Enrico Segnala messaggio Inviato Luglio 23, 2013 Uso il pellet in legno pressato per stufe... se lo compro al negozio di animali costa circa 7 euro 5 kg...è bianco e dura molto, non puzza.Se lo compro in negozi di giardinaggio lo pago molto meno (un sacco da 15 kg) ma è scuro e puzza dopo 1 giorno...!!!Come mai...?Tra l'altro ho casa invasa da milioni di moscerini che si poggiano sulle pareti, soffitto, gabbie, utensili ecc ecc... per la disperazione sono arrivato a schiacciarli con un pezzo di scottex...!!! :/ c'è una soluzione...? Cita Share this post Link to post Share on other sites
*Rufus* Segnala messaggio Inviato Luglio 23, 2013 Caro Enrico , non so tu a che pellet ti riferisca per stufe!Il mio pellet preso da una ferramenta , ha puzzato solo il primo giorno, per il semplice motivo che non l'ho lasciato aperto per far evaporare l'odore , per noi sgradevole!15 kg l'ho pagato 5 euro , e mi sta durando un mese! Prova ad immaginare a 7 euro per 4 settimane quanto ti verrebbe! 28 euro.Prova a lasciare il sacchetto aperto all'esterno , ovviamente non sotto la pioggia C:.In quanto ad insetti , seppur vivo in montagna , di insetti nemmeno l'ombra! Cita Share this post Link to post Share on other sites
saosina Segnala messaggio Inviato Luglio 23, 2013 4x7= 28! Non 280! Ti è scappato uno 0 Cita Share this post Link to post Share on other sites
*Rufus* Segnala messaggio Inviato Luglio 23, 2013 Si saosina XD hai ragione! Modifico subito! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Luglio 23, 2013 Che squadra! Adesso hai anche una prof di mate! Ritieniti fortunato! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Luglio 23, 2013 Al supermercato che tipo di pellet hai comprato?Com'era la composizione? Cita Share this post Link to post Share on other sites
*Rufus* Segnala messaggio Inviato Luglio 23, 2013 Che squadra! Adesso hai anche una prof di mate! Ritieniti fortunato!XD , Sarò più preparato di tutti a settembre!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
saosina Segnala messaggio Inviato Luglio 23, 2013 No scusa Rufus! Non volevo fare la maestrina!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
*Rufus* Segnala messaggio Inviato Luglio 23, 2013 Ma non ti preoccupareeeeeeeee C:!! Nessun è un maestro! e poi se è per migliorare , ben venga! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Luglio 23, 2013 No scusa Rufus! Non volevo fare la maestrina!!!No no, tu fai benissimo :-)I prof di rufus a settembre ci ringrazieranno, specialmente quello di italiano! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nemuriko Segnala messaggio Inviato Luglio 23, 2013 Torniamo in topic! È ben strano che tu sia sotto attacco di moscerini e animaletti vari.C'è qualcosa che non va nella tua gestione della lettiera. Cita Share this post Link to post Share on other sites
saosina Segnala messaggio Inviato Luglio 23, 2013 Giusto!A me i moscerini sono capitati con una banana andata a male! Non centravano niente con Rino e la lettiera... Ci è voluto TANTO per debellarli tutti e anche io li uccidevo uno a uno... a mia mamma era capitato con un pacchetto di riso aperto da troppo tempo... Sei sicuro che arrivano dalla lettiera? Non è che i tuoi porcelli avanzano del cibo (magari in qualche angolino nascosto) e i moscerini arrivano da quello?E poi, io ho usato il pellet per stufe comprato da Leroy Merlin, ma è comunque di legno chiaro e quando lo apro ha un buon profumo di legno... E lo cambio una volta a settimana. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Luglio 23, 2013 Può darsi che i moscerini siano collegati al pellet, ma anche che vengano da altro.Certo, un lungo periodo di stoccaggio in qualche magazzino non troppo pulito potrebbe aver fatto infestare la confezione.Quanto al puzzare: talvolta il contenuto ha un odore forte appena aperto il sacchetto e in quel caso è meglio lasciarlo aperto all'esterno; talvolta è proprio la qualità di pellet che non è buona e allora conviene cambiare marca o luogo di acquisto. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Maya Segnala messaggio Inviato Agosto 10, 2013 Ciao a tutti. In un topic ho letto che il pellet (usato per la lettiera) in estate puo produrre dei vermicelli. Volevo sapere da voi esperti caviofili se e' vero! Io come lettiera uso uno strato di pellet e il pile. In estate devo togliere il pellet?Grazie a tutti....Maya 😘 Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Agosto 11, 2013 Mai sentito di un problema del genere! Io uso il pellet tranquillamente tutto l' anno Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Agosto 11, 2013 Nel pellet si possono trovare vermicelli se la lettiera non è cambiata da troppo tempo e ci sono avanzi di verdura. Con il regolare cambio del pellet questo non accade neppure nella stagione calda. Cita Share this post Link to post Share on other sites
*Rufus* Segnala messaggio Inviato Agosto 11, 2013 Fino adesso , non mi è mai successo! Cambio la lettiera una volta a settimana , e non mi è mai capitato!La prima busta di pellet , aveva un odore un pò forte.Ma la seconda era proprio inodore! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Maya Segnala messaggio Inviato Agosto 11, 2013 Allora tutto ok. Grazie a tutti!!!Maya😘 Cita Share this post Link to post Share on other sites
desy Segnala messaggio Inviato Agosto 11, 2013 ho bisogno di un consiglio qui dove sono ho trovato solo pellet di conifere di preciso pino...oggi l'ho messo perche' il pile li avevo finiti...posso utilizzarlo? su internet ho letto che e' tossico...ma e' l'unico che sono riuscita a trovare...per ora l'ho messo perche' erano da cambiare e non sapevo cosa mettergli,apparte l'odore sembra uguale a quello che utilizzo a casa... Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Agosto 11, 2013 Il legno di conifere e' tossico quando e' fresco, il pellet ha già subito parecchie lavorazioni. Vai tranquilla Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Agosto 11, 2013 Mi associo a Franci: vai tranquilla! Cita Share this post Link to post Share on other sites
desy Segnala messaggio Inviato Agosto 12, 2013 ok grazieeee... Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Novembre 13, 2013 L'altro ieri ho comprato 180 kg di pellet di legno (12 sacchetti x 15 kg); conto di poter arrivare almeno alla fine dell'inverno.Otto sacchetti sono già in casa, gli ultimi aspettano di essere portati su.Ho trovato un pellet molto bianco e di pezzatura piuttosto piccola, etichettato Balbo Giovanni.Quando aprirò la confezione vi saprò dire come mi sono/ci siamo trovati. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nemuriko Segnala messaggio Inviato Novembre 13, 2013 L'altro ieri ho comprato 180 kg di pellet di legno (12 sacchetti x 15 kg); Non per farmi gli affari tuoi... ma come gestisci la cosa? O_o Cita Share this post Link to post Share on other sites
Gaietta Segnala messaggio Inviato Novembre 13, 2013 Oddio infatti io non avrei mai tutto questo spazio xD Cita Share this post Link to post Share on other sites