Fragola Segnala messaggio Inviato Maggio 28, 2013 buonasera a tutti...ecco finalmente son riuscita a raccogliere un pò di erba spontanea su per le colline...volevo farvela vedere per avere conferma se si può dare ai porcelli...credo che questa sia la più comune e la meno complicata da riconoscere giusto? Non mi prendete per stupida ma siccome so che alcuni di voi la danno, io vorrei sempre le certezze prima dell'assaggio...Poi di solito la lavate prima di darla?si deve dare limitata oppure finche le fa piacere?grazie in anticipo come sempre per i consigli. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Lucantropo Segnala messaggio Inviato Maggio 28, 2013 A me sembra ok.. credo che tutti i tipi di erbe "a filo" vadano bene.. io avrei timore magari sulle piante, non conoscendole. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Fragola Segnala messaggio Inviato Maggio 28, 2013 si infatti...mi sono permessa di raccogliere questa xkè ero quasi sicura...però non so se posso dargliene illimitata oppure no... Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Maggio 28, 2013 Io non so riconoscerle, dovrei guardare le foto delle erbe, comunque suppongo che sia commestibile e possa essere gradita.Quanto al lavarle dipende da dove l'hai presa: se vicino a una strada, se ci vanno altri animali...Poi, anche se piace, non ti conviene farne un piatto unico. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Maggio 28, 2013 Ha gradito?! :-) Cita Share this post Link to post Share on other sites
Fragola Segnala messaggio Inviato Maggio 28, 2013 Si ha gradito molto...ma ne ho raccolto un piccolo mazzetto...ho eliminato i fili brutti ovviamente... le verdure come il fieno son sempre presenti...ma anche se le si da una piccola porzione di erbetta fresca tutti i giorni non credo le faccia male...no? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Maggio 28, 2013 No no! Dalla pure, l'importante è che continui a darle anche il resto Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Maggio 29, 2013 Quella che hai raccolto è la comunissima gramigna di cui il mio Gianni va ghiotto. Le foglioline sono abrasive e vanno benissimo per la naturale limatura dei dentini. Quando la raccolgo in aperta campagna lontano da fonti di inquinamento come strade molto trafficate, zone industriali, campagne coltivate con uso di pesticidi, ecc...non le lavo...ma se ho dubbi sull'inquinamento dell'area lavo sempre le erbe. Le lascio a bagno in una vasca o in una bacinella per almeno 10 minuti, poi cambio l'acqua e aggiungo un pò di amuchina e dopo 10 minuti ancora una sciacquata. Poi le scolo bene e le lascio distese appoggiate su carta assorbente, oppure le tampono con uno strofinaccio...Poi sono pronte per essere divorate!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
petrap Segnala messaggio Inviato Maggio 29, 2013 e cavolini se va bene!!!! ERNESTO L'adora!!!! (e gran parte del fieno che si compera è fatta con ques'erba!!!!!) infatti io mi servo da un campo usato da un contadino per fare fieno qualche giorno fa ha tagliato l'erba!!!! povero Ernestino per qualche giorno niente erbetta buona!!!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Fragola Segnala messaggio Inviato Maggio 29, 2013 Bene ottimo...sapevo che potevo contare su di voi per un consiglio...mi spiace per la risorsa di ernestino ma vedrai che in zona ne troverai altra..per quanto riguarda giannino sapevo che va matto per l'erbetta fresca..kmq andra' bene anche quella che trovo nei parchi che e' molto piu corta e liscia?sara' della stessa famiglia?ma che proprieta' avra'? Cita Share this post Link to post Share on other sites
bistius Segnala messaggio Inviato Maggio 29, 2013 Bene ottimo...sapevo che potevo contare su di voi per un consiglio...mi spiace per la risorsa di ernestino ma vedrai che in zona ne troverai altra..per quanto riguarda giannino sapevo che va matto per l'erbetta fresca..kmq andra' bene anche quella che trovo nei parchi che e' molto piu corta e liscia?sara' della stessa famiglia?ma che proprieta' avra'?il mio vet mi ha detto di raccogliere "l'erbaccia" di prato quella appunto che taglia le dita, gli fa benissimo anche ai dentini Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Maggio 29, 2013 Invio una scheda che elenca le principali erbe di campo commestibili per i nostri piccoli con le principali caratteristiche.Cercando sul web le immagini sarà poi più facile riconoscerle.Erbe di campo per i nostri amici.doc Cita Share this post Link to post Share on other sites
lilla Segnala messaggio Inviato Maggio 29, 2013 Grazie mille Simo Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Maggio 29, 2013 Molte, e tra loro alcune nel file di Simo, sono già nel nostro database: http://www.amicacavia.net/forum/forum/133-piante-commestibili-e-non/ Cita Share this post Link to post Share on other sites
Fragola Segnala messaggio Inviato Maggio 29, 2013 Grazie simo...ci voleva proprio..ovviamente grazie anche a paolo xke nella sez gia esistente ci sn le foto...Invio una scheda che elenca le principali erbe di campo commestibili per i nostri piccoli con le principali caratteristiche.Cercando sul web le immagini sarà poi più facile riconoscerle. Cita Share this post Link to post Share on other sites
caviegoldpepper Segnala messaggio Inviato Giugno 3, 2013 Vai tranquilla con l'erba, le mie come vegetali freschi mangiano per il 90% erbe di campo e sono in ottima salute.Tutte le graminacee vanno bene e come già detto da altri utenti limano per bene i denti.Alcune piante a foglia larga come il tarassaco o il grespino sono ricchissimi di vitamina C e le caviotte ne vanno pazze Cita Share this post Link to post Share on other sites