Vai al contenuto
Nici

Pellet di legno.. "polveroso"?

Recommended Posts

Ci sono diverse discussioni sul pellet di legno e pare sia la lettiera più quotata (costi e resa).

Mi è rimasto un piccolo dubbio (inizio coi dubbi esistenziali :-[) e la mia indagine non ha prodotto frutti. In pratica, se ne avete già parlato cambio occhiali.

Dopo fallimentari esperienze con il tutolo di mais (i grani "grossi" lasciavano il lago sul fondo, i grani "piccoli" mi hanno convinta poco, temo possano infilarsi in luoghi che dovrebbero essere proibiti), ho provato il pellet.

Tralasciando l'immane fatica per portarlo a casa, si è rivelato superassorbente. Un giro di paletta per togliere la pipì e selezione accurata delle cacchette (a mano ):-) quotidiana e a fine settimana si cambia tutto, anche se in realtà di sporco rimane ben poco.

Sì, ci sono, ho quasi finito :-DD

Per quanto mi impegni con l'amata paletta, rimangono quelle perfide bricioline di legno. Rischiano di causare problemi a lungo termine a forza di essere "sniffate"? Lo stesso discorso probabilmente vale per il fieno che uso come "copertura", che a fine giornata è tritato in buona parte.

Giusto per specificare, le bricioline di norma stanno sul fondo sotto a tutto, ma Ichi ha la leggerezza di un mammut e riesce a ribaltare tutto. Forse devo solo arrivare a 10cm di fondo e il problema è risolto? :unsure:

Naturalmente con l'uso il pellet si deteriora e inizia a sbriciolarsi.

Sulla "volatilità" del pellet sbriciolato c'è da dire che si sbriciola quello bagnato (da pipì o beverino che gocciola), che tende poi a conglomerarsi e difficilmente è volatile.

Comunque la soluzione del pellet di legno è quella più usata e per fortuna non mi risulta che ci siano problemi da inalazione o ingestione, naturalmente se si provvede a sostituire la lettiera a tempo debito.

si infatti, il pellet sbriciolato tende a compatarsi in delle zolle, difficili poi anche da rompere :rotfl:

per buttar via tutto a volte a me vien fuori una zolla gigante a forma di gabbia :rotfl:

comunque le cacchette non c'è bisogno che le togli a mano, vanno sotto anche quelle, per il fieno io lo vado aggiungendo ogni tanto, perchè spesso si assottiglia (le mie lo mangiano :idiot: ) e tolgo quello fradicio di pipì

Uhm.. proviamo a togliere la pipì due volte al giorno invece che una. A parte gli ammassi di pisciona, ci sono dei punti in cui le briciole sono secche, forse è pipì più vecchia o meno intensa.. o ho il pellet farlocco :unsure:

Per le cacchette nessun problema, pare che a Ichi piaccia la lettiera pulita e "rimescolata". Tra l'altro dopo mesi di un micio con diarrea delle cacchette "secche" e non puzzolenti sono un lusso :-DD

... Tra l'altro dopo mesi di un micio con diarrea delle cacchette "secche" e non puzzolenti sono un lusso :-DD

ahahahah rotolorotfl.gifrotfl.gifrotfl.gifrotfl.gif...povero micio però... comuque come ti hanno già detto il pellet spisciolato si raggruppa in agglomerati che difficilmente svolazzano in giro...magari prova a cambiare marca...