Vai al contenuto
*Rufus*

Niente cibo pellettato .. corretto o sbagliato?

Recommended Posts

Mi sono letto un paio di discussioni sempre in questa sezione riguardo al pellet e alle quantità .. da dare .. però c'è un mio dubbio.. Il pellet va dato come " regalo" .. o va dato sempre durante i pasti?

Qui nei topic che ho letto noto che il pellet va messo solo ogni tanto in minime quantità ma come mai sui video su youtube è sempre presente nella ciotolina?

Il pellet può essere sostituito interamente o la sua funzione è importante seppur in quantità minime?

Il pellet non è indispensabile.. la Cavia può vivere sana e forte senza problemi con solo fieno e verdure fresche.. diciamo che il pellet di per se è superfluo in quanto non da nulla di più che già non venga dato dagli alimenti naturali.

Io comunque ogni tanto glielo do in quanto lo trovo pratico.. ogni tanto, come regalino... o se vedo che ha fame, ma magari sono di fretta e non ho tempo di preparargli le verdure allora con quello "tappo il buco"... ne consumo poco.. a lui piace, se lo prendi della giusta qualità ritengo comunque che male non faccia e secondo me è anche un simpatico diversivo che la Cavia interpreta come premio/momento di svago.. non solo il momento della "pappa".

Lasciarlo sempre nella ciotola comunque forse non è l'ideale in quanto magari alcuni porcelli si regolano e ne mangiano poco, ma altri potrebbero mangiarne troppo e quindi limitare il consumo di fieno, che è l'alimento più importante, o verdura fresca..

Molte, troppe persone sono malinformate sul corretto uso del pellet (che non deve contenere cereali, latticini, semi ecc ecc) per questo su youtube ci sono molti video così ;) Sempre su questa sezione trovi molte nozioni utili su come scegliere quello giusto!

Secondo me quello della Bunny è il più "rifiutato"...:rotfl:/>:rotfl:/>:rotfl:/>:rotfl:/>

Sono pochi i porcelli di questo forum a cui piace se non sbaglio.. dei miei nesusno l'ha mai voluto mangiare e a quanto pare non sono l'unico!

Adesso a Ivan ne sto dando tre diversi (sono apposto per un anno visto che ho tre confezioni da far fuori :rotfl:/> ).. Cavia Complete della Versele-Laga, Oxbow e Pinkcy Dalla Grana.

Come gusto noto che il Cavia Complete (prima mangiava solo quello) adesso lo mangia malvolentieri da quando gli ho preso l'Oxbow e il Pincky.. evidenteente come sapore gli piacciono di più... per cui una volta finito prenderò solo Oxbow e Pincky da alternare.

Il Bunny ci ho provato, ma non lo vuole proprio vedere, lo avanzava nella ciotolina, piuttosto si lasciava morire di fame.. :idiot:/>

Luca ma tu hai solo una cavia?.. come ti trovi .. soffre di solitudine?:mellow:/>chiedo , anche se so già la risposta :) .. e lo si può capire dalla prima foto nella tua firma.. perchè sono indeciso ancora se prenderne 2 o 1 ..

Intendevo il più quotato su internet ;)!

Perchè, cosa si capisce dalla prima foto nella mia firma ?

Si, io ne ho una sola, purtroppo non ho lo spazio per una gabbia da 120-150cm.. se soffre di solitudine non saprei.. diciamo che per come si comporta non sembrerebbe, non è depresso, non è apatico, è sempre vivace e attivo, non chiama troppo chiedendo attenzione (mi fa pensare quindi che non gli pesi non avere continuamente qualcuno che gli da attenzione).. e comunque in casa interagiamo molto con lui e la gabbia è in camera mia, quindi non è relegato in una stanza da solo tutto il giorno e tutta la notte.

Inoltre considerando il suo carattere.. è abbastanza tenace, la convivenza potrebbe anche essere un po' una scommessa senza avere a disposizione molto spazio.

Sicuramente se tu hai lo spazio già che ci sei prendine due, sicuramente è la soluzione ideale.

Ne approfitto facendovi una domanda :) ho comprato a Poppi un pellet, che però si rifiuta di assaggiare undecided.gif lo snobba proprio! Mi consigliate di provarne un'altro? E' che costano abbastanza, se non mi mangia nemmeno gli altri, sarebbe un po' sconveniente mellow.gif

Ecco la Poppi che prima annusa, poi snobba il pellet grin.gif

img0913yl.jpg

img0915aq.jpg

Io ad Ernesto lo do, e lui lo gradisce lo ha sempre a disposizione e ho notato che.... se mangia verdure "più dure" che deve proprio sgranocchiare, non lo tocca, mentre se mangia cose più molli, stile insalata, erba, cetriolo allora lo mangia. (lo si sente proprio sgranocchiarlo!)

e lo mangia sopratutto la sera!

l'ho sempre dato a tutte le mie cavie e (ammetto delle altre non è che ci ho mai fatto tanto caso di come e quando) ma lo hanno sempre mangiato tutte!

Perchè, cosa si capisce dalla prima foto nella mia firma ?

Si, io ne ho una sola, purtroppo non ho lo spazio per una gabbia da 120-150cm.. se soffre di solitudine non saprei.. diciamo che per come si comporta non sembrerebbe, non è depresso, non è apatico, è sempre vivace e attivo, non chiama troppo chiedendo attenzione (mi fa pensare quindi che non gli pesi non avere continuamente qualcuno che gli da attenzione).. e comunque in casa interagiamo molto con lui e la gabbia è in camera mia, quindi non è relegato in una stanza da solo tutto il giorno e tutta la notte.

Inoltre considerando il suo carattere.. è abbastanza tenace, la convivenza potrebbe anche essere un po' una scommessa senza avere a disposizione molto spazio.

Sicuramente se tu hai lo spazio già che ci sei prendine due, sicuramente è la soluzione ideale.

Nella prima foto è molto sorridente :D...

Stavo pensando anche io di prenderne uno .. ma ho paura di farlo soffrire .. di solitudine perchè non potendolo mettere nella mia stanza posso metterlo in una stanza ... in più 5 ore non ci sono a casa ... causa scuola..

grin.gif/>grin.gif/> è proprio la sua faccia..

Le 5h non sono un problema, ma se la gabbia deve stare in una stanza dove non state normalmente (come soggiorno, cugina, camera da letto, etc..) e dove ci andreste solo saltuariamente durante la giornata allora è sicuramente meglio prenderne due. così anche se voi non siete con loro in quella stanza si terranno compagnia a vicenda..afro.gif/>

Lilla, dovresti provare a metterglielo assieme al vecchio pellet (se ce n'è uno che le piace) oppure nella ciotolina assieme alla verdura... così si abituano all'odore quando mangiano e poi lo assaggiano.

Comunque se proprio non ne vuole sapere non disperare, farà anche senza ! c'è anche chi dice che è meglio così.. per cui non mi farei problemi evil.gif

io utilizzo il pellet come premio,ho la mattina ne metto un po nella ciotolina circa 10 pezzetti e nel frattempo gli preparo la verdura...lei ne va matta è della nutripet...ora visto che sta per finire ho preso su zooplus quella della JR farm grainless complete...sperando gli piaccia...

Lilla, dovresti provare a metterglielo assieme al vecchio pellet (se ce n'è uno che le piace) oppure nella ciotolina assieme alla verdura... così si abituano all'odore quando mangiano e poi lo assaggiano.

Comunque se proprio non ne vuole sapere non disperare, farà anche senza ! c'è anche chi dice che è meglio così.. per cui non mi farei problemi evil.gif

È la prima volta che le compro del pellet, ma non ne vuole sapere :(/> era per avere qualcosa da darle come per noi un "dolcino" quando magari la prendo per le coccole, o la sera prima della nanna... Premetto che non ha mai mangiato pellet o altri mangimi prima! Domani se lo trovo, posto la marca... Spulcerò qui in forum i pellet più graditi, e che non siano troppo costosi... Ho già messo alcuni pezzi nella verdura, e rimangono li -_-

Le mie lo hanno sempre snobbato, e sono in perfetta salute, quindi direi che non è fondamentale :D io mi sono fissata per alcuni motivi, sia come dice Lucantropo è pratico in casi di fretta, sia se le devo lasciare qualche giorno è una garanzia.

Il bunny poi non gli piace, il pinky cosi cosi, ora stò probando con oxbow organic, il bunny jung lo adorano, l'oxbow per cavie jung anche, ma non và bene per gli adulti quindi non lo avranno, è una faticaccia trovarne uno che vada bene e gli piaccia :/

Le stò però abituando a mangiarlo,anche alle piccole, può sempre tornare utile, se questa estate le devo lasciare 1 settimana, voglio che sia un cibo sempre a disposizione, preferisco che se si devono sbrigare buttino del pellet di qualità che gli lascio, piuttosto che verdure fredde o non lavate, semi schifosi, oppure che abbiano poco cibo.

Poppi si è arresa :) ieri ho riprovato a lasciare il pellet insieme alle verdure, e sta mattina era finito ^_^ adesso ce l'ho in braccio, e lo sgranocchia :)