Giuggy&Meggie Segnala messaggio Inviato Luglio 21, 2013 ..Giuggiola ha da più di un anno ormai, questa zampetta malata! sembra una piaghetta. quando l'ho portata a far vedere dal veterinario mi è stato detto che era per la vitamina C. ma nonostante le cure con il cebion e con il ribes pet non passa allego la foto così potrete vedere e magari dirmi che cosa potrebbe essere e se c'è una cura magari più efficacie..allego anch una foto di questa bravissima cucciolotta che prende la sua medicina (cebion) un pò controvoglia ma lo prende!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Marshmallow Segnala messaggio Inviato Luglio 21, 2013 Povero tesoro Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Luglio 21, 2013 Ciccina! Hai provato a mettere qualcosa sulla piaghetta, tipo una crema cicatrizzante? Prova a parlarne al vet! Cita Share this post Link to post Share on other sites
lilla Segnala messaggio Inviato Luglio 21, 2013 Ma questa piaghetta si espande? Comunque è un'amore con quella boccuccia mi fa impazzire! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Luglio 21, 2013 Quella è una bella pododermatite.La vitamina C è stata senz'altro un buon consiglio, ma qui occorre qualcos'altro.Dovresti farlo presente al vet e se non ti senti tranquilla chiedere un secondo parere da altro medico esperto in cavie.Cosa usi come lettiera? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Giuggy&Meggie Segnala messaggio Inviato Luglio 21, 2013 Ciccina! :love:/> Hai provato a mettere qualcosa sulla piaghetta, tipo una crema cicatrizzante? Prova a parlarne al vet!No..non ho mai provato a matterle niente perché ho paura che le faccia male e quando ho provato a chiedere al mio veterinario non mi ha consigliato creme..anche se secondo me ne ha bisogno povera cucciola! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Giuggy&Meggie Segnala messaggio Inviato Luglio 21, 2013 Ma questa piaghetta si espande? Comunque è un'amore :wub:/> con quella boccuccia mi fa impazzire! Bè diciamo che ora per quanto possa essere bruttina la zampetta è migliorata!prima era un po' più grande!!^.^ per quanto riguarda la sua bocca la adoro anche io!!mia madre dice "sembra che abbia le labbra rifatte" xD Cita Share this post Link to post Share on other sites
Giuggy&Meggie Segnala messaggio Inviato Luglio 21, 2013 Quella è una bella pododermatite.La vitamina C è stata senz'altro un buon consiglio, ma qui occorre qualcos'altro.Dovresti farlo presente al vet e se non ti senti tranquilla chiedere un secondo parere da altro medico esperto in cavie.Cosa usi come lettiera? io uso i trucioli di segatura, da quando ha questa zampina così mal ridotta mi ha detto il veterinario di mettergli uno strato più spesso in modo che sia più morbida! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Fragola Segnala messaggio Inviato Luglio 21, 2013 anch'io consiglio se hai la possibilità di sentire il parere di un'altro veterinario esperto in esotici, dispiace tanto che il problema stia durando cosi tanto...tienici aggiornati...fai tantissime coccole... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Luglio 21, 2013 I trucioli non vanno bene per le cavie!Puoi usare o il pile con un bello strato di fieno sopra per farla stare sul morbido oppure il pile :-)Io fossi in te andrei a far fare alla piccola una bella visita da un altro vet! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Giuggy&Meggie Segnala messaggio Inviato Luglio 21, 2013 I trucioli non vanno bene per le cavie!Puoi usare o il pile con un bello strato di fieno sopra per farla stare sul morbido oppure il pile :-)Io fossi in te andrei a far fare alla piccola una bella visita da un altro vet!Ah!!non sapevo che non andassero bene!!provero a portarla in un'altro posto allora!!grazie per il consiglio!Per il momento proverò a cambiarle la lettiera e vedo se migliora!!Grazie mille a tutti!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Giuggy&Meggie Segnala messaggio Inviato Luglio 21, 2013 I trucioli non vanno bene per le cavie!Puoi usare o il pile con un bello strato di fieno sopra per farla stare sul morbido oppure il pile :-)Io fossi in te andrei a far fare alla piccola una bella visita da un altro vet!Ah!!non sapevo che non andassero bene!!provero a portarla in un'altro posto allora!!grazie per il consiglio!Per il momento proverò a cambiarle la lettiera e vedo se migliora!!Grazie mille a tutti!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Luglio 21, 2013 Non penso che migliorerà da sola, le serve una cura specifica! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Giuggy&Meggie Segnala messaggio Inviato Luglio 22, 2013 Non penso che migliorerà da sola, le serve una cura specifica!Allora provvederò subito a farla vedere da un altro veterinario!grazie mille a tutti!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Luglio 22, 2013 Se ti può essere utile abbiamo questo database diviso per regioni:http://www.amicacavia.net/forum/forum/76-il-veterinario/ Cita Share this post Link to post Share on other sites
bistius Segnala messaggio Inviato Luglio 22, 2013 Con il Bistius il vet mi aveva consigliato di mettere sulla zampina la crema Fit..........e quella per le ustioni e piaghe che serve a rigenerare i tessuti, non ha nessuna controindicazione in caso di "assaggio". Prova magari a chiedere al veterinario, se vuoi con un MP ti do il nome completo. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Luglio 22, 2013 io so che un ottimo cicatrizzante e allo stesso tempo pulisce la ferita è l'olio essenziale di rosa musqueta. Lo trovi in erboristeria ed è ottimo anche x noi umani! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Giuggy&Meggie Segnala messaggio Inviato Luglio 22, 2013 ok grazie mille paolo per il link adesso vedo subito dove posso andare!!per quanto riguarda le creme da mettere adesso mi segno i nomi e poi vedo se il vet mi consiglia di metterlo o meno!! non vorrei peggiorare la situazione!!!grazie mille a tutti davvero!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Luglio 22, 2013 Sicuramente con una crema la situazione andrà a migliorare non a peggiorare Cita Share this post Link to post Share on other sites
Giuggy&Meggie Segnala messaggio Inviato Luglio 22, 2013 Guardando meglio la zampina ho notato che da quando le ho fatto la foto (1 mesetto fa all'incirca) la ferita si è rimpicciolita..ma purtroppo stasera mi sono accorta che la zampina è diventata dura..dove dovrebbe esserci il "polpastrello" è come se ci fosse un "callo" ed è come se fosse tagliato, come se quella parte si stesse staccando!!Non c'è sangue..ma non so ho paura che senta male povera piccola!!!mi sento in colpa perché avrei potuto sentire il parere si un altro veterinario!!Non potrebbe essere che magari si staccherà quella parte "callosa" per far crescere una parte nuova? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Luglio 22, 2013 No, sembra proprio una pododermatite e per farla passare serve una cura adeguata! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Giuggy&Meggie Segnala messaggio Inviato Luglio 22, 2013 Ma posso ancora curarla vero?????? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Luglio 22, 2013 Certo! Ma se fossi in te sentirei il parere di un altro vet e non aspetterei che arrivi agosto (quando tutti sono in ferie)Nella cavia non va sottovalutata, può provocare l'amiloidosi! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Giuggy&Meggie Segnala messaggio Inviato Luglio 22, 2013 Ne ho trovato uno vicino casa! Domani la porto prima mi assicuro che si occupi di cavie...non vorrei farla uscire per niente povera piccolina... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Giuggy&Meggie Segnala messaggio Inviato Luglio 23, 2013 Ho l'appuntamento domani mattina con il nuovo veterinario!!speriamo che sia una persona competente!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites