Nici Segnala messaggio Inviato Luglio 17, 2011 Sempre alla ricerca della lettiera "perfetta", dopo i vari tutolo di mais, pellet di legno (ci rivedremo, proverò tutti i tipi che troverò ), ho provato la lettiera di paglia compressa.Ecco la mia opinione.PRO- assorbe al pari del pellet di legno, non si attacca al pelo del topino e non lascia pozzanghere sul fondo- facilmente rimovibile in quanto si "sbriciola e si agglomera", sempre come il pellet di legno- è meno polverosa rispetto al pellet di legno (mi è rimasto il tarlo delle bricioline ovunque, ma appunto proverò altri tipi come mi è stato consigliato )- è innocua se ingerita o sgranocchiata- è morbida per le zampette- è troppo pesante per essere lanciata fuori dalla gabbietta- non ho trovato ospiti indesiderati (a differenza del tutolo di mais, per esempio )CONTRO- costa molto di più del pellet di legno, circa 20€ per 25kg di prodotto; indicativamente dura 3 settimane, con cambio giornaliero delle parti sporche e cambio totale settimanale (valutato su un topino solo, lettiera in tutta la gabbia)- le parti bagnate tendono a puzzare parecchio, soprattutto ora che è estate, provocando l'effetto "stalla", quindi vanno rimosse almeno una volta al giorno (meglio due )- è una lettiera pesante, quindi il trasporto e lo smaltimento richiedono braccia forti In sintesi, tolte le polveri (ne troverò uno buono!), il pellet di legno rimane in testa alla classifica più che altro per i costi, per il resto sono molto simili. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Caffè Segnala messaggio Inviato Luglio 18, 2011 ospiti indesiderati in che senso? Cita Share this post Link to post Share on other sites
marybiru Segnala messaggio Inviato Luglio 18, 2011 CiaoMa il pellet di legno dove lo prendi?Quanto costa?Poi sopra sempre del fieno vero?Ciao Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nici Segnala messaggio Inviato Luglio 18, 2011 Nel tutolo di mais ho trovato un bruchetto (credo quello della farina) che poi diventa farfallina.. e ho visto girare più di una farfallina.. Non ho gradito Io ho preso il pellet di legno in un negozio di animali, mi pare fossero sui 7€ per 20 kg (però non lo ricomprerò, devo provarne altri tipi, e non avendo marca non posso sconsigliarlo), ma gli altri si trovano bene con il pellet per stufe (di faggio, senza acceleranti), sui 3-5€ per 15kg che trovano nei vari negozi di bricolage tipo Castorama/Leroy Merlin, Brico Center e così via.Sopra il pellet ho messo della paglia e sopra ancora del fieno. La paglia è troppo dura e, oserei dire, irritante visto che mi da fastidio alle mani quando la metto, figurarsi alle cavie. Finisco il sacchetto e poi non la ricompro più. Il pellet di legno con sopra il fieno credo sia la soluzione migliore. L'unica nota negativa, credo ne avesse parlato Lucantropo, è la puzza del fieno in caso la cavia maschio faccia pipì per marcare il territorio. Il mio topino non mi pare lo abbia ancora fatto (ha 4 mesi) o se lo ha fatto non me ne sono accorta, ma tolgo pipì e fieno bagnato una volta al giorno. E.. in caso di dubbi.. il fieno bagnato da pipì non lo mangiano e va sempre tenuto anche quello pulito nella mangiatoia. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nik Segnala messaggio Inviato Luglio 18, 2011 Io uso pellet e fieno abbondanti in una gabbia 150x75cm.Dopo quasi 3 settimane (senza rimuovere nulla) non fa ancora odore. Cita Share this post Link to post Share on other sites
marybiru Segnala messaggio Inviato Luglio 18, 2011 sotto il tutto ad oggi io metto molto carta di giornale però quando rimuovo dopo una settimana essendo inzuppato mi si rompe e combino un gran caos.Voi cosa usate i tappetini per i cani oppure qualcos'altro? Cita Share this post Link to post Share on other sites
binypatata Segnala messaggio Inviato Luglio 18, 2011 sotto il tutto ad oggi io metto molto carta di giornale però quando rimuovo dopo una settimana essendo inzuppato mi si rompe e combino un gran caos.Voi cosa usate i tappetini per i cani oppure qualcos'altro?anche le traverse per anziani che sono in vendita in farmacia Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Luglio 18, 2011 grazie Nici per averci descrito così bene questa lettiera! Cita Share this post Link to post Share on other sites
iole83 Segnala messaggio Inviato Luglio 18, 2011 io ho una gabbia 100x 90 e uso tappetini assorbenti per cani e pellet delle stufe 15 kg 6,50 e fieno e lo cambio una volta a settimana senza toccarla tutta la settimana e avendo pure due caviotti maschi e mi trovo abbastanza bene Cita Share this post Link to post Share on other sites
marybiru Segnala messaggio Inviato Luglio 20, 2011 Help meeeema il pellet per la lettiera lo trovate voi adesso alla Brico? Come si chiama???Grazieeee Cita Share this post Link to post Share on other sites
Caffè Segnala messaggio Inviato Luglio 21, 2011 è tra i combustibili Cita Share this post Link to post Share on other sites
marybiru Segnala messaggio Inviato Luglio 21, 2011 ma alla brico lo prendi?ci sono varie marche oppure solo una?cmq devo chiedere quella con solo faggio vero???ciaooo e grazie Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Luglio 21, 2011 ...cmq devo chiedere quella con solo faggio vero???...Non è necessario che sia di faggio, va bene di qualsiasi legno, anche misto. Se però trovi il faggio tanto meglio. Cita Share this post Link to post Share on other sites