paolo Segnala messaggio Inviato Luglio 28, 2011 Grazie all'input di Nemuriko abbiamo aggiunto un documento mancante al nostro Forum: una mini-scheda utile al neofita (ma non solo) per una prima vista d'insieme al mondo cavioso (vedi qui)Può essere usata anche per "accompagnare" i porcellini che andranno in una nuova casa.A questo scopo ho allegato anche una copia pdf stampabile, alla quale è stata aggiunta l'indicazione finale: "per approfondimenti visitate www.amicacavia.net/forum/"Grazie anche allo staff, particolarmente Franci_fra3 e binypatata, per la collaborazione. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nemuriko Segnala messaggio Inviato Luglio 28, 2011 io vi voglio bene a tutti e tre Cita Share this post Link to post Share on other sites
binypatata Segnala messaggio Inviato Luglio 28, 2011 Grazie anche allo staff, particolarmente Franci_fra3 e binypatata, per la collaborazione.io vi voglio bene a tutti e tre Cita Share this post Link to post Share on other sites
iole83 Segnala messaggio Inviato Luglio 28, 2011 grazie mille Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nemuriko Segnala messaggio Inviato Agosto 21, 2011 Per mia comodità mi tengo sempre pronta la tabella con le quantità di vitamina C che è riportata nel file La cavia e la vitamina C.pdf.Visto che sto dando via i miei tesori, ho pensato di integrarla con i cibi vietati e le poche raccomandazioni del caso.Che ne pensate?Aggiornamento: La tabella completa e aggiornata la potete trovare qui: La tabella della Vitamina C Cita Share this post Link to post Share on other sites
.Amélie. Segnala messaggio Inviato Agosto 21, 2011 bella scheda Nemuriko oggi ne ho approfittato sempre della visita dal mitico Marchetti, e gli ho chiesto appunto del Prezzemolo, lui mi ha spiegato che si è ricco di calcio, ma è anche vero che è un elemento molto ricco di vitamina C.. che ci sono sì 'appunti' su questo fatto che va dato con cautela alla cavia.. è logico che secondo lui se gli dai SOLO quello tutti i giorni e li riempi di prezzemolo gli viene qualcosa... ma dato in giuste dosi anche più volte a settimana non gli fa nulla, anzi. queste son le sue parole, e siccome so che è uno dei più bravi su Roma, credo che non dica cavolate.. una volta a settimana si può fare insomma.ma l'arancia non ha più vitamine?! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nemuriko Segnala messaggio Inviato Agosto 21, 2011 Io penso che siamo tutti d'accordo sul fatto che l'importante è variare.Dare sempre solo una verdura è sbagliato e dannoso, oltre che monotono per i pelosi che alla fine si impigriscono ancora di più e si incaponiscono a mangiare solo quella verdura.Non è un discorso di prezzemolo o non prezzemolo, è questione di aggiungere anche altri nutrienti. A tal proposito questa tabellina mi è proprio utile, perché in base a ciò che trovo al supermercato riesco a dosare la vit C e la verdura. ma l'arancia non ha più vitamine?! Cosa intendi? Cita Share this post Link to post Share on other sites
.Amélie. Segnala messaggio Inviato Agosto 21, 2011 si si ma infatti è lo stesso discorso che ha fatto lui... bisogna sempre variare, altrimenti finiranno per pretendere e mangiare solo la stessa verdura per l'arancia, intendevo.. dalla tua scheda dice 53 milligrammi di vitamina C per 100gr.. pensavo ne avesse di più.. invece no scusami, sono una rimbambita.. sono andata a rivedere anche le schede di Paolo, e si si 53, pardon, me rimbambita Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nemuriko Segnala messaggio Inviato Agosto 21, 2011 Io i dati li ho presi dalle schede del forum... posso aver sbagliato a copiare e incollare, però non ho "inventato" nulla di mio. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Agosto 22, 2011 Per mia comodità mi tengo sempre pronta la tabella con le quantità di vitamina C che è riportata nel file La cavia e la vitamina C.pdf.Visto che sto dando via i miei tesori, ho pensato di integrarla con i cibi vietati e le poche raccomandazioni del caso.Che ne pensate? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nemuriko Segnala messaggio Inviato Agosto 22, 2011 Cita Share this post Link to post Share on other sites