Vai al contenuto
stensil

Delucidazioni

Recommended Posts

Venite a me, non ci capisco nulla..

Allora, l'allevatore mi ha dato un foglio con scritto:- fieno e pellet sempre a disposizione- melanzane, patate e prezzemolo TOSSICHE (ma come, io ero giá pronta a prendergli un mazzetto di prezzemolo visto che son due cuccioli e ho letto che gli fa bene!!)- banana da non dare perché difficile da deglutire

Insomma che devo fare?!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pellet sempre disponibile direi proprio di no, considerando che la dose giornaliera non si spinge oltre il cucchiaino. Il fieno invece sì, dev'essere sempre disponibile :) è il loro alimento principale, in più aiuta il giusto consumo dei dentoni :) Il prezzemolo è tossico solo se dato in grandi quantità, per via dell'alto contenuto di calcio, ma qualche fogliolina ogni tanto si può dare! Per quanto riguarda la banana non saprei dirti... Poppi l'ha già assaggiata qualche volta (graditissima, tra l'altro) ma non ha avuto difficoltà nel deglutire! Aspettiamo di sentire altri pareri afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo sul fatto del fieno sempre disponibile, il pellet invece poco poco al giorno. Giusto il divieto di patata e melanzana, sul prezzemolo ci sono leggende di una sua tossicità anche per l'uomo se consumato cotto e in grosse quantità. Al porcello piace ma è bene offrirlo con parsimonia in quanto ricco di calcio e quindi potrebbe favorire la comparsa di calcoli. Qualche fogliolina ogni tanto non guasta!! E poi, dopo averlo consumato, i porcelli sono profumatissimi!!La banana è un frutto ed è molto zuccherino un pezzetto piccolo piccolo una a tantum...altrimenti rischio ciccia e diabete!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Melanzane e patate sono tossiche, il prezzemolo va bene ma è ricco di calcio quindi quando raggiungono i sei mesi, non esagerare!

Fieno sempre a disposizione 24 ore su 24, mentre il pellet, puoi darlo come premietto ma non è affatto indispensabile!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

D'accordo con tutti i precedenti!

Ma guarda un po' questi allevatori che consigliano il cibo pellettato... mah! La domanda è quanto siano preparati anche sugli altri aspetti dell'allevamento cavioso.

Senza voler fare di tutte le erbe un fascio, neh?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il problema della banana, come pure quello di tutti i vegetali "polposi", è che in bocca forma un poltiglione zuccherino, che non giova alla salute dei denti e, scendendo, neppure a quella dell'intestino. Le cavie in natura si cibano di vegetali molto poveri.

Comunque un assaggio ogni tanto non fa male, basta non farne una parte importante del pasto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...