Vai al contenuto
Romeo

pasti e cibo?

Recommended Posts

Salve a tutti! Vorrei dei chiarimenti sui pasti e sui cibi per il mio caviotto

Ho Romeo da circa un anno e mezzo e ho sistemato la gabbia in cucina perché è la parte più frequentata della casa. Ho una gabbia che si apre da un lato, in modo che la Cavia possa uscire e rientrare quando vuole, gli ho quindi insegnato ad uscire, e solitamente esce durante i nostri pasti per cercare cibo.

Per questo Romeo mangia con noi a pranzo e a cena, solitamente gli diamo della lattuga, del radicchio e dei pomodori, ma la quantità varia ogni volta a seconda di quanto avanziamo... Dovremmo dosare meglio la verdura? Come?

Per quanto riguarda la frutta solitamente gli diamo la buccia di mela e pesca e il frutto lo mangiamo noi, o alcuni pezzi di banana, o frutta di stagione quando disponibile.

Potreste darmi consigli e dritte per nutrire in modo sano il caviotto?

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

la regola dice.... per un porcellozzo dell'età di romeo di dare ca. 200 gr. di verdura fresca suddivisa in due pasti! (cmq ti capisco anche io non è che sto con la bilancia in mano e.... spesso gli do i "resti" si quello che mangiamo noi quindi magari a volte fa addirittura 3 piccoli pasti a volte solo due, magari un po' più al mattino, e meno la sera e viceversa, ma insomma cercando di rientrare nei 200 gr. al di! (mi ricordo che il mio veterinario mi diceva di non "abiuralo" troppo pasti precisi e regolari (tanto poi si fanno sentire loro), perchè cmq in natura non è così!)

per la frutta, ok la buccia, ma attenti alla quantità, ogni tanto va bene come "premio", ma non esagerate!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti raccomando la verdura ricca di vitamina C, come peperoni, foglie di cavolo, prezzemolo ogni tanto.

Suppongo che se dovesse avere ancora fame si farebbe sentire.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma il prezzemolo non è velenoso per le cavie????? !!!!!! idiot2.gif

No, non è assolutamente velenoso; però ha un elevato contenuto di calcio e per questo è poco adatto agli adulti, ai quali deve essere dato solo occasionalmente, mentre fa bene ai piccoli che devono sviluppare l'apparato scheletrico.

Se dovessi avere dubbi su qualche vegetale consulta anche il nostro database:

http://www.amicacavia.net/forum/forum/77-la-verdura-e-la-frutta-per-i-porcellini-dindia/

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...