wfloricienta Segnala messaggio Inviato Maggio 31, 2013 buongiorno a tutti, volevo chiedere se qualcuno sa se il malto per roditori reperibile nei negozi di animali può essere utile per l eliminazione dei peli che le cavie ingeriscono o no? Secondo voi è necessario? Qualcuno ha già avuto esperienza? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Maggio 31, 2013 In genere la cavia non ha il problema del gatto e del coniglio, che ingollano anche notevoli quantità di pelo.Vero che una cavia dal pelo molto lungo è più a rischio, però piuttosto che dare malto o altri prodotti sarei per fare un'accurata e frequente tolettatura con spazzolina e pettine. Cita Share this post Link to post Share on other sites
walter Segnala messaggio Inviato Maggio 31, 2013 buongiorno a tutti, volevo chiedere se qualcuno sa se il malto per roditori reperibile nei negozi di animali può essere utile per l eliminazione dei peli che le cavie ingeriscono o no? Secondo voi è necessario? Qualcuno ha già avuto esperienza?Ciao.Io ho acquistato su zooplus.de dei tubetti di Malto con Papaya marca Gimbi. L'ho acquistato principalmente per il mio scoiattolo su consiglio di una mia amica molto esperta di scoiattoli. Lei dice che questa pasta, ovviamente data in piccole dosi, facilita l'eliminazione dei peli naturalmente ingeriti durante la pulizia. Ora non so dirti se funziona (non analizzo la pupù ), ma la prendo per buona anche perchè vedo che è molto golosa di questo prodotto. Io lo somministro, in piccolissime dosi, anche alla Katiuscia, il mio criceto w.w. Ne va pazza. Controindicazioni non ne ho notate e loro sono felicissime quando glie la do.Altro non so. Ciao. Walter Cita Share this post Link to post Share on other sites
wfloricienta Segnala messaggio Inviato Maggio 31, 2013 capisco, anche io avevo già provato, ma ora ho finito il tubetto e dovrei prenderne altro, però, visto che non sapevo se facesse effettivamente bene, ho preferito chiedere. Walter, anche quando l'ho dato al mio porcellino ne andava matto! E per fortuna di effetti collaterali non ne ho notati . comunque, se, come dice Paolo, le cavie non ingeriscono grandi quantità di pelo, probabilmente non sarà fondamentale, ma magari non fa nemmeno male . Grazie per i consigli Cita Share this post Link to post Share on other sites
walter Segnala messaggio Inviato Maggio 31, 2013 capisco, anche io avevo già provato, ma ora ho finito il tubetto e dovrei prenderne altro, però, visto che non sapevo se facesse effettivamente bene, ho preferito chiedere. Walter, anche quando l'ho dato al mio porcellino ne andava matto! E per fortuna di effetti collaterali non ne ho notati . comunque, se, come dice Paolo, le cavie non ingeriscono grandi quantità di pelo, probabilmente non sarà fondamentale, ma magari non fa nemmeno male . Grazie per i consigli Ascoltare sempre Paolo che è l'autorità caviosa del Forum. Io ne do molto poco perchè è dolce, quindi zuccheri ecc...L'ho preso su consiglio di un'amica scoiattolara vera esperta in materia per cercare di rendere meno selvatica la Nikita. Risultato...adora il malto ma è rimasta selvatica. Un caratteraccio....Invece la Katiuscia (criceto W.W.) sdilinquisce. Ma la Katiuscia non ha bisogno di socializzare, è una socialità vivente, che Dio la benedica la mia topolina.I miei non sono consigli, non ne ho la competenza, sono solo esperienze condivise. Una carezza al tuo/tuoi pelosetto. Ciao Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nici Segnala messaggio Inviato Maggio 31, 2013 Come ha già detto Paolo, non credo sia necessario se la cavia è spazzolata con cura, non ho mai visto Ichi ingoiare del pelo, men che meno ho trovato pelo nelle cacchine (sì e no si pulisce ). . Rimane che lo stesso discorso della pasta di malto vale per i cibi pellettati, quindi non è che sia letale, ma tra i due darei del buon cibo pellettato come stuzzichino o delle erbette.Non mi intendo di scoiattoli, ma sono onnivori come i criceti, quindi come leccornia non vedo problemi nel darla (poi si può discutere sul dare il seme di girasole piuttosto che una punta di pasta di malto, ma c'entra poco qui). La cavia però è un erbivoro, quindi sarebbe preferibile evitare. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Maggio 31, 2013 Ecco, un segnale che la cavia ingoia troppo pelo è il reperto di feci "strozzate" o con il "picciolo", forme che indicano la presenza di pelo nella cachetta.In quel caso intensificherei la cura del pelo, sempre intesa come spazzolatura. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nici Segnala messaggio Inviato Maggio 31, 2013 Per "strozzate" si intendono tipo le feci a catenella dei conigli o altro? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Fragola Segnala messaggio Inviato Maggio 31, 2013 Strozzate puo essere intendi che sn grosse da un lato e dall'altro strette...per intenterci tipo la forma di una goccia? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Giugno 1, 2013 Si, tipo quelle "a catenella" dei conigli. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nici Segnala messaggio Inviato Giugno 1, 2013 Grazie! Cita Share this post Link to post Share on other sites
wfloricienta Segnala messaggio Inviato Giugno 1, 2013 Ah, grazie a tutti, davvero Beh, ora che ci penso, talvolta capita che le feci siano così, ma non spesso certo e non per molto, altrimenti andrei da un veterinario, comunque devo dire che, essendo il mio porcellino a pelo corto, non lo spazzolo spessissimo, ma non ha nodi. Forse il malto non fa così bene, come dicevate, meglio intensificare la spazzolatura Cita Share this post Link to post Share on other sites
walter Segnala messaggio Inviato Giugno 1, 2013 Ah, grazie a tutti, davvero Beh, ora che ci penso, talvolta capita che le feci siano così, ma non spesso certo e non per molto, altrimenti andrei da un veterinario, comunque devo dire che, essendo il mio porcellino a pelo corto, non lo spazzolo spessissimo, ma non ha nodi. Forse il malto non fa così bene, come dicevate, meglio intensificare la spazzolatura Ho visto che ci sono malti anche per i gatti. Ma le cavie sono diverse dai roditori e dai felini. Come si dice...nel dubbio...mi astengo. P.S. Magari ogni tanto libera la casella degli MP quando è piena. Ciao. Cita Share this post Link to post Share on other sites
wfloricienta Segnala messaggio Inviato Giugno 3, 2013 fatto:) Cita Share this post Link to post Share on other sites
walter Segnala messaggio Inviato Giugno 3, 2013 fatto:)A me continua a risultare che non puoi ricevere messaggi. Boh. Cita Share this post Link to post Share on other sites