Vai al contenuto
stensil

Cosa mangiano le cavie..ho capito bene?

Recommended Posts

Ciao a tutti, In attesa dell'arrivo delle caviotte mi sto informando bene su tutto ciò che gli occorre e vorrei ricapitolare sperando di aver capito bene.

Le cavie, quindi, devono avere sempre a disposizione del fieno e poi mangiano circa 200g al giorno di verdura suddividendola in due/tre pasti nell'arco della giornata? Il pellet può non essere dato o comunque in quantitá limitatissime..

Ho capito bene tutto?

Certo :) hai capito tutto bene :)

Il pellettato deve essere considerato come un premio :) .. non un cibo da dare in grande quantità.

In più dove stai prendendo .. le cavie? Da un negozio? .. Probabilmente in negozio daranno da mangiare .. del cibo confezionato NON ADATTO AFFATTO per le cavie.. quindi tu dovrai fare un cambio entro 2 - 3 settimane dal cibo confezionato a sola verdura , un cambio brusco potrebbe causare un blocco intestinale ;) ..

No le sto prendendo da un allevatore, diffido dei negozi, di persona non lo conosco ma mi sembra molto serio! In ogni caso quando andrò a prenderle gli chiederò dettagli su quello che gli dava!

Quindi x le verdure solo 200g al di...prendo nota!

No le sto prendendo da un allevatore, diffido dei negozi, di persona non lo conosco ma mi sembra molto serio! In ogni caso quando andrò a prenderle gli chiederò dettagli su quello che gli dava!

Quindi x le verdure solo 200g al di...prendo nota!

Se sono cuccioli bastano anche 150 gr a testa al giorno, ma soprattutto informati se già mangiano il fresco perchè se sono state alimentate con cibo secco è bene inserire la verdura un pò alla volta altrimenti rischi che abbiano problemi di diarrea. Anche le erbe di campo fanno benissimo!!

...

In più dove stai prendendo .. le cavie? Da un negozio? .. Probabilmente in negozio daranno da mangiare .. del cibo confezionato NON ADATTO AFFATTO per le cavie.. quindi tu dovrai fare un cambio entro 2 - 3 settimane dal cibo confezionato a sola verdura , un cambio brusco potrebbe causare un blocco intestinale ;)

Rufus, apprezzo la tua partecipazione al Forum, però devi essere cauto con le info, visto che non hai ancora esperienza; un brusco cambio di alimentazione non causa un blocco, ma può causare una pericolosa gastroenterite. :azn:

Rufus, apprezzo la tua partecipazione al Forum, però devi essere cauto con le info, visto che non hai ancora esperienza; un brusco cambio di alimentazione non causa un blocco, ma può causare una pericolosa gastroenterite. azn.gif

Davvero paolo :)?? .. Sapevo che causava un blocco XD.. Ok :) excuse moi :) .. spero di non trovarmi mai in questa situazione :)..

Se sono cuccioli bastano anche 150 gr a testa al giorno, ma soprattutto informati se già mangiano il fresco perchè se sono state alimentate con cibo secco è bene inserire la verdura un pò alla volta altrimenti rischi che abbiano problemi di diarrea. Anche le erbe di campo fanno benissimo!!

In più non sapevo che i cuccioli mangiano 150 gr al giorno .. good!

In più non sapevo che i cuccioli mangiano 150 gr al giorno .. good!

Ecco, allora sii cauto nel dispensare info su argomenti sensibili. :afro:

Ma continua a partecipare per il resto. :)

Ok, vi ringrazio!

E un'altra domanda... Essendo due... Quando io metteróil fresco, quindi sui 150g/200g a testa, come faccio a sapere se una ne mangerá realmente 200g o se ruberá tutto all'altra? Come ovvio il problema?

Per le erbe di campo ricordo benissimo che alla mia cavia piaceva davvero tantissssssimo un tipo di erba che c'era nei campi quando abitavo in prov di Milano e ora ne ho ritrovata a distese sterminate nel nostro terreno, sicuramente andrò a fare raccolte giornaliere coi miei bimbi!! Profuma tantissimo!!!

Nonappena riesco a cariscare le foto di quest'erba ve le metto e mi dite cos'é, lassú a Milano la chiamavamo "san carlino" ma non credo sia il suo nome, sul web non ho trovato nulla...unsure.gifE di quest'erba giornalmente ne possono mangiare a volontá?

Devi vedere te se c'è il pericolo che una rubi il cibo all'altra e comunque la pesata regolare e periodica è importante anche in questo senso.

Le erbe spontanee in genere sono molto gradite; ottime per limare i dentini e regolarizzare il pancino, ma povere in valori nutrizionali, quindi non conviene alimentare una cavia solo con quelle.

L'erba di cui parli potrebbe essere l'artemisia vulgaris, detta appunto san carlino.

post-1528-0-66164200-1370633451_thumb.jp

Si perfetto é proprio quella!!

No sicuramente non va bene come unica fonte di alimentazione, però devo stare attenta a non dargliene troppa oppure la quantitá non é importante?

E la pesata ogni quanto dev'esser fatta invece?

Appena posso inserisco quell'erba nel nostro database; a proposito, devo controllare che non ci siano controindicazioni, ma non credo, sembra una specie di prezzemolo selvatico.

Io dico sempre che non dobbiamo aggirarci in cucina o sul mercato con il calcolatore e le tabelle dei valori nutrizionali, basta ricordarsi che l'alimentazione della cavia deve essere molto varia, per evitare carenze o eccessi di questo o quel nutriente.

E' buona norma, anzi ottima, pesare i porcelli almeno ogni due settimane, 10 giorni sarebbe ancora meglio, e annotare le pesate in un apposito file. Una salita troppo ripida in un animale non più giovanissimo indica obesità (in una femmina potrebbe essere sintomo di gravidanza), mentre una tendenza al calo significativo ripetuta 2-3 volte è un campanello d'allarme che ci deve fare correre dal vet.

Ti ringrazio per le informazioni che mi hai dato!

Si, se inserisci quest'erba nel database é una buona cosa perché avevo controllato e non vedendola ho pensato fosse tossica/pericolosa (anche se poi la cavia che ho avuto la mangiava).

Grazie

...

Si, se inserisci quest'erba nel database é una buona cosa perché avevo controllato e non vedendola ho pensato fosse tossica/pericolosa (anche se poi la cavia che ho avuto la mangiava).

...

L'artemisia (o San Carlino) è ora presente nel nostro database delle piante da approcciare con cautela:

Contiene diversi composti attivi che potrebbero essere pericolosi per un animale di basso peso come la cavia, quindi solo assaggini!