto, o semplicemente un recinto contenente casetta e accessori. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Agosto 19, 2013 Benvenuta!Anche io ti sconsiglio di lasciarla fuori se volete interagire di più con lei, non sarebbe possibile poi portarla dentro di pomeriggio: lo sbalzo di temperatura sarebbe davvero troppo! Cita Share this post Link to post Share on other sites
lola Segnala messaggio Inviato Agosto 26, 2013 Grazie mille delle info. Sto cercando di convincere mio marito alla sistemazione della gabbia in casa, sicuramente vi chiederò altre informazioni. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Agosto 26, 2013 Se la gabbia è un ingombro si può realizzare un recinto, che avrebbe anche il pregio di essere più facilmente modificabile, rispetto ad una gabbia, per fare fronte a esigenze del momento, magari anche temporanee. Cita Share this post Link to post Share on other sites
lola Segnala messaggio Inviato Agosto 26, 2013 Non mi fido molto del recinto, perchè ho anche un gatto, anche se tranquilla e anzianotta, non si sa mai... Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Agosto 26, 2013 Giusto, ok, sempre meglio prevenire che curare! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Agosto 26, 2013 Eh si, se hai un gatto fai bene a non fidarti Cita Share this post Link to post Share on other sites