*Rufus* Segnala messaggio Inviato Maggio 16, 2013 Ho letto altri post in questa sezione inerenti a questo tema , ma sono altre le domande che vorrei farvi..1) Come far abituare la cavia a non aver paura delle persone .. ?2) Come far abituare la cavia a prenderla in braccio?3) come far abituare la cavia alla propria voce?4) Come non far soffrire di solitudine una sola cavia?5) Come non far pesare l'assenza ?sono domande molto frequenti , ma sia qui che su internet le risposte sono pochissime e non completano i miei dubbi Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Maggio 16, 2013 Dipende tutto dal carattere che avrà la tua cavia!Ci sono cavie che fin da subito amano le coccole e altre che ne fanno volentieri a meno!Per non far soffrire una cavia di solitudine, basta prenderne più di una! Cita Share this post Link to post Share on other sites
*Rufus* Segnala messaggio Inviato Maggio 16, 2013 mmh capito ... dei giocattoli potrebbero aiutare la cavia a non essere "depressa " eheheh ? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Maggio 16, 2013 Meglio una compagna!!Sono animali che interagiscono molto con i loro simili! Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Maggio 16, 2013 Poi, mica avevi deciso di prenderne due scusa? Cita Share this post Link to post Share on other sites
*Rufus* Segnala messaggio Inviato Maggio 16, 2013 Capito ma le cavie si .. difendono dai predatori? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Maggio 16, 2013 Ma cosa centrano adesso i predatori?!( le cavie, sono delle prede ed è per questo che appena sentono rumori strani, si pietrificano o scappano! Scappare è l'unico modo che hanno per difendersi..) Cita Share this post Link to post Share on other sites
Mia Segnala messaggio Inviato Maggio 16, 2013 1) sicuramente con la tua presenza quotidiana, con il tuo affetto e vicinanza. Il tempo per abituarla dipende dal temperamento della tua caviotta2) prima devi riuscire a guadagnare la sua fiducia, avvicinarla piano piano con il cibo, quando ti riconoscerà non scapperà più quando ti avvicini! Dipende anche questo dal carattere ma generalmente non amano molto essere prese in braccio, ma acune dopo le prime lamentele nel venire alzate amano poi e coccole! Prova a metterle sulle tue gambe e offrirle del cibo, si corrompono facilemente le golosone!;-)/>3) anche per la voce ci vuole la tua costanza quotidiana, parla con voce tranquilla e soffusa, abituale ad essere chiamate per nome, vedrai che si abitueranno facilmente4) sono animaletti socievoli e amano la compagnia, se puoi dare alla tua cavia una compagna ti sarà grata, possibilmente dello stesso sesso, oppure dovrai dedicarle molte attenzioni altrimenti soffriranno di solitudine5) eh ovviamente se ha una compagnia caviosa non sentirà molto la tua assenza...se il cibo non manca! altrimenti dovrai dedicarle almeno due orette al giorno di coccole e compagnia...i miei conigli sono legati alla mia esperienza con questi fantastici amici, se posso darti il mio parere, ho avuto per un'anno una cavia da sola e notavo che soffriva la solitudine: si muoveva davvero poco, dormiva tutto il giorno e mi chiamava costantemente,ora da 4 mesi le ho preso un'amichetta e la situazione è radicalmente cambiata!!! Fanno continui trenini in giro per la stanza, si ricorrono, mangia anche di più e chiama molto meno. E' stata la mia scelta migliore! Questa è la mia esperienza spero possa esserti utile Cita Share this post Link to post Share on other sites
Mia Segnala messaggio Inviato Maggio 16, 2013 I giochi non sono molto utili... l'unica cosa che le attira sono i tunnel, magari di fieno...gli altri giochini li snobbano... la mia cavietta spinge con il musino una pallina... ma dall'esperienza in forum ho notato che non è un atteggiamento frequente nelle caviette.. Cita Share this post Link to post Share on other sites
*Rufus* Segnala messaggio Inviato Maggio 16, 2013 il fatto sta che i negozianti non conoscono mai il sesso e quindi non mi vorrei mai trovare con una cavietta incinta .. a chi dovrei darli i cuccioli?!Per questo pensavo ad un solo maschio o solo femmina .. in più posizionandole nella stanza dove ci sono pochi mobili la voce potrebbe rimbombare .. mica potrebbe spaventare la cavia? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Puccola Segnala messaggio Inviato Maggio 16, 2013 Ci sono negozianti che vendono cuccioli anche di un mese.. Se vuoi andare sul sicuro prendi due cuccioli femmine! Hai tanto spazio e se non ho capito male in una parte della casa che non è frequentata.. La cavia soffrirà!! Non è giusto che ti prendi un animale sapendo che molto probabilmente soffrirà la solitudine solo perchè hai paura di prenderne una incinta.. Questo è il mio pensiero poi tu avrai il tuo. Io inizialmente ne ho presa una ma già con il pensiero di prenderne un'altra (infatti dopo un mese è arrivata Olivia) perchè anche se ce l'ho nella mia camera non avrebbe avuto la compagnia di un suo simile.. Spero che anche tu pensi a un possibile se non sicuro compagno per la cavia che hai intenzione di prendere.. Cita Share this post Link to post Share on other sites
*Rufus* Segnala messaggio Inviato Maggio 16, 2013 Beh se mi dite questo prenderò .. una coppia (femmina - femmina) .. sisi , nella stanza c'è tantissimo spazio , non ho mai tempo di fare una foto se no ve la facevo vedere la stanza e come detto anche da te .. non passano persone , gatti , cani .. è una stanza vuota con qualche mobile giusto per occupare .. Cita Share this post Link to post Share on other sites
lilla Segnala messaggio Inviato Maggio 16, 2013 Cercherò di risponderti in base alla mia esperienza, e premettendo che come già ti ha detto Chiakka, dipende dal carattere allora.1) credo che il miglior modo per abituarle alle persone, sia quello di farle interagire con più persone, ma senza stressarle.2) dipende cosa intendi... farsi prendere fisicamente in braccio, solitamente è un rituale poco gradito (Poppi scorrazza un sacco prima di riuscire a farsi prendere). Se invece intendi stare in braccio, dipende dalla cavia.3) per abituarla alla voce, basta... parlarci 4) per non far soffrire una sola cavia di solitudine, credo sia necessario tenere la gabbia in una stanza in cui sentano voci e movimenti... e poi naturalmente, almeno una dose di coccole giornaliere 5) per non far pesare l'assenza, credo sia utile prendere un'eventuale compagno di gabbia Io comunque penserei a tenerle magari in camera con te! Perchè tenerle così isolate, è un dispiacere Spero di esserti stata un po' di aiuto! Cita Share this post Link to post Share on other sites
siwia Segnala messaggio Inviato Maggio 17, 2013 condivido quello che ti hanno detto. riguardo al punto 1 già quando la vedrai capirai il tipo di carattere e quindi quanto possa essere paurosa. La mia Trilly quando l'ho vista è venuta subito verso la mia mano e si faceva toccare (inutile dire che è spavalda e le piace molto il contatto umano), Nami invece scappava come una pazza e ancora oggi è fifonissima. Più tempo dedicherai, più saranno "domestiche" o socievoli, ma devi tener conto del carattere di base. Nonostante entrambe conoscano il loro nome (lo ripeto sempre quando porto da mangiare), trilly quando è in giro per casa viene e si fa prendere, Nami no. Pensa che ieri sono scappate da un recinto improvvisato e non riuscivo a portare Nami in gabbia, così ho preso Trilly e gliel'ho messa davanti: E' cominiciato un trenino di 20 minuti dove trilly ha esplorato casa, conNami che la seguiva fino a quando Trilly non ha deciso di tornare " a casa". Si orienta benissimo a casa e quando è in una certa stanza e si scoccia, va da sola a "casa sua ". Difficilmente si fanno prendere in braccio volentieri, ma per rendere meno traumatico il sollevamento devi parlare con voce dolce, cominciare con una carezzina e e poi prenderlo da sotto il pancino, tenendo le zampette (non deve sentirsi sospeso).Per i giochi vanno bene tunnel e nascondigli, le mie giocano con la snackball (con dentro i croccantini) e la trascinano col musetto. Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Maggio 17, 2013 Eventualmente potresti iniziare con una, così fai un po' di rodaggio, e poi ne potrai prendere un'altra regolandoti in base al sesso della prima.Poi, le info che cerchi in Forum ci sono tutte; naturalmente non è facile schematizzare tutto in schede, perciò occorre leggere con un po' di pazienza e buona volontà i topics sui vari argomenti, altrimenti qui facciamo il "Forum di Rufus" e non quello di Amicacavia. Cita Share this post Link to post Share on other sites
*Rufus* Segnala messaggio Inviato Maggio 17, 2013 Grazie davvero per tutte le risposte , sono davvero fiero di aver conosciuto voi ;DPer quanto riguarda il fatto della stanza beh , avevo optato per la mia stanza perchè è molto piccola come stanza , dovrei prendere .. una gabbia già fatta limitandone a mia personalizzazione , la mia stanza spesso è invasa dai gatti anche quando non ci sono , spesso vedo la tv a volumi non altissimi ma alti .. mica potrebbe turbarle ?.. Grazie a voi ho capito anche il fatto del carattere , non sapevo che fossero così ... come dire intelligenti come animali Paolo mi hai dato un bel consiglio riguardo nel prenderne una e provare con una , ma non vorrei che soffrisse di solitudine .. manco 5 ore al giorno ... però non ha neanche torto perchè magari per potrebbe essere difficile dedicarmi a lui se ne è uno figuriamoci 2 .. ma dubito .. perchè per gli animali ci sono sempre quando mi chiamano.. Scusami paolo se posto sempre domande.. ma.. non vorrei farmi sfuggire neanche un chiarimento perchè come si dice meglio prevenire che curare.. .. tanto ormai la cavia sarà a casa il tempo di fare la gabbia Cita Share this post Link to post Share on other sites
lilla Segnala messaggio Inviato Maggio 17, 2013 Poppi non patisce la mia musica alta anzi! Ieri sera ascoltavo gli acdc e si è messa a popcornare Cita Share this post Link to post Share on other sites
*Rufus* Segnala messaggio Inviato Maggio 17, 2013 eheheheh lo so sono io quello che ha commentato " ma che bella " ... eheheheh .. faceva dei saltoni *-*!!Beata te , .. e tu come ti trovi con una sola? Cita Share this post Link to post Share on other sites
lilla Segnala messaggio Inviato Maggio 17, 2013 Ah, sei tu allora comunque io mi trovo bene... non sembra risentire del fatto che è sola Cita Share this post Link to post Share on other sites
*Rufus* Segnala messaggio Inviato Maggio 17, 2013 Bene a sapersi .. poi è bellissima .. dalle foto adora anche stare sulle tue gambe .. giusto per sapere che comportamento aveva appena presa? e ora? Cita Share this post Link to post Share on other sites
lilla Segnala messaggio Inviato Maggio 17, 2013 Appena presa, era mooolto timida... all'inizio, non si sdraiava nemmeno nella sua gabbia! Ora è molto più disinvolta, si addormenta in braccio a me e mi riempie di baci Cita Share this post Link to post Share on other sites
*Rufus* Segnala messaggio Inviato Maggio 17, 2013 che bello !! ... grazie per avermelo detto Cita Share this post Link to post Share on other sites
Lilith13 Segnala messaggio Inviato Maggio 22, 2013 Io ho avuto due esperienze mooolto diverse con due cavia.La prima cavia che ho preso era un maschietto comprato in un negozio. Il problema era che aveva difficoltà ad alimentarsi da solo perchè, come molto spesso capita nei negozi, era stato preso dalla mamma ancora non completamente svezzato. Visto che doveva mangiare dalle mie mani perchè dovevo dargli delle vitamine, questo ha aiutato molto nel rapporto iniziale, perchè mentre gli davo da mangiare lo tenevo in braccio e gli parlavo molto piano. Lui si è abituato subito e dopo un paio di mesi già mi dormiva in braccio.La mia cavietta attuale (una femminuccia), invece, l'ho presa a novembre 2012 da una situazione di disagio, mal alimentata e soprattutto non abituata al contatto con gli esseri umani. Ad oggi scappa ancora quando mi avvicino di scatto alla gabbia, anche se adesso quando mi fermo li davanti si appoggia al bordo della gabbia e aspetta cibo e coccole. Non ama stare troppo in braccio, però mi riempie di bacini!E' tutta una questione di pazienza con i porcellini d'india, bisogna rispettare i loro tempi.:love:/> Cita Share this post Link to post Share on other sites
Roby89 Segnala messaggio Inviato Maggio 22, 2013 Ma cosa centrano adesso i predatori?!( le cavie, sono delle prede ed è per questo che appena sentono rumori strani, si pietrificano o scappano! Scappare è l'unico modo che hanno per difendersi..)hahahaha le mie calciano! =) sul serio... Cita Share this post Link to post Share on other sites
siwia Segnala messaggio Inviato Maggio 23, 2013 io ho avuto Maya la mia prima cavia sola per quasi un anno. era legatissima a noi "umani". poi diventando adulta abbiamo visto che passava quasi tutto il giorno da sola così le abbiamo preso Trilly. Trilly è sempre stata moooolto esuberante e spavalda. Tra loro si volevano bene, ma non stavano mai particolarmente insieme perchè maya preferiva stare tranquilla per i fatti suoi (anche se con trilly in giro era molto più vivace e si vedeva che era più felice). Poi mayetta è morta e abbiamo preso Nami. Nami è sempre stata terrorizzata da tutto, e anche se è migliorata molto è sempre fifona. con gli umani tutti caratteri diversi. Maya dormiva nel letto con me il pomeriggio, occhietti chiusi testina sul cuscino e non sporcava nulla. Trilly anche se ama le coccole, dopo poco deve fare pipì o vuole esplorare un pò. Nami non riesce a rilassarsi in braccio, ma segue Trilly sempre e ovunque! Cita Share this post Link to post Share on other sites