nemo Segnala messaggio Inviato Maggio 26, 2013 La nostra cavia da oggi non magia quasi più ed è molto mogia, ci siamo accorti sollevandola che la pancia è molto gonfia e presenta una strana protuberanza sull'orifizio e non si scarica come al solito ma produce blocchi di feci di dimensioni insolite molto più grandi del normale. In attesa di una visita dal veterinario cosa si può fare? Qualcuno ha avuto o sentito casi simili? Grazie per l'aiuto Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Maggio 26, 2013 Benvenuto!Anche il mio Nerone in età più avanzata produceva queste feci agglomerate; il motivo era un rilassamento dei muscoli della cloaca.Devi aiutare il tuo porcellino a liberarsi usando delicatamente le dita per rimuovere quel tappo, poi pulendo sempre delicatamente con acqua appena tiepida.Naturalmente poi occorre la visita da un vet esperto.Carezzine al tuo porcello! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nemuriko Segnala messaggio Inviato Maggio 26, 2013 io ti consiglio di portarla dal vet il più presto possibile. Se fosse un blocco intestinale prima si prendono provvedimenti più è facile da trattare. Cita Share this post Link to post Share on other sites
nemo Segnala messaggio Inviato Maggio 26, 2013 Benvenuto!Anche il mio Nerone in età più avanzata produceva queste feci agglomerate; il motivo era un rilassamento dei muscoli della cloaca.Devi aiutare il tuo porcellino a liberarsi usando delicatamente le dita per rimuovere quel tappo, poi pulendo sempre delicatamente con acqua appena tiepida.Naturalmente poi occorre la visita da un vet esperto.Carezzine al tuo porcello!Grazie per l'aiuto, speriamo bene! Cita Share this post Link to post Share on other sites
nemo Segnala messaggio Inviato Maggio 26, 2013 io ti consiglio di portarla dal vet il più presto possibile. Se fosse un blocco intestinale prima si prendono provvedimenti più è facile da trattare.Grazie, nella mia zona non c'è un vet esperto ma domani vedo se ne trovo uno a distanza ragionevole Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Maggio 26, 2013 Grazie, nella mia zona non c'è un vet esperto ma domani vedo se ne trovo uno a distanza ragionevoleHai già guardato qui: http://www.amicacavia.net/forum/forum/76-il-veterinario/ ? Cita Share this post Link to post Share on other sites
nemo Segnala messaggio Inviato Maggio 26, 2013 Benvenuto!Anche il mio Nerone in età più avanzata produceva queste feci agglomerate; il motivo era un rilassamento dei muscoli della cloaca.Devi aiutare il tuo porcellino a liberarsi usando delicatamente le dita per rimuovere quel tappo, poi pulendo sempre delicatamente con acqua appena tiepida.Naturalmente poi occorre la visita da un vet esperto.Carezzine al tuo porcello!Dopo l'aiuto consigliato sembra stia già meglio! a parte le sue crocchette e la paglia che per ora sembra non mangi c'è una verdura che l'aiuti? Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Maggio 26, 2013 Ehm... l'alimentazione della cavia si basa su fieno (fresco e profumato), verdura varia, pochissima frutta.La paglia non serve a nulla e il cibo confezionato in genere è solo dannoso, tranne qualche tipo di buona qualità. Cita Share this post Link to post Share on other sites
wfloricienta Segnala messaggio Inviato Maggio 26, 2013 qualche verdura tipo il finocchio o il sedano non lo mangia? Magari potrebbe aiutarlo, ma anche il fieno è importante, quindi se non noti miglioramenti portalo al più presto dal veterinario:) e comunque anche se dovesse stare meglio io sarei più tranquilla dopo una visita, tante carezze al porcellino Cita Share this post Link to post Share on other sites
Lucantropo Segnala messaggio Inviato Maggio 26, 2013 Magari per "paglia" intendeva il fieno..?Paglia = Giallo.Fieno = Verde.Cosa gli date ? le Cavie devono mangiare il fieno :afro:/> Cita Share this post Link to post Share on other sites
Nemuriko Segnala messaggio Inviato Maggio 27, 2013 Magari per "paglia" intendeva il fieno..?Paglia = Giallo.Fieno = Verde.Cosa gli date ? le Cavie devono mangiare il fieno />La paglia sono i fusti del grano, il fieno è erba essiccata. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Fragola Segnala messaggio Inviato Maggio 27, 2013 Be magari per paglia intendeva il fieno...kmq i porcellini sono animali molto delicati..bisogna stare attenti ad ogni loro cambiamento...per quanto riguarda la visita sarebbe meglio che lo vedesse un vet esperto da un vet di base..non conoscendo le cavie i dottori potrebbero dare cure sbagliate...tienici aggiornati... Cita Share this post Link to post Share on other sites