*Rufus* Segnala messaggio Inviato Maggio 30, 2013 Si rieccomi , voglio avvisarvi che manca pochissimissimissimo!!Allo stesso tempo volevo chiedervi com'è possibile accorgersi di eventuali malattie , problemi di qualsiasi tipo della cavia una volta entrati nel negozio a prendere la cavia?Ovviamente il vet deciderà tutto , ma mi chiedo come prevenire di prenderne una per poi andarne dal vet e sentire ha questo.. ha questo.. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Fragola Segnala messaggio Inviato Maggio 30, 2013 allora quando lo prendi sto pelosetto??? comunque....quando lo prenderai in mano vedrai che sarà spaventato, perchè i negozianti li prendono come se fossero dei sacchi di patate (alcuni ovviamente, non tutti) quindi non ci fare molto caso.guarda il pelo di conseguenza noterai se ci sono la presenza di crosticine oppure mancanza di pelo evidenti in alcune zone, guarda gli occhi e il nasino,le zampine...non puoi fare un'analisi precisa, però questi sono piccoli accorgimenti...quando io ho adottato carota :angel:/> e Fragola avevano entrambi dei parassiti dentro l'orecchio, ma che non vedi ad 'occhio nudo'....prendine due mi raccomando cosi si fanno compagnia quando non cè nessuno in casa. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Maggio 30, 2013 C'è anche una soluzione più scomoda e difficile, ma forse più etica. Prenderne/comprarne un paio e successivamente andare a farli visitare dal veterinario. Cita Share this post Link to post Share on other sites
*Rufus* Segnala messaggio Inviato Maggio 30, 2013 Fragola avevo pensato a prenderne una ovviamente mettendola nella mia stanzetta con me 24 ore su 24 soprattutto ora che arriva l'estate ♥dovrebbe arrivare settimana prossima massimo .. eh .. sarà un maschietto , il mio primo maschietto òwò ;)/> ovviamente è scontato che posterò per grado prima le foto della gabbia ultimata e poi di lui nella gabbia ♥ Cita Share this post Link to post Share on other sites
Fragola Segnala messaggio Inviato Maggio 30, 2013 Si ma la compagnia caviosa per lui non sarebbe male..vabbe allora attendiamo l'arrivo... Cita Share this post Link to post Share on other sites
saosina Segnala messaggio Inviato Maggio 31, 2013 Se tornassi indietro non prenderei mai più un singolo caviotto (a parte che a me è stato regalato, quindi non ho potuto scegliere) perchè penso che la compagnia di noi umani non possa sostituire in nessun modo quella di un loro simile. A maggior ragione che non sai che carattere avrà: se ti capita un fifone come Rino rischia di stare spesso solo perchè non gli piace farsi prendere e coccolare... E poi visto che prendi un machio introdurre un secondo maschio quando cresce diventa più difficile e per introdurre una femmina dovresti pensare di castrarlo...Se li prendi da qualche associazione può essere che hanno già una coppia di amici che vanno d'accordo.Per quanto riguarda le malattie io la penso così: se si vede ma il caviotto è attivo è curabile (tipo una congiuntivite, una dermatite)... le malattie peggiori penso che non siano visibili esternamente e quindi non puoi farci molto. (correggetemi se sbaglio) Cita Share this post Link to post Share on other sites
Puccola Segnala messaggio Inviato Maggio 31, 2013 Sono d'accordo con saosina.. Anche io tornando indietro prenderei da subito due porcellini, prendendo un maschio poi in seguito secondo me sarebbe complicato affiancargli un'altra cavia.. Anche se ora arriva l'estate e quindi avrai più tempo comunque non potrai sostituire la compagnia di un suo simile.. Ovviamente la scelta è tua ma io ci penserei davvero! Ma mi sembra che tu voglia a tutti i costi un maschio, a una femminuccia non hai pensato? Cita Share this post Link to post Share on other sites
*Rufus* Segnala messaggio Inviato Maggio 31, 2013 Grazie a tutti per le risposte ..Puccola per me sarebbe lo stesso o maschio o femmina avevo pensato ad un maschio perchè il maschio è quello meno timido ma ciò dipende appunto dal carattere .. di un singolo .. in più starà nel vederli al negozio la decisione ..Per quanto riguarda le malattie , beh .. le associazioni sono spesso poco fiduciose nei confronti di uno che vuole adottare quindi non voglio fare nomi .. di chi e di che cosa mi abbia fatto pensare ad un idea così.. ovviamente parlerò con altre associazioni .. sperando che siano più disponibili e con più fiducia .. nei confronti di una persona che sa il 10% di questi animali(giusto per non pavoneggiarsi ) Cita Share this post Link to post Share on other sites
saosina Segnala messaggio Inviato Maggio 31, 2013 Guarda, io di principio non giudico nessuno, ognuno può prendere i propri animali dove meglio crede.Ho nominato le associazioni solo perchè ricordo di aver visto più di un annuncio dell'AAE (posso scriverlo?) con scritto "adottabili solo in coppia" che mi fa pensare ad una coppia stabile già ben formata.Ora ti metteri una faccina sorridente ma non so perchè se ci provo mi va in errore il messaggio... Cita Share this post Link to post Share on other sites
*Rufus* Segnala messaggio Inviato Maggio 31, 2013 Nono .. ma non ce l'ho con te anzi è vero ciò che mi hai detto sono per lo più deluso dalle associazioni .. ne parlavo tempo fa con un'amica di questo forum .. riguardo ciò .. posso capire di quanto ci possano tenere alle proprie creaturine .. però arrivano a esserlo fino a tal punto di lasciar perdere di adottarle e prenderle in un negozio!Ripeto non ce l'ho con te, perchè dovrei? .. Mi hai dato un consiglio molto utile .. mi riferivo solo ed esclusivamente ad alcune associazioni. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Maggio 31, 2013 ...Ora ti metteri una faccina sorridente ma non so perchè se ci provo mi va in errore il messaggio...Guarda, è una cosa che alcuni mesi fa accadeva con una certa frequenza; ora sembra quasi superata, ma se vedi che ti da errore non insistere con le emoticons.Dovrebbe andare a risolversi da sè. Cita Share this post Link to post Share on other sites
saosina Segnala messaggio Inviato Maggio 31, 2013 Eviterò le faccine... sig!Rufus non penso affatto che tu ce l'abbia con me. Volevo solo spiegare il collegamente che avevo fatto. Magari trovi anche dei privati che te li danno in coppia... (faccina che sorride) Cita Share this post Link to post Share on other sites
*Rufus* Segnala messaggio Inviato Maggio 31, 2013 hahahahaha .. bello quello di mettere le faccine tra parentesi XD Beh è tragico qui , non ci sono ne allevamenti e ne annunci.. proprio per quello ho deciso di prenderlo/a da un negozio.. Cita Share this post Link to post Share on other sites
*Rufus* Segnala messaggio Inviato Giugno 6, 2013 Tutto risolto .. La cavia arriverà la settimana prossima e il venditore sarà il mio venditore di fiducia .. che mi ha detto o sarà sana o se no non la prendo .. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Giugno 6, 2013 Siamo tutti in trepidante attesa!! Hai poi deciso di prenderne una sola? Sai già se sarà maschio o femmina? Cita Share this post Link to post Share on other sites
*Rufus* Segnala messaggio Inviato Giugno 6, 2013 Eheheh idem per me sembra sia innamorato farfalle nello stomaco!!Mmmh come consigliatomi xd da paolo si vorrei prenderne una sola .. proprio per imparare tutti i suoi comportamenti e tutto il resto , il sesso no spero femmina .. so solo che sarà a pelo lungo .. almeno ciò mi ha detto il mio negoziante di fiducia Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Giugno 6, 2013 Se sarà a pelo lungo, prendi una spazzola con le setole morbide (quelle per i neonati vanno benissimo!), loro sono più impegnative, hanno bisogno di una spazzolata giornaliera! Cita Share this post Link to post Share on other sites
*Rufus* Segnala messaggio Inviato Giugno 6, 2013 Grazie Chiakka!!! questa andrebbe bene? : http://www.zooplus.it/shop/roditori_piccoli_animali/igiene_cura_roditori_conigli/pelo_roditori/98983 Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Giugno 6, 2013 Io ce l'ho.. È terribile! E se per sbaglio la prendi male, rischi di ferirla con l'altro lato!Prendi una spazzola a setole morbide per i neonati! Cita Share this post Link to post Share on other sites
*Rufus* Segnala messaggio Inviato Giugno 6, 2013 Okok grazie Chiakka Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Giugno 7, 2013 Io per PLJ, che ha il pelo molto lungo ed è un sudicione, sono organizzato con un set di 3 strumenti:- spazzola con i denti metallici, da passare per prima, delicatamente, per rimuovere l'eccesso di pelo morto e un po' di nodi;- spazzolina morbida (l'avevo comprata anni fa per i criceti), per una seconda spazzolatura più delicata;- pettinino, per ravviare il pelo e togliere i nodini più piccoli. Cita Share this post Link to post Share on other sites
*Rufus* Segnala messaggio Inviato Giugno 7, 2013 Grazie come sempre paolo , farò come mi hai detto Ho notato che per i cani ci sono delle spazzoline con due faccie una faccia .. rettangolare .. spazzolina con le setole morbide , un'altra parte setole metallicheil pettinino.. un pettine a setole larghe qualsiasi? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Giugno 7, 2013 Il pettinino è simile a un pettine di plastica per umani, ma in formato mignon. Cita Share this post Link to post Share on other sites
*Rufus* Segnala messaggio Inviato Giugno 7, 2013 tipo quello per i pidocchi? .. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Giugno 7, 2013 Guarda, non ha proprio questa forma, ma è un pettine per roditori simile. Cita Share this post Link to post Share on other sites