Vai al contenuto
*Rufus*

Metodo Lettiera Consigliato.. Cambio di Lettiera..

Recommended Posts

...

Mi è capitato di vedere in alcuni video delle stecchette .. date alle cavie.. ma penso sia sbagliato .. dato che tutti i cibi nei negozi sono poco salutari per le cavie..

...

Quelle specie di stick cosparsi di granaglie, cereali e miele non sono affatto adatti alle cavie; direi anzi a nessun roditore o lagomorfo. L'unico che ne può mangiare, ma con molta moderazione perchè sono comunque ipercalorici, è il criceto.

Io l'estate scorsa l'ho usato... Se poi loro avessero molto caldo e non lo sopportassero non posso saperlo, però è anche vero che le mie sono libere di gironzolare per la stanza e non le ho mai viste distendersi nel pavimento pur risultando più fresco..

Gli mettevo i freezerini e li snobbavano °_°

Ho notato che ELo d'estate appena esce dalla gabbia corre a sdraiarsi sul pavimento fresco!! avrà caldo.. ma ci sono modi per non farglielo soffrire?? (a parte che già le accorcio il pelo erchè ce lo avrebbe lunghissimooo)

...

La seghatura non è pericolosa perchè potrebbe andare a finire nei genitali?

La segatura può finire in bocca, in gola, nel naso, negli occhi e nei genitali; inoltre ha un potere assorbente relativo perchè si "impacca" subito.

in realtà non è una cosa che si può decidere preventivamente, ti servirà un po' di esperienza. io per esempio non sopporto l'odore di carta bagnata (mi da proprio la nausea) quindi piuttosto che il giornale preferisco le tovaglie plastificate. ad altri non disturba l'odore. poi in base alla dimensione della gabbia puoi usare molti o pochi strati di asciugamani, puoi fare il cambio di lettiera ogni 3 o ogni 10 giorni. puoi decidere di mettere una lettierina col pellet in cui fargli mangiare il fieno (così non si appiccica sul pile). sicuramente i due metodi più quotati ed economici sono il pellet e il pile, ma devi fare un pò di prove per capire quale preferisci. afro.gif io per esempio uso il pile anche perchè più economico ecologico (visto che non si butta nulla) e mi piace molto visivamente. Il pellet è più veloce da gestire, ma i sacchi pesano tantissimo e visto che sono senza macchina è una sfacchinata andarlo a comprare e poi d'estate se non lo cambio spesso si formano insetti e vermetti. ma quando arriva il tuo testatore di lettiere??credo di aver capito che ancora non c'è! tongue.gif