Vai al contenuto
Briciola94

dipende dalla razza?

Recommended Posts

salve a tutti! mi stavo chiedendo se dalle diverse razze di cavie dipendesse anche il loro sistema immunitario più forte o meno, e la resistenza fisica dell'animale.

Io ho avuto un porcellino d'india che mi è stato regalato e comprato in un negozio di animali, pelo lungo, normalissimo e tra le mie braccia era tenero e fragile(spritz) e una cavia US teddy presa da un'allevamento (bubu) ho notato subito la differenza tra i due, Bubu aveva le zampe e unghie più grosse rispetto a Spritz e il cranio è veramente molto più grande e largo e cresceva molto più velocemente di peso. ecco Bubu da l'impressione di essere più "massiccio" e resistente, è solo un'impressione o sarebbe meglio veramente preferire un animale più forte come lui?

vi chiedo questo perché ora sto per adottare un altra cavia per Bubu però vorrei vivesse bene almeno per qualche anno..che resistesse.. perché ci starei male un altra volta..certo alla fine può capitare a tutti indipendentemente dalla razza però per curiosità vorrei sapere..

Grazie

non credo che dipenda dalla razza, ma dalla qualità di vita a cui sono sottoposti! se un allevatore è serio sicuramente farà accoppiare solo soggetti sani e metterà a disposizione la giusta alimentazione.. nei negozi è un po' alla roulette russa, non tutti danno il giusto cibo! E carenze alimentari, soprattutto in giovane età, si ripercuotono sulla salute del porcello! Forse ti conviene fare qualche indagine su come veniva nutrito e dove veniva alloggiato il soggetto prima di adottarlo, non è comunque detto, ma puoi ridurre al minimo le brutte sorprese!

Non credo che le diverse "razze" di cavie abbiano differenti caratteristiche fisiologiche, ma solo qualche differenza morfologica secondaria.

Diverso è il discorso per esemplari eccessivamente selezionati, nei quali potrebbe essere segregato anche qualche gene con caratteristiche negative.

A questo proposito basta pensare alle skinny e baldwin, cavie "nude" o quasi, che richiedono una certa attenzione da parte dei proprietari e che in natura sarebbero certamente svantaggiate sotto molti aspetti.