Vai al contenuto
Dedè e Giugiù

Ciao a tutti siamo Dedè e Giugiù

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi chiamo Erica e da quasi due settimane io e il mio ragazzo abbiamo adottato due splendidi esserini. Una di loro si chiama Desdemona ed è la mamma dell'altro/a. E' stata abbandonata in una piazza da quanto mi hanno raccontato. Da noi, qua a Genova, c'è una specie di pronto soccorso per animali, le abbiamo prese lì. Desdemona è rimasta incinta lì perché c'era un altro caviotto e ha sfornato quattro pelosetti. Noi abbiamo preso chi rimaneva, ovvero lei e un'altra. L'altra cavietta si chiama Giulietta e ha poco più di un mese. Da qualche giorno, però, ci è venuto il dubbio che sia un Giulietto perché ci sembra che abbia il pisellino, ma dobbiamo ancora portarli dal veterinario per verificare. Sono molto paurose, ma sabato sera ho notato che Giugiù faceva dei strani movimenti e mi ero spaventata molto, solo che poi cercando su internet ho letto che è normale. A me piace tanto sbaciucchiarle e spero che loro ci facciano l'abitudine, perché mi dispiace vederle tutte tremanti. A volte litigano anche tra di loro e sembrano sempre che stiano morendo di fame. La gabbia mi sembra bella grande (me l'hanno regalata dove le ho prese) e in più ho comprato una casetta che apprezzano molto (anche se rosicchiano). Non le cambiamo tutti i giorni perché ci sembra di sprecare la roba siccome è distribuita su una grande superficie, ma togliamo il pellet ormai sporco con una paletta una o due volte al giorno. Sotto il pellet ci metto il giornale e sopra il fieno anche se ora stavo pensando di comprare quelle specie di portafieno così si sporca meno (voi che dite?). Mangiano un sacco e tantissimi peperoni, ma piangono sempre ogni volta che finisce cibo! Dedè non l'ho mai vista bere e Giugiù rarissime volte. Questo più o meno è tutto. Noi ci siamo già affezionati tantissimo e gli vogliamo troppo bene perché sono davvero tanto dolci. Forse io sono troppo apprensiva verso di loro perché da piccola ho avuto una cavia e quando è mancata ci sono stata tanto male. In più ne sapevo davvero poco. Non sapevo che da sole soffrono e che i mangimi sono nocivi ed ora vorrei rifarmi con questi piccoli esserini dolci dolci. E che brutto che vivano solo 3 /4 anni! Vi chiedo se sapete darmi consigli su igiene o altro, ve ne sarei molto grata. E in più se fossero due femmine le sevo sterilizzare per via dei tumori o gravidanze isteriche? E' proprio necessario?

Vi ringrazio già,

Baci, Eri

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenute!

Cerca di portarle dal veterinario esperto in animali esotici e pratico di cavie il prima possibile. Se Giulietta si rivelasse Giulietto, arriverebbe qualche "problemino" peloso e dovresti prepararti a gestire il tutto.

Se sono due femmine non devi sterilizzarle. Gli interventi sulle femminucce non si eseguono se non ci sono gravi problemi di altro tipo. Se sono maschio e femmina, si deve sterilizzare il maschio.

Anche se la gabbia sembra grande, è consigliato farle girare per una stanza libere o in un recinto ogni giorno. Anche se magari non sembrano apprezzarlo, dovrebbero avere l'opportunità di farlo. Di casette ne metterei due, in modo che possano stare per conto proprio in caso lo desiderino. Lo stesso vale per i beverini, le ciotole ecc..

Il portafieno è utile fino a un certo punto se intendi quello appeso. Tirano giù il fieno (se non la mangiatoia direttamente) e lo spargono ovunque, facendoci anche pipì sopra. Diciamo che il fieno "pulito" non dura tanto e continueranno a mangiare anche quello per terra. Tenere il fieno sopra il pellet è comodo per le zampine, visto che ammorbidisce la superficie.

Il beverino è usato da alcune cavie, meno da altre. Assumono parecchia acqua dalle verdure e per alcune è quasi sufficiente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bel gesto che avete fatto...loro si abitueranno a poco a poco a voi e viceversa...consiglio anch'io una visita dall'esperto di esotici...cosi siete a conoscenza completa di come stanno...in questo forum puoi trovare qualsiasi risp o consiglio...appena puoi inserisci le foto..intanto benvenutiiiii

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Cominciamo ad essere un bel gruppo di genovesi in questo Forum.

Mi scrivi un MP per dirmi dov'è questo pronto soccorso per animali?

Anche io uso da sempre la lettiera in pellet; non metto niente sotto e lascio un po' di fieno sopra, altro lo tirano giù dal dispenser. La pulizia la faccio totale ogni 5-6 giorni (io ho due porcelli grandi).

Lascio la gabbia sempre aperta in modo che possano uscire a piacimento nella stanza che ho reso sicura togliendo o proteggendo i cavi elettrici ed evitando buchi e anfratti.

Anche io ti consiglio una bella visitina da un veterinario esperto in cavie (vedi anche: ) anche per verificare il sesso dei porcelli.

Aspettiamo le foto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benventui e complimenti per il bellissimo gesto d'amore che avete fatto!!!

Visto che di ottimi consigli ne avete già ricevuti mi aggiungo al coro di chi vuole le fotografie dei pelosotti!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti anche da parte mia! Complimenti per il gesto d'amore fatto nei confronti di queste splendide creature. Assicurati che Giulietta sia veramente una lei altrimenti rischi di trovarti ancora con Desdemona incinta!!

Aspettiamo le foto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie mille per i consigli, sono stati davvero utili! Io le ho prese da animal assistance in Via della LIbertà, dove raccattano gli animali abbandonati per la città. Nella gabbia vicino alla loro c'era un cucciolo di cinghiale troppo bello.. Fisso un appuntamento con la dott.ssa Bellini e vi so dire se è maschio o femmina! Intanto cerco di caricare la foto. Grazie ancora a tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta te e i tuoi pelosetti :) con la dott.ssa bellini mi sono trovata molto bene :) fatti spiegare anche da lei come si gestisce una cavia...e se hai bisogno qui in forum c'è tutto il necessario ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...