lilla Segnala messaggio Inviato Giugno 6, 2013 Purtroppo, dopo l'entusiasmo iniziale, Poppi pare abbia avuto una "ricaduta"... Oggi litigano in modo particolare, la piccola Nini si avvicina spesso a lei, forse perché la sente come più grande.. Quando c'è qualche rumore che la spaventa, corre subito da lei. Ma spesso, Poppi si gira male e credo la morda.. Quando invece è Poppi ad avvicinarsi per annusarla, Nini scappa via. È come se non riuscissero a stabilire le gerarchie... Poppi ha smesso si popcornare, e anche di mangiare.. Ha perso circa 30gr.. Mangia solo quando è in braccio con me, il fieno lo pilucca veramente poco. Non è una mia idea, le sue cacchine sono visibilmente diminuite.. Nini in compenso, pare in ottima salute! Mangia di gusto, beve molto, e non rifiuta nessun tipo di cibo... Sto seriamente pensando che probabilmente Poppi, essendo stata abituata alla solitudine da quando è piccola, non riesca ad accettare la piccola. Ditemi ogni vostro pensiero, ogni vostra opinione... Io comincio a pensare ad un'eventuale sistemazione per Nini, perché purtroppo non ho il posto per un'altra gabbia per tenerle divise... Grazie come sempre per i vostri consigli! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Giugno 6, 2013 Non è un cambiamento da poco per un animaletto abitudinario come la cavia.Penso sia necessaria molta pazienza e che tu debba continuamente darle manifestazioni d'attenzione e d'affetto.Potresti intanto realizzare un recinto intorno alla gabbia in cui mettere casetta e ciotolina per la piccola. Cita Share this post Link to post Share on other sites
bistius Segnala messaggio Inviato Giugno 6, 2013 Purtroppo, dopo l'entusiasmo iniziale, Poppi pare abbia avuto una "ricaduta"... Oggi litigano in modo particolare, la piccola Nini si avvicina spesso a lei, forse perché la sente come più grande.. Quando c'è qualche rumore che la spaventa, corre subito da lei. Ma spesso, Poppi si gira male e credo la morda.. Quando invece è Poppi ad avvicinarsi per annusarla, Nini scappa via. È come se non riuscissero a stabilire le gerarchie... Poppi ha smesso si popcornare, e anche di mangiare.. Ha perso circa 30gr.. Mangia solo quando è in braccio con me, il fieno lo pilucca veramente poco. Non è una mia idea, le sue cacchine sono visibilmente diminuite.. Nini in compenso, pare in ottima salute! Mangia di gusto, beve molto, e non rifiuta nessun tipo di cibo... Sto seriamente pensando che probabilmente Poppi, essendo stata abituata alla solitudine da quando è piccola, non riesca ad accettare la piccola. Ditemi ogni vostro pensiero, ogni vostra opinione... Io comincio a pensare ad un'eventuale sistemazione per Nini, perché purtroppo non ho il posto per un'altra gabbia per tenerle divise... Grazie come sempre per i vostri consigli!non hai la possbilità di tenerle in due gabbie per qualche giorno messe vicine e poi riprovare? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Giugno 6, 2013 Non ti abbattere, prova a coccolare Poppi e magari farla mangiare in braccio a te, o mentre siete voi 2 sole senza la Ninì nei dintorni...probabile sia scattata anche un pò di gelosia...è tipico dei fratelli maggiori quando arriva un nuovo in famiglia!!Per Poppi è un cambiamento importante. Dalle tempo e viziala un pò, stuzzicando anche il suo appetito con erbette fresche e un piccolo pezzetto della sua frutta preferita! Cita Share this post Link to post Share on other sites
lilla Segnala messaggio Inviato Giugno 6, 2013 non hai la possbilità di tenerle in due gabbie per qualche giorno messe vicine e poi riprovare?Purtroppo no... Ho preso la piccola senza dar troppo peso a questo particolare, e adesso me ne pento. Cita Share this post Link to post Share on other sites
franci_fra3 Segnala messaggio Inviato Giugno 6, 2013 No, dai, secondo me e' ben presto per pentirsi!Cerca di prestare più attenzioni a Poppi, in modo che non si senta trascurata e non veda il suo ruolo minacciato dalla nuova arrivata. Se le piace, prendila pure in braccio e dalle la pappa dalle mani, e' come per dirle " sei sempre la mia stellina"... E poi aspetta di vedere come va nel giro di alcuni giorni. Io negli anni ho fatto tanti inserimenti, anche un po' brutali perche non conoscevo ancora questo forum, e devo dire che le cucciolette sono in genere simpaticissime, ma anche delle gran rompib....per le caviotte adulte che se le trovano tra i piedi tutti i momenti e a volte reagiscono come per dire " e lasciami in pace, pulce!". Ma poi si e' sempre sistemato tutto, abbi pazienza! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Fragola Segnala messaggio Inviato Giugno 6, 2013 dai non scoraggiarti,alla piccola Nini sicuramente le stai facendo fare vita migliore...Poppi magari vuole piu attenzioni...o kmq è una cosa passeggera...tienici aggiornati se puoi prova a passare un pò piu di tempo con loro....fai tante carezze ad entrambe :love:/> Cita Share this post Link to post Share on other sites
Puccola Segnala messaggio Inviato Giugno 6, 2013 è vero, anche Charlotte quando Olivia era piccola non la sopportava.. Olivia le stava attaccata e lei non voleva essere la sua "guida"! Quando le ho messe insieme definitivamente Olivia era meno paurosa e più grande quindi cercava meno contatto e Charlotte la tollera di più, ma credo che la veda ancora come la piccola rompib Cita Share this post Link to post Share on other sites
lilla Segnala messaggio Inviato Giugno 6, 2013 Ma sì, infatti Nini mi fa una tenerezza! Solo che a volte Poppi non sopporta.. Mi dispiace un sacco, ci sto male che si giri così brutalmente! Nini non si è mai comportata male, non l'ha mai affrontata... È così piccola! Allo stesso tempo, vedo Poppi che sta male per questa "intrusione", ho notato che a volte va verso la ciotolina, ma se c'è già Nini, torna nel suo angolo dove ama stare, oppure va a mangiare un po' di fieno. Oggi allora ho preso Poppi per pranzo, e le ho dato io un po' di verdura... Poi ho fatto il cambio, ho preso Nini e ne ho dato un po' anche a lei, in modo da lasciare altra verdura a Poppi in gabbietta da sola. Ogni tanto andavo a spirale piano piano, e sembravano tranquille... Non so. Può essere che Poppi si comporti così solo quando sente che ci sono io? In tutte le volte che sono andata a spiarle, erano tranquille... Addirittura in un certo momento, Poppi annusava la piccola che dormiva.. Oppure l'ho trovata seduta vicina a Nini che mangiava il fieno! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Puccola Segnala messaggio Inviato Giugno 6, 2013 Secondo me dovresti avere solo un po di pazienza, non pensare ancora di dare Nini.. Continua a farle mangiare separate in modo da non far mancare nulla a nessuna delle due! Comunque è da due giorni che Charlotte si comporta in modo strano.. Non vuole che Olivia mangi il fieno Se metto la verdura non fa niente, ma se Olivia prova ad avvicinarsi nella zona fieno Charlotte la caccia via.. Non riesco a capire cosa le stia prendendo!!!! Non si è mai comportata in questo modo.. Mah Cita Share this post Link to post Share on other sites
Fragola Segnala messaggio Inviato Giugno 6, 2013 è un pò come se volesse dire: quella è la mia mamma e basta....magari metti due ciotole...Ma sì, infatti Nini mi fa una tenerezza! Solo che a volte Poppi non sopporta.. Mi dispiace un sacco, ci sto male che si giri così brutalmente! Nini non si è mai comportata male, non l'ha mai affrontata... È così piccola! Allo stesso tempo, vedo Poppi che sta male per questa "intrusione", ho notato che a volte va verso la ciotolina, ma se c'è già Nini, torna nel suo angolo dove ama stare, oppure va a mangiare un po' di fieno. Oggi allora ho preso Poppi per pranzo, e le ho dato io un po' di verdura... Poi ho fatto il cambio, ho preso Nini e ne ho dato un po' anche a lei, in modo da lasciare altra verdura a Poppi in gabbietta da sola. Ogni tanto andavo a spirale piano piano, e sembravano tranquille... Non so. Può essere che Poppi si comporti così solo quando sente che ci sono io? In tutte le volte che sono andata a spiarle, erano tranquille... Addirittura in un certo momento, Poppi annusava la piccola che dormiva.. Oppure l'ho trovata seduta vicina a Nini che mangiava il fieno! Cita Share this post Link to post Share on other sites
desy Segnala messaggio Inviato Giugno 6, 2013 non mi dire cosi...noi oggi abbiamo preso la sorellina a Nocciolina...ma per ora sono divise...le ho avvicinate un attimo e Nocciolina ha incominciato a fare pui pui pui....ma la piccola e' ancora molto spaventata...staremo a vedere come reagira' Nocciolina...pero' faro' l'inserimento gradualmente... Cita Share this post Link to post Share on other sites
lilla Segnala messaggio Inviato Giugno 6, 2013 Secondo me dovresti avere solo un po di pazienza, non pensare ancora di dare Nini.. Continua a farle mangiare separate in modo da non far mancare nulla a nessuna delle due! Comunque è da due giorni che Charlotte si comporta in modo strano.. Non vuole che Olivia mangi il fieno Se metto la verdura non fa niente, ma se Olivia prova ad avvicinarsi nella zona fieno Charlotte la caccia via.. Non riesco a capire cosa le stia prendendo!!!! Non si è mai comportata in questo modo.. MahMa come mai? ma allora sono proprio un po' imprevedibili queste pallottole adesso quant'è che sono assieme?non mi dire cosi...noi oggi abbiamo preso la sorellina a Nocciolina...ma per ora sono divise...le ho avvicinate un attimo e Nocciolina ha incominciato a fare pui pui pui....ma la piccola e' ancora molto spaventata...staremo a vedere come reagira' Nocciolina...pero' faro' l'inserimento gradualmente...No ma ogni esperienza è una cosa a sè non ti preoccupare Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Giugno 6, 2013 Se fa così solo quando sei li tu, magari lo fa per avere tue attenzioni, essendo stata figlia unica per dieci mesi, adesso sarà un pochino gelosetta!Vedrai che pian pianino si abituerà e sarà felicissima con Nini Cita Share this post Link to post Share on other sites
Puccola Segnala messaggio Inviato Giugno 6, 2013 Ma come mai? ma allora sono proprio un po' imprevedibili queste pallottole adesso quant'è che sono assieme?sono insieme da un mese e mezzo Ho dovuto aggiungere un altro portafieno altrimenti Olivia rimaneva senza.. Charlotte è un po bulla mentre Olivia è la bimba impaurita che subisce Cita Share this post Link to post Share on other sites
lilla Segnala messaggio Inviato Giugno 6, 2013 Se fa così solo quando sei li tu, magari lo fa per avere tue attenzioni, essendo stata figlia unica per dieci mesi, adesso sarà un pochino gelosetta!Vedrai che pian pianino si abituerà e sarà felicissima con Nini Speriamo... oggi ero così demoralizzata ma sta sera stanno recuperando bene, hanno cominciato a correre uno dietro l'altra attorno alla gabbia, popcornando Poi non capisco... le va davanti al muso per annusarla, e poi fa uno scatto che sembra popcorning, ma Nini scappa... è comunque popcorning? O è una minaccia? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Giugno 6, 2013 Magari la vuole fare allontanare da quella zona!Deve abituarsi a condividere la sua gabbia; è per questo che di solito si consiglia di mettere la new entry in una gabbia diversa e di mettere le due gabbie vicine, per farle conoscere pian pianino! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Giugno 7, 2013 Quando ho ospitato la piccola Camilla, nel periodo natalizio, Stellina si è risentita e andava ad attaccare lite. Si piazzavano quindi una di fronte all'altra e facevano qualche gesto tipo tentativo di beccata, oppure alzavano bene il musino verso l'alto, che è l'equivalente del gonfiare il pelo dei gatti; addirittura Camilla si sollevava quasi sulle zampine posteriori per incutere più soggezione.Se vedi atteggiamenti del genere significa che stanno ancora sistemando le loro pendenze e comunque sono sicuro che con calma andrà tutto a posto, perchè si vede che Poppi ha gradito l'arrivo della compagna e la piccina è di buon carattere.E' solo necessario che Poppi impari a condividere tutto con lei e in questo puoi aiutarle lasciando spazio a disposizione, due o più casette, due ciotole, ecc... Cita Share this post Link to post Share on other sites
lilla Segnala messaggio Inviato Giugno 7, 2013 Mi sa che dovrò mettere due ciotoline come dici tu, Paolo... Comunque, ieri sera quando ho spento la luce, deve averle fatto davvero male, perché l'ho proprio sentita urlare oppure quando Poppi si è sdraiata comoda, Nini le è passata a fianco popcornando, ma Poppi si è tirata su di scatto proprio per andare a morderla Cita Share this post Link to post Share on other sites
Puccola Segnala messaggio Inviato Giugno 7, 2013 Non credo che le faccia male, secondo me si spaventa! Anche Olivia urla quando Charlotte si gira di scatto.. Ma non la morde e non le fa del male! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Fragola Segnala messaggio Inviato Giugno 7, 2013 Povera nini...piccolina lei e' brava...ma credo anche poppi...da quanti giorni sn assieme? Cita Share this post Link to post Share on other sites
lilla Segnala messaggio Inviato Giugno 7, 2013 4 giorni.. e purtroppo, Poppi continua ad essere ostile adesso si è addirittura messa a dormire nel posto in cui va a fare sempre i bisogni, per non far avvicinare lì Nini e solitamente, Poppi non dorme mai lì, è molto pulita... Appena si avvicina un po', si allunga tutta e la manda via! sarà un'ora che non si muove più da lì, dove mai si mette... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Puccola Segnala messaggio Inviato Giugno 7, 2013 Che dispettosa comunque inizio a pensare che non tutte le cavie abbiano bisogno di una compagnia caviosa.. Anche Charlotte, ha accettato Olivia, ma penso che lei preferisca comunque avere gli spazi tutti per se.. Però quando erano separate piangeva e scappava per andare da lei Che si decida.. Cita Share this post Link to post Share on other sites