Nici Segnala messaggio Inviato Luglio 17, 2011 Mi scuso prima di tutto per la scarsa qualità audio, spero siano chiari lo stesso con le immagini.Mi chiedevo cosa volessero dire questi versetti. Ho trovato file audio in giro per internet, ma l'interpretazione non concorda, e i versi scritti a parole non mi aiutano troppo Video 1: Ichi ha iniziato da qualche giorno a fare questi versetti (in realtà ne fa di leggermente diversi, ma dovrebbero essere dello stesso "tipo", forse cambia a seconda del "grado" dell'emozione). La situazione classica è la pausa relax in cui lo spazzolo o lo arruffo. Nel primo mese di permanenza non ha mai emesso alcun suono, si metteva solo tutto lungo, adesso fa così. Gli piacerà?Video 1Video 2: Il primo verso lo fa anche poco prima di mettersi a fischiare per la verdura, quindi l'ho associato a una qualche richiesta, poi c'è il "pupupu" dell'agile () corsa e l'ultimo mi pare c'entri qualcosa con la ricerca/esplorazione. Sono fuori strada? Video 2 Cita Share this post Link to post Share on other sites
Ospite Io Coco e Drilla Segnala messaggio Inviato Luglio 17, 2011 Il primo vuol dire che è felice mentre il secondo cerca il cibo / ha fame!Questo sito è molto utile per te > http://www.tuppambr.demon.co.uk/gpig.htm ( Se scendi giù ci sono i versi della cavia!) Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nici Segnala messaggio Inviato Luglio 17, 2011 Quello che mi lascia perplessa è che nel secondo video si allontana dal fieno, non dovrebbe stare lì se si trattasse di fame? Quando vuole la verdura poi fa tutt'altro suono, fischia proprio.In un momento di incredibile autostima ho anche pensato che cercasse me/le coccole. Il punto in cui si è fermato alla fine è quello in cui di solito lo arruffo. Devo abbassare la cresta? Non posso escludere sia pazzo, però Cita Share this post Link to post Share on other sites
binypatata Segnala messaggio Inviato Luglio 18, 2011 Ciao!!!!Se aspetti oggi pome che posso aprire i video a casa (a lavoro non posso) ti risponderò Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nici Segnala messaggio Inviato Luglio 18, 2011 Aggiungo un dettaglio, sia mai che possa servire all'interpretazione. I cugini di Ichi (per chi ha letto la storia) se ne sono andati qualche giorno fa (a casa loro). Un'oretta fa sono passati a trovarci e Ichi ha fatto ancora il primo verso del video 2. Quindi.. lo fa prima di fischiare per la verdura, lo fa sul letto, lo fa quando arrivano i vitelli.. che sia una richiesta di attenzione/coccole? Ci vuole un vocabolario qua Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Luglio 18, 2011 il fischio acuto di solito è una richiesta di attenzioni, finalizzata però ad avere del cibo (o magari un cibo particolarmente gradito). i porcellini sono sempre un po' opportunisti! poi fanno anche tanti fischiettini/gorgoglii meno forti quando girellano o interagiscono tra loro Cita Share this post Link to post Share on other sites
binypatata Segnala messaggio Inviato Luglio 18, 2011 uhhh allora eccomi! nel primo è chiaramente felice, lo coccoli e a lui piace nel secondo ci sono i puipui di esplorazione, e poi un verso che fanno prima di chiamare per il cibo, io dico che lo fanno per caricarsi, cioè sono ancora indecisi se fischiare forte o meno, in genere quando una mia porcellina lo fa l'altra si prende di coraggio e fischia più forte, così la prima la segue aggiungo anche che i fischi non li fanno solo per richiedere cibo ma anche attenzioni, a volte la mia grande mi chiama perchè vuole essere accarezzata, o magari perchè torno a casa e non vado subito da lei anzichè posare la borsa Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nici Segnala messaggio Inviato Luglio 18, 2011 Grazie a tutte Ci ho fatto caso ora.. ma.. il "burubu" finale.. mi avrà mica mandata a quel paese? Ora mi mancano da studiare le varie gradazioni di "goduria" Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Luglio 19, 2011 aggiungo anche che i fischi non li fanno solo per richiedere cibo ma anche attenzioni, a volte la mia grande mi chiama perchè vuole essere accarezzata, o magari perchè torno a casa e non vado subito da lei anzichè posare la borsa davvero sono così coccolone? ma che bello! la mia Nocciolina si calma invece solo con la pappa Cita Share this post Link to post Share on other sites
binypatata Segnala messaggio Inviato Luglio 19, 2011 davvero sono così coccolone? ma che bello! la mia Nocciolina si calma invece solo con la pappa siiii adorano le coccole Cita Share this post Link to post Share on other sites