Caffè Segnala messaggio Inviato Luglio 8, 2011 non ho mica capito , per la pipì prendo una paletta e tolgo la zona più bagnata ma per le cacchette? dovrei togliere tutto il fieno dello strato superiore? o le devo togliere una ad una D: Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Luglio 8, 2011 Io non faccio nulla del genere, mi limito a cambiare la lettiera quando è necessario (all'incirca ogni settimana); talvolta però rimuovo le zone più spisciolate sostituendole con una manciata di pellet di legno pulita.Il problema dei bisognini è puramente estetico (a patto di cambiare regolarmente la lettiera) per noi umani; loro non sembrano trovare da ridire, anzi... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Caffè Segnala messaggio Inviato Luglio 8, 2011 Io non faccio nulla del genere, mi limito a cambiare la lettiera quando è necessario (all'incirca ogni settimana); talvolta però rimuovo le zone più spisciolate sostituendole con una manciata di pellet di legno pulita.Il problema dei bisognini è puramente estetico (a patto di cambiare regolarmente la lettiera) per noi umani; loro non sembrano trovare da ridire, anzi... bene grazie come al solito sbaglio sezione l'ho messa in gabbie ed accessori Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Luglio 8, 2011 bene grazie come al solito sbaglio sezione l'ho messa in gabbie ed accessori ...assolutamente no problem! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Perla Segnala messaggio Inviato Luglio 8, 2011 La mia porcella ha l'abitudine di fare cacca e pipì nell'angoliera...quindi io poi ogni due giorni (per forza,è una spisciolona ) svuoto tutta l'angoliera e via...però avendo i piani superiori coperti da asciugamani (rosa per giunta),quelle cacchette che ogni tanto scappano sono insopportabili all'occhio umano e quindi mi armo di pazienza e palettina e le tolgo una ad una... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Caffè Segnala messaggio Inviato Luglio 8, 2011 La mia porcella ha l'abitudine di fare cacca e pipì nell'angoliera...quindi io poi ogni due giorni (per forza,è una spisciolona ) svuoto tutta l'angoliera e via...però avendo i piani superiori coperti da asciugamani (rosa per giunta),quelle cacchette che ogni tanto scappano sono insopportabili all'occhio umano e quindi mi armo di pazienza e palettina e le tolgo una ad una...come hai fatto ad insegnarle a fare i bisognini nell'angoliera? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nemuriko Segnala messaggio Inviato Luglio 8, 2011 quella con le cacchette è una guerra persa #sapevatelo anche con la mia griglia buona parte delel cacchette resta sopra. Però almeno il pellet spisciolato scende da solo sotto. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Caffè Segnala messaggio Inviato Luglio 8, 2011 ahah ma la griglia non danneggia le zampettine delle caviotte? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Perla Segnala messaggio Inviato Luglio 8, 2011 come hai fatto ad insegnarle a fare i bisognini nell'angoliera? ho inserito l'angoliera durante il cambio totale di lettiera,e l'ho messa nel suo angolino preferito, essendoci "l'intrusa" ovviamente lei aveva cambiato il suo posticino per le spiciolatine,così,con tanta pazienza ogni volta che faceva pipì,prendevo il pellet bagnato e lo mettevo nell'angoliera,e lo stesso facevo con le cacchette....così per una settimana,al nuovo cambio, dopo aver zompettato un pò la lettiera pulita,con mia piacevole sorpresa,si siete nell'angoliera e quando si alza tadaaaaaaan c'era dentro del pellet bagnato...che soddisfazione... Cita Share this post Link to post Share on other sites
Perla Segnala messaggio Inviato Luglio 8, 2011 ahah ma la griglia non danneggia le zampettine delle caviotte?ma noooo Nemuriko è un genio... Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Luglio 8, 2011 ahah ma la griglia non danneggia le zampettine delle caviotte?Raccomando attenzione a tutti, soprattutto nei confronti dei nuovi amici del Forum che cercano informazioni per la loro prima cavia. Abbiamo ampiamente dibattuto altrove sulla griglia come fondo della gabbia; sebbene l'esperienza di Nemuriko sia positiva, occorre ribadire che il fondo a griglia non è adatto alle zampotte della cavia. Preferire sempre i fondi tradizionali. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Caffè Segnala messaggio Inviato Luglio 8, 2011 ho inserito l'angoliera durante il cambio totale di lettiera,e l'ho messa nel suo angolino preferito, essendoci "l'intrusa" ovviamente lei aveva cambiato il suo posticino per le spiciolatine,così,con tanta pazienza ogni volta che faceva pipì,prendevo il pellet bagnato e lo mettevo nell'angoliera,e lo stesso facevo con le cacchette....così per una settimana,al nuovo cambio, dopo aver zompettato un pò la lettiera pulita,con mia piacevole sorpresa,si siete nell'angoliera e quando si alza tadaaaaaaan c'era dentro del pellet bagnato...che soddisfazione...se anche la mia prossima trova un posto preciso ci provo anche io :D Cita Share this post Link to post Share on other sites
Perla Segnala messaggio Inviato Luglio 8, 2011 Raccomando attenzione a tutti, soprattutto nei confronti dei nuovi amici del Forum che cercano informazioni per la loro prima cavia. Abbiamo ampiamente dibattuto altrove sulla griglia come fondo della gabbia; sebbene l'esperienza di Nemuriko sia positiva, occorre ribadire che il fondo a griglia non è adatto alle zampotte della cavia. Preferire sempre i fondi tradizionali. si infatti paolo, da tenere presente che le cavie di nemuriko erano già abituate alla griglia...e lei ha solo reso più funzionale e meno pericolosa una gabbia a griglie potenzialmente dannosa. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nemuriko Segnala messaggio Inviato Luglio 8, 2011 ahah ma la griglia non danneggia le zampettine delle caviotte?Sì! ed è molto pericolosa perché possono inciampare/incastrarsi e farsi male! ma noooo Nemuriko è un genio...un genio del male! Raccomando attenzione a tutti, soprattutto nei confronti dei nuovi amici del Forum che cercano informazioni per la loro prima cavia. Abbiamo ampiamente dibattuto altrove sulla griglia come fondo della gabbia; sebbene l'esperienza di Nemuriko sia positiva, occorre ribadire che il fondo a griglia non è adatto alle zampotte della cavia. Preferire sempre i fondi tradizionali. Io lo sapevo che il radar di Paolo mi beccava subito! ErikinaSpecial non solo le mie cavie erano già abituate a stare in una gabbia con griglia (in negozio erano in una gabbia identica a quella che ho comprato), ma allo stato attuale la griglia è completamente coperta con una rete in plastica che sorregge il pellet e tutto il resto della lettiera. Ergo, le zampette non poggiano sulla griglia, ma sulla normale lettiera.In definitiva: DON'T TRY THIS AT HOME! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Caffè Segnala messaggio Inviato Luglio 8, 2011 Ok allora Cita Share this post Link to post Share on other sites