Venu Segnala messaggio Inviato Giugno 9, 2013 Buongiorno a tutti amici del forum, è un po' che non scrivo, ma ho sempre letto con piacere tutti i nuovi post e le notizie... Venerdì ho portato le mie 2 pulcette ad una visita di controllo generale. Il veterinario è stato abbastanza scrupoloso, ha ascoltato il cuore, si è accertato non ci fossero masse, ha controllato orecchie, zampine ed ha controllato la crescita dei denti con l'aiuto di una sonda con telecamera. Tutto bene, nessun problema particolare e per concludere ha prescritto loro (non essendo più delle giovincelle balde dato che hanno entrambe sui 4 anni), una dose di vitamina b ( uno sciroppo che funge da rinforzo del quale non riporto il nome date le regole del forum), da assumere 1-2 volte la settimana per sempre, questo per aiutarle nella seconda fase della vita. A voi è stata mai prescritta la vitamina b ? Comunque è sorto un piccolo problema il giorno dopo: La mia Holly ha subito dato segni di svogliatezza nel mangiare. Vi spiego meglio... La mattina è solita fare un baccano incredibile rosicchiando le sbarre della gabbia finchè non le si dà la dose di verdura, ieri invece ha tentato di farlo ma non vi è riuscita..... Ha comunque mangiato abbastanza, non come sempre , ma discretamente. A mezzogiorno le ho dato la seconda razione di verdure miste, ed ho notato che ha mangiato tutta la verdura tenera evitando le verdure più fibrose che di solito divora e lì ho cominciato ad allarmarmi un po' dato che è una grandissima mangiona e non avanza mai nulla. Così ho guardato per bene tutta la gabbia ed ho inoltre notato che le feci erano di gran lunga inferiori al normale benché presenti. Ieri sera il peperone , dato a pezzi grossi l'ha addentato, mangiato un boccone, poi vi ha rinunciato, così gliel'ho tagliato sottile e lasciato nella ciotola. Preoccupata le ho dato foglie di insalata tenera che ha mangiato senza grandi problemi ma avanzando il gambo ( cosa che non è da lei). Per quanto riguarda fieno l'ho vista speluccarne un po' di fili ( per fortuna ho quello a fili sottilissimi), ogni tanto si va a mangiare qualche filo, ma non abbonda. Oggi mi sembra stare un po' meglio anche se mangia sempre cose più tenere. Le feci sono presenti ma piuttosto mollicce, non dissenteria, ma molli. Ora mi domando cosa possa essere accaduto..... L'unica spiegazione che ho trovato è che la sonda introdotta in bocca per vedere i denti, essendosi lei agitata perché le dava fastidio, le abbia procurato qualche irritazione, è possibile? Dite che devo preoccuparmi? Non ha mai smesso di mangiare, forse ha soltanto calato leggermente le quantità, voi cosa ne pensate? Grazie di cuore in anticipo a tutti. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Giugno 9, 2013 La prima cosa che mi viene in mente è la stessa che hai pensato tu, perchè è evidente che riesce a masticare solo le cose più morbide; forse la sonda ha irritato un po' la boccuccia?Sulla vitamina B: a meno che non ci sia stata un'incomprensione (B invece che C) trovo un po' strana la prescrizione. La vitamina B stimola il metabolismo e di conseguenza l'appetito; io l'ho data ai miei solo nei momenti in cui erano inappetenti per malattia o post-intervento.Ti rivolgi ad un veterinario presente nel nostro database?Carezze alle tue pelosine! Cita Share this post Link to post Share on other sites
petrap Segnala messaggio Inviato Giugno 9, 2013 ...forse è anche rimasta un po' scombussolata dal viaggio! tienila sotto osservazione, io sinceramente mi occuperei ora più delle feci molli... anche perchè se ha un fastidio in bocca non ti mangierà comq come prima, magari taglia le verdure ancora più sottili. sicuramente tra qualche giorni si riprende alla grande!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Giugno 9, 2013 Anche secondo me potrebbe avere la bocca un pó irritata, povera! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Venu Segnala messaggio Inviato Giugno 9, 2013 Grazie a tutti sembrerebbe stare meglio ora... Paolo, il veterinario che mi ha prescritto la vitamina b è presente nel database è il dottor Gnali di Brescia... ed ha parlato proprio di vitamina b perché ha prescritto lo sciroppo B-----l che usano anche le persone. Cosa devo fare ora? Darglielo? Cosa mi consigliate? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nici Segnala messaggio Inviato Giugno 9, 2013 Io credo che le vitamine del gruppo B abbiano un senso, anche se non l'avevo ancora sentita. Si danno comunemente in caso di animali debilitati, come ha detto Paolo, non vedo perché non da una certa età in poi, in cui inizia una degenerazione delle funzioni dell'organismo.Di rilievo mi sembra da sottolineare il ruolo delle vitamine del gruppo B nel mantenimento del tono muscolare dell'apparato gastrointestinale e di pelle e cute. Per la questione cacchine credo nessuno abbia dubbi, visto che il mondo cavioso gira per gran parte attorno a esse (sono spesso il sintomo lampante di qualcosa che non va e che siano espulse agilmente riduce il rischio di blocchi). Per la pelle, con l'età le difese immunitare si abbassano, e potrebbe essere utile un aiuto per evitare la proliferazione di parassiti che abitualmente dimorano sulla cavia.Adesso ho fatto solo una breve ricerca per trovare informazioni e ho trovato anche questa pagina. Pare che la B6 sia anche utile nella prevenzione dei calcoli renali.Sarebbe da indagare più a fondo, ma a prima vista mi sembra logico. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Venu Segnala messaggio Inviato Giugno 9, 2013 Nici, molto interessante la pagina che hai allegato, però ora sarebbe bello poter avere altri pareri in proposito perché la questione si fa davvero interessante, e soprattutto per sapere in via definitiva il da farsi sulla questione vitamina b.... Dunque spero che molti di voi possano dire la loro opinione in base alle esperienze caviose avute fino ad oggi.... Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Giugno 9, 2013 Se l'ha prescritta il dott. Gnali mi inchino.Mi piacerebbe comunque conoscere il razionale della cosa, anche se è probabile agisca come proposto da Nici.Se ci ritorni o lo senti chiedigli il perchè.p.s.: scrivi pure betotal, non è un supplemento che richiede ricetta medica e noi non abbiamo mai intenti pubblicitari. Cita Share this post Link to post Share on other sites