patry.susy.teresa Segnala messaggio Inviato Luglio 5, 2011 Ciao ragazzi, sono nuovo della comunità e proprio ieri ho comprato i miei primi 2 porcellini. Sono Susanna e Teresina. Ho letto molto sul forum ma su questo argomento non sono riuscito a trovare niente. Io suono la chitarra e vorrei sapere se i suoni che emette possono dar fastidio alle mie ragazze. Avendole comprate ieri sono per la maggior parte del tempo nella casetta e non capisco che reazione possano avere. Ho provato a suonare un pochino e quando inizio fanno qualche brontolio. Grazie mille Cita Share this post Link to post Share on other sites
binypatata Segnala messaggio Inviato Luglio 5, 2011 Ciao e benvenuto Le cavie sono animali molto timidi e paurosi, e ci mettono un po' a familiarizzare col padrone e con l'ambiente circostante.Sicuramente il brontolio che hai sentito è una specie di "turu turu tù", lo fanno quando sentono suoni nuovi, che appunto perchè nuovi le impauriscono, se noti a volte quando fanno questo versetto si fermano immobili ad osservare attorno per capire l'origine del rumore...Il fatto che stiano in casetta poi è normale, ci vuole un po' prima che escano, a volte settimane.Per il resto non appena si saranno ambientate vedrai che capiranno anche che il "rumore" della chitarra non è per loro pericolo di morte Le mie adesso, a seconda della musica che metto, si distendono per dormire prova a far ascoltar loro qualche pezzo ogni tanto, si abitueranno anche a questo, non preoccuparti Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Luglio 5, 2011 Ciao!Solitamente la musica ha un effetto positivo sui piccoli roditori in genere, a patto che non sia a volume eccessivo o particolarmente sgradevole.Tieni conto che il loro udito è più fine del nostro e che arrivano a percepire anche frequenze negli ultrasuoni.Io lascio spesso la radio accesa nella stanza di Nerone e Tiberio, programmi musicali, a volume molto moderato, soprattutto in inverno, quando con le finestre chiuse non passano quasi rumori dall'esterno e la casa sarebbe veramente molto silenziosa. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Luglio 5, 2011 p.s.: mentre dò il benvenuto a Susanna e Teresina, ti invito a procurarti il recapito di un veterinario esperto in cavie, per una prima visitina di controllo e per verificare che si tratti realmente di due femminucce, prima di ritrovarti con dei cuccioli da sistemare. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Lily Segnala messaggio Inviato Luglio 5, 2011 Benvenuti!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
patry.susy.teresa Segnala messaggio Inviato Luglio 5, 2011 Grazie a tutti dei consigli... Cita Share this post Link to post Share on other sites