giulyehanty Segnala messaggio Inviato Maggio 11, 2013 Buongiorno a tutti! mi sono iscritta da poco a questo bellissimo forum ho una cavia da due anni si chiama hantaro e gli voglio tanto tanto bene! in questo periodo ho notato che sbatte spesso i denti è normale? come se dovesse mangiare...in se per se si comporta come gli altri giorni mangia tanto XD dorme regolarmente e mi fa le "feste" quando mi ved e la cacchina è normale XD pero' sono preoccupata per questo fatto è normale? vi prego risondetemi subito!!! Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Maggio 11, 2013 Ciao!Eri già iscritta con un nickname leggermente diverso?Il battere i denti può significare irritazione, ma bisognerebbe sapere in che occasione lo fa; oppure una sorta di richiamo o richiesta di attenzione. A volte lo fanno anche quando attendono il cibo.Se mi dici che mangia normalmente non dovrebbe essere neppure un problema ai dentini. Cita Share this post Link to post Share on other sites
Chiakka Segnala messaggio Inviato Maggio 11, 2013 Benvenuta In che occasione sbatte i dentini?? Cita Share this post Link to post Share on other sites
Simo74 Segnala messaggio Inviato Maggio 11, 2013 Benvenuta! Il battere i denti è abbastanza usuale nelle cavie: lo fanno quando sono irritate o infastidite da qualcosa. Prova a far caso quando lo fa, se ci sono rumori o suoni che lo infastidiscono o se accade quando cerchi di prenderlo e lui sfugge... Cita Share this post Link to post Share on other sites
giulyehanty Segnala messaggio Inviato Maggio 11, 2013 Grazie mille a tutte! sbatte i dentini prima di mangiare XD Cita Share this post Link to post Share on other sites
Krystell Segnala messaggio Inviato Maggio 12, 2013 La mia lo fa - come la tua - proprio quando vede il cibo e lo sto per mettere nella gabbia... Penso sia agitazione, trepidazione della serie muoviti che ho fame e felicità :rolleyes:/> Cita Share this post Link to post Share on other sites
Lata&Biro Segnala messaggio Inviato Maggio 12, 2013 Secondo me occorre distinguere: qualche tempo fa avevo notato che Frida muoveva il musetto come se stesse masticando ma nn aveva nulla in bocca. Avevo chiamato subito il veterinario che , per prima cosa mi aveva detto di controllarle il muso x vedere che fosse tutto ok e poi di aprirle delicatamente la bocca x vedere se c'era qualcosa di strano (controllare bene i dentini soprattutto) e, eventualmente, di portarla a visitare se fosse continuata la cosa. Io le ho subito controllato muso e bocca e nn aveva nulla , già il giorno dopo aveva smesso di farlo. Diversa cosa invece è battere i dentini che, come diceva Simo74, accade se sono irritate o infastidite ed è normalissimo che lo facciano. Cita Share this post Link to post Share on other sites
binypatata Segnala messaggio Inviato Maggio 13, 2013 anche la mia sbatte i denti quando sente che apro i sacchetti della verdura o taglio col coltello carota, sedano, finocchio...è il suo modo per dirmi "Sbrigati!! Quando arriva 'sta pappa???" Cita Share this post Link to post Share on other sites
paolo Segnala messaggio Inviato Maggio 13, 2013 Impazienza, eccitazione, aspettativa. Cita Share this post Link to post Share on other sites