CAROTINA Segnala messaggio Inviato Giugno 14, 2013 Buongiorno a tutti,complice la bella giornata ieri pomeriggio sono andata in campagna e ho raccolto tre sacchettoni di erba di prato per i miei topoloni!:love:/> Il problema che mi si pone è questo: come la conservo,visto che gli durerà parecchi giorni? Mi verrebbe istintivo tenerla in sacchetti sigillati in frigo per conservarla verde e profumosa come piace a loro... ma ho letto su Internet che c'è il rischio che si creino delle muffe dannose... Visto che mi fido solo di voi cosa mi consigliate?Grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete! Cita Share this post Link to post Share on other sites
*Rufus* Segnala messaggio Inviato Giugno 14, 2013 C'era già un topic di Simo74 inerente a questo problema .. prova a leggere qui : Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Giugno 14, 2013 E' necessario stendere l'erba fresca su una superficie per lasciarla asciugare senza formare muffe.Dopodichè si può chiudere in sacchetti e avrai un ottimo fieno. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Giugno 14, 2013 No rufus, il topic di Simo era inerente alla verdura e non all'erba! Non linkare cose se non sei sicuro!L'erba che si raccoglie nei campi è graditissima ma purtroppo difficile da conservare! Io la prendo giorno per giorno! Puoi prenderla la mattina e metterla in frigorifero fino alla sera ma non di più!Peró i sacchetti che hai raccolto, puoi stenderti e farli seccare per bene al sole! Gradiranno un pó di fieno fatto in casa! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Giugno 14, 2013 Paolo, abbiamo risposto insieme! Ma alla fine il contenuto è quello! Cita Share this post Link to post Share on other sites
petrap Segnala messaggio Inviato Giugno 14, 2013 ... mi permetto e aggiungo, ben "aperta" in modo che arieggi e si secchi bene e molto più in fretta! se la lasci in un mucchietto ci mette molto di più e rischi che cmq con il proprio umido faccia coma muffa! Cita Share this post Link to post Share on other sites
*Rufus* Segnala messaggio Inviato Giugno 14, 2013 No rufus, il topic di Simo era inerente alla verdura e non all'erba! Non linkare cose se non sei sicuro!Pensavo si riferiva alla verdura.. Cita Share this post Link to post Share on other sites
CAROTINA Segnala messaggio Inviato Giugno 14, 2013 Grazie a tutti per il riscontro...in effetti il bello è vederle apprezzare l'erbetta fresca, ma se può essere dannoso conservarla in frigo procedo con l'essicatura al sole!..Pur sempre erba è....magari non profumosa di erba appena tagliata ma pazienza..Purtroppo non ho la fortuna di raccogliere erbetta tutti i giorni!!!:-(/> Cita Share this post Link to post Share on other sites
Fragola Segnala messaggio Inviato Giugno 14, 2013 pensa che io son ritornata ieri dalla toscana, e a Fragola le ho portato un mazzone di erba fresca dei boschi...prima di partire l'ho bagnata con l'acqua fresca e si è mantenuta anche durante il viaggio...adesso sn passati due giorni e si mantiene ancora..però purtroppo non dura più di tanto bella verde...è un buon consiglio farla seccare al sole...magari apprezza il porcellino... Cita Share this post Link to post Share on other sites
*Rufus* Segnala messaggio Inviato Luglio 2, 2013 Rinfresco questo post!Ho intensione di dare l'erbetta fresca la mattina verso le sette appena alzato, però vorrei prenderla la sera , per mantenerla in buono stato come dovrei fare? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Luglio 2, 2013 Niente di particolare; lasciala ben stesa su un telo perchè possa asciugare bene e tu possa liberarla da eventuali insetti, poi al mattino la dai. Cita Share this post Link to post Share on other sites
CAROTINA Segnala messaggio Inviato Luglio 2, 2013 Buongiorno a tutti! Intervengo solo per ricordare a tutti l'importanza di fare molta attenzione all'erbetta raccolta perchè a volte ci sono ragnetti , formiche malefiche o altri insetti sconosciuti che potrebbero pungere i topoloni...a volte sembra così pulita e poi basta lasciarla distesa su uno straccio per vedere "gli alieni" scappare!!!! Io sono un po' ansiosa già di mio con gli insetti, figuratevi per i pelosoni....!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
*Rufus* Segnala messaggio Inviato Luglio 2, 2013 Carotina una lavatina e asciugata e tutto se ne va Cita Share this post Link to post Share on other sites
*Rufus* Segnala messaggio Inviato Luglio 2, 2013 In più è meglio lavarla la sera , o la mattina? Cita Share this post Link to post Share on other sites
CAROTINA Segnala messaggio Inviato Luglio 2, 2013 Carotina :)/> una lavatina e asciugata e tutto se ne va :D/>Ma Rufus guarda che parlavo dell'erba (fili di erba), non della verdura....io non la lavo l'erbetta...faccio solo scappare gli insetti!!!:afro:/> Cita Share this post Link to post Share on other sites
*Rufus* Segnala messaggio Inviato Luglio 2, 2013 Ahh Invece io ho lavato l'erbetta XD .. perchè comunque quella che prendo passano gatti e altri volatili.. Cita Share this post Link to post Share on other sites